Pubblicato il 20/01/21 da Luca Dedei

Monster Hunter Rise – Guida alla Spada Lunga

Veloce, elegante, weeb. La Spada lunga con la sua eleganza e la sua velocità, è una delle armi più usate.
Developer: /
Publisher: /
Piattaforma: /
Genere: /
PEGI:

Volete avere un buon range di attacco senza però perdere la comodità di un’arma leggera? Vi piace reagire e contrattaccare i colpi subiti? Avete comprato Devil May Cry 5 Special Edition solo per giocare nel ruolo di Vergil? La Spada lunga (chiamata spesso katana, per ovvi motivi) è l’arma che fa per voi. In Monster Hunter Rise torna con una leggera rispolverata grazie anche al nuovo moveset che ha ottenuto in Monster Hunter World e Iceborne.

Monster Hunter Rise: Spada Lunga – Comandi e Attacchi

Spada Lunga, arma da taglio leggera, gode di movimenti eleganti e ampi, nonché di molti contrattacchi. La sua particolarità sta nella Lama spirito, particolari attacchi che sfruttano l’energia accumulata per liberarla poi come potenziamento.

Accumulando la lama con gli attacchi, potremo fare una combo attivabile tramite la pressione ripetuta del tasto ZR; se riusciremo a colpire con l’ultimo colpo di questa combo, la lama della nostra lama cambierà colore, diventando bianca, poi gialla, e infine rossa. Quando raggiungeremo il colore rosso potremo sfruttare al massimo tutti gli attacchi, specialmente quelli che riducono il colore della Lama spirito, come lo Spacca-elmi spirito e il Fendente spirito.

Procediamo con calma. Gli attacchi base, come il Fendente alto (tasto X), l’Affondo (tasto A) e l’Attacco in movimento (tasti A+X contemporaneamente al movimento dell’analogico sinistro) e le varie combo composte da questi attacchi aumenteranno la Barra spirito. Una volta raggiunto un livello sufficiente di carica, potrete iniziare la combo degli attacchi della Lama spirito e terminare con lo Spirito Rotante, il colpo in grado di aumentare le cariche della Lama Spirito, aumentandone la potenza.

MHR LS Comandi

Ci sono inoltre altri modi per aumentare velocemente la barra spirito: i contrattacchi. Questi permettono alla Spada Lunga di compiere attacchi fulminei e continuare un’offensiva costante contro il mostro. Potrete contrattaccare in diversi modi:

  • Fendente mistico, particolare posizione eseguibile durante una qualsiasi combo premendo ZR+A contemporaneamente; se riuscirete a evitare un colpo grazie al periodo di invincibilità e successivamente colpire il nemico con il fendente, potrete compiere subito uno Spirito rotante, aumentando così la Lama spirito.
  • Rinfodera speciale: Fendente iai, dopo un qualsiasi attacco potrete premere i pulsanti ZR+B per mettervi in posizione di rinfodero, dopodiché premendo il tasto X compirete un fendete iai che se andrà a segno permetterà un aumento costante della Barra spirito; inoltre, se eseguito con il giusto tempismo, aumenterà il danno.
  • Rinfodera speciale: Fendente spirito iai; dopo aver assunto la posizione di rinfodero, premete il tasto ZR, e potrete compiere questo speciale attacco che in condizioni normali vi ridurrebbe la lama spirito di un colore, ma se eseguito con tempismo non sono la conserverete, ma infliggerete molto più danno.

MHR LS 2

L’ultimo tipo di contrattacco invece è tra gli attacchi con fildiseta, che sono:

  • Calcio ascendente, attivabile con ZL+X: vi lancerete contro il mostro e se atterrate su di lui, compirete un affondo che riempirà la lama spirito automaticamente per un breve periodo. Quest’ultimo attacco potrà essere sostituito da uno Spacca-elmi spirito se premete ZR appena eseguito il calcio, un colpo molto forte che ridurrà la barra spirito di un livello.
  • Posa serena (costo; 2 insetti filo), attivabile premendo ZL+A; vi metterete in posizione di difesa e, se ricevete un colpo, contrattaccherete immediatamente.

Monster Hunter Rise: Spada Lunga – Come muoversi

Per utilizzare al meglio la Spada lunga in Monster Hunter Rise dovrete sicuramente concentrarvi sul danno costante; dovrete quindi considerare di eseguire combo molto lunghe e sfruttare i tanti contrattacchi che questa arma ha da offrirvi.

Partite con combo base per caricare la lama spirito, dopodiché dovrete subito cercare di usare lo Spirito rotante e raggiungere il livello rosso. Per aiutarvi in questo intento, usate quando possibile il fendente mistico oppure il Fendente iai. Il segreto per accumulare danno è mantenervi sul livello rosso della Lama spirito e, da quel momento in poi, giostrarvela tra Fendenti spirito iai e Spacca-elmi spirito, dopodiché continuate le combo e i contrattacchi per tornare al livello rosso. Per quanto riguarda il Rinfodera speciale, è consigliabile usarlo al termine di una combo per concluderla con uno dei due fendenti spirito, iai o meno che sia.MHR LS 1

Piccola nota: la Spada lunga, per via del suo raggio d’azione, è una delle armi che possono causare più disturbo durante una caccia in Multigiocatore. Il mio consiglio per evitare di far innervosire i propri compagni è quello di puntare alla coda se nel gruppo sono presenti persone con armi da impatto.

Per concludere, ricordo che questa guida è stata scritta durante il periodo della demo gratuita di Monster Hunter Rise, quindi alcuni dettagli potrebbero cambiare nel gioco completo.

Monster Hunter Rise, il nuovo titolo “portable” della famosa serie di Capcom, è in arrivo in esclusiva su Nintendo Switch il 26 Marzo di quest’anno.

Kimer - Biografia

Un semplice Nessuno, videogiocatore di periferia. Nato durante la Bizarre Summer e cresciuto nella provincia di Milano in una relazione praticamente simbiotica con i videogiochi.