Non credo di aver mai nascosto il mio amore per la serie di Atlus, Persona, per questo motivo sono sempre contento di poter parlare dei titoli che la riguardano, che questi siano main title o spin off della serie.
Per questo motivo oggi, come bravo papà castoro, vi parlerò di Persona 5 Tactica, titolo che, come già avvenuto con striker, il musou che funge da post ending di Persona 5, si piazza come storia postuma al finale di persona 5 Royal.
E prendendo esempio da tutti i giochi della serie post P5R, vi premetto già da adesso che tutto il gioco è tradotto in lingua italiana!
Indice
Persona 5 Tactica – Trama
Circa un anno dopo gli avvenimenti di Persona 5 Royale, con i nostri protagonisti ormai incapacitati di poter accedere al Metaverso e di utilizzare di conseguenza i propri poteri, durante un normalissimo pomeriggio, radunati al Café LeBlanche, verranno catapultati in una realtà parallela in cui una volta usciti per strada dalla controparte dimensionale del Le Blanche si ritroveranno nuovamente nei panni dei Ladri Fantasma. Nonostante le similitudini con il Metaverso, il luogo in cui si ritrovano è sostanzialmente diverso, in quanto non può essere navigato con l’app del telefono, ne è possibile fare ritorno alla realtà conosciuta.
Giunti nella piazza principale di questo Regno, chiamato appunto “il Regno”, i nostri protagonisti verranno in un primo momento attaccati dalle guardie a protezione di questo luogo e in secondo momento faranno conoscenza di Lady Marie, le terribile despota e antagonista del titolo, che riuscirà ad ipnotizzare gran parte dei Ladri Fantasma, fatta eccezione per Joker e Mona. I due verranno salvati dalla valorosa Erina, capo della ribellione che oltre ad aiutarli, li inviterà a fare parte della resistenza in cambio della promessa di salvare i nostri compagni.
Con questa premessa, alquanto scontata, ma tipica dei giochi spin-off di persona (la stessa situazione infatti si presenta sia nella serie di Persona Q per DS, che nella serie Dancing) inizia il viaggio nel regno di Lady Marie, in una storia che coinvolgerà il giocatore in una lotta per la liberazione di questo misterioso Regno.
Persona 5 Tactica – Gameplay
Il gameplay di Persona 5 Tactica, come tutti i titoli della serie del resto, unisce alla tipologia del gioco scelto l’immancabile elemento visual novel che riempirà il titolo di tantissimi dialoghi, da divertenti ad emozionanti, in una formula che nel caso di P5Tattica é ben dosata, senza mai essere eccessivamente fastidiosa o noiosa. Nell’Hub operativo di gioco, avremo modo di decidere se iniziare una nuova missione o assistere ad uno dei tanti dialoghi di gioco che permetteranno al giocatore di approfondire la propria conoscenza riguardo personaggi, fatti antecedenti o misteri riguardanti l’avventura di tactica.
La parte di gioco ricalca scelte più moderne per quanto riguarda l’ambito degli strategici a turni, come già visto recentemente in Mario+Rabbids Sparks of Hope. Dalla base centrale dei Ladri Fantasma avremmo modo di decidere se avviare una nuova missione, svolgere degli incarichi secondari, parlare con i nostri compagni e ancora potenziare i nostri personaggi acquistando nuovi equipaggiamenti o forgiando nuovi “personae” per Joker. Le missioni principali spazieranno tra diversi obiettivi e spesso questi si susseguiranno in diverse fasi: tra gli obiettivi più comuni abbiamo lo sconfiggere tutti i nemici entro un tot di turni o il raggiungere una specifica zona di fuga.
Durante ogni turno avremmo modo di muovere i nostri personaggi entro una griglia di spazio prestabilita; oltre al movimento potremmo effettuare fino a due azioni, che si concludono nel momento stesso in cui decidiamo di attaccare un avversario. Potremo decidere se attaccare con la nostra arma da fuoco, andare di corpo a corpo per sbalzare lontano il nemico (nel caso in cui questo sia a nostra portata) o utilizzare un’abilità o personae del singolo personaggio.
Ma come oramai siamo abituati da anni con Atlus e Persona, anche in Persona 5 Tactica non manca la personalizzazione del proprio gameplay con elementi iconici della serie: nel caso in cui riuscissimo a mettere assegno un colpo sfruttando i punti deboli degli avversari avremmo la chance di poter effettuare un altro attacco o sullo stesso avversario o su un nemico diverso. Nel caso in cui dovessimo riuscire a mandare a terra tutti i nemici, avremmo modo di fare uso dell’ALL OUT ATTACK (attacco combinato). Per effettuarlo dovremo posizionare i membri del party in formazione triangolare per far si che tutti i nemici siano all’interno del raggio d’azione dell’attacco.
Insomma, un perfetto strategico targato Persona che sarà in grado di tenervi per ore incollati allo schermo.
Persona 5 Tactica – Tecnica
Come già avvenuto in altri titoli spin-off della serie Persona, anche per Persona 5 Tactica, Atlus ha voluto optare per uno stile chibi per rappresentare i personaggi in game. Tolto questo elemento, l’intera interfaccia grafica ricalca al 100% lo stile proposto per tutta la serie di Persona 5. L’unico consiglio che mi sento di dare, è di valutate la piattaforma su cui acquistare il titolo, in quanto se non giocato prettamente in modalità portatile, su switch in modalità docked la qualità grafica generale lascia alquanto a desiderare.
Per il comparto musicale non saprei veramente che dire; Atlus ci ha abituato per anni a colonne sonore fenomenali per tutti i suoi titoli di Persona, e questo Tactica non fa eccezione. Remix e riproposizioni di temi noti, unite a nuove tracce inedite vi porteranno ad innamorarvi nuovamente di questa serie.
Conclusione
Persona 5 Tactica è un titolo solido ed un ottima esperienza videoludica sia per coloro che amano gli strategici a turni, sia per chi si approccia a questo mondo per la prima volta. Un ottimo mix narrativo e di gameplay, con un titolo che lascia aperte diverse soluzioni ai giocatori che vorranno approcciarvisi, specie se sentite il bisogno di avere un gioco da portarvi sempre con voi (motivo per cui consiglio caldamente la versione Nintendo Switch). L’unico elemento che potrei definire “negativo”? Consiglio certamente di aver giocato Persona 5 Royale prima di iniziare questa avventura, in quanto molti riferimenti e personaggi saranno meglio sviscerabili solo dopo la conclusione del main title.
|
|