Un Roguelite action dalla tinta a inchiostro in un’ambientazione cinese fantasy, così si mostra Realm of Ink, titolo in arrivo nel 2024 sviluppato da Leap Studio e Maple Leaf Studio che ci ha permesso di mettere mano alla sua versione demo.
Aggiornamento: successivamente alla sua pubblicazione, la demo di Realm of Ink ha ricevuto un aggiornamento che risolve alcuni dei problemi riscontrati durate l’anteprima, quindi alcune delle informazioni di questo articolo potrebbero risultare obsolete. Consultare la postilla in fondo per saperne di più.
Realm of Ink Demo – Azione inchiostrante
Questa demo ci regala l’intero primo capitolo dell’avventura di Red, una spadaccina con l’obiettivo di ottenere la libertà e uscire dal world of the book (mondo del libro) e nel farlo dovrà spingersi in diversi livelli tornano indietro ogni volta che fallirà nel tentativo. Con questa sua natura da Roguelite quindi l’azione è molto più lunga di quel che ci si può aspettare rispetto a un “solamente primo capitolo” dato che avremo anche diversi elementi di casualità che renderanno più o meno unica ogni sessione, arrivando così a poter avere da una mezz’ora di gameplay a diverse ore di studi e tentativi.
Il combattimento di Realm of Ink è un molto veloce e frenetico, con tre armi a disposizione avremo una buona velocità di movimento e attacco con cui infliggere danni e schivare in maniera molto reattiva per rispondere agli attacchi nemici, i quali saranno sì abbastanza leggibili (grazie anche alle grafiche guida) ma che possono comunque rivelarsi un bastone tra le ruote data la grande quantità di creature ostili che ci troveremo davanti.
Per gli elementi di casualità che condiscono le partite entra in gioco il nostro Ink Pet (animaletto di inchiostro) che muterà a seconda delle abilità che raccoglieremo e ci aiuterà attaccando con diversi elementi, i quali potranno essere usati anche da noi grazie ai potenziamenti unici in maniera attiva che passiva, aumentando in maniera particolare le nostre possibilità di creare una build durante la partita.
Lo stile grafico è molto gradevole alla vista con questo misto di 3D e 2D dall’estetica a pennello che dona una ottima personalità sia all’ambientazione che alle creature, seguendo il folklore cinese. Troveremo anche diversi NPC che ci aiuteranno gestendo negozi sia nell’hub iniziale che negli accampamenti prima dei boss, dove potremo gestire sapientemente le risorse accumunale nelle schermate precedenti per ottenere altri potenziamenti, aumentare quelli già presenti o ottenere buff temporanei.
Dopo alcuni tentativi per provare le varie meccaniche e armi, finalmente arriviamo al primo boss di trama, nonché ultimo scoglio della demo, il quale ci affronta in un buon combattimento anche se piuttosto facile nella difficoltà, per poi scoprire però il più grande nemico di questa demo: un bug.
Conclusione – Serve un pizzico di bianchetto
Realm of Ink si dimostra quindi un validissimo titolo per chi è amante degli Action Roguelite dallo stile frenetico e veloce, con dei punti in più per coloro che apprezzano il folklore cinese, debilitato però da uno spiacevole bug che ferma il giocatore dall’interagire con più di un singolo npc o entità a schermata e che quindi non solo impedisce l’utilizzo dei negozi ma anche di finire la demo dato che non potremo entrare nel portale che compare una volta sconfitto il boss.
Considerando però che si tratta della demo di un titolo in sviluppo, siamo abbastanza fiduciosi che questo problema verrà risolto e che potremo quindi goderci a pieno un titolo molto promettente e che potrebbe meritare di essere seguito e atteso.
Postilla: Con un aggiornamento pubblicato il 19 gennaio 2024, è stato risolto il bug che impediva alla demo di essere completata e si può tranquillamente affermare che ora è completamente giocabile e godibile in tutti i suoi contenuti, scoprendo anche diverse nuove informazioni sui personaggi e sull’ambientazione, nonché la possibilità di trovare delle stanze sfida che variano il gameplay in maniera molto piacevole.
Se siete curiosi di vedere la demo aggiornata in azione per farvi un’ulteriore idea su Realm of Ink e sul suo stile estetico particolare, potete recuperarvi la diretta video disponibile dal link qua sotto:
|
|