Pubblicato il 22/01/21 da Luca Dedei

Monster Hunter Rise – Guida al Corno da Caccia

L'arma più apprezzata dalla community, in grado di elevare al grado di eroe chiunque la impugni, ha subito un considerevole redesign.
Developer: /
Publisher: /
Piattaforma: /
Genere: /
PEGI:

Il corno da caccia, arma tecnica introdotta nella seconda generazione, è sempre stata una delle armi più amate dalla community. La sua capacità di infliggere danno elevato e contemporaneamente offrire bonus di supporto agli alleati porta un giocatore di corno da caccia ad essere un elemento ben accetto nel gruppo. In Monster Hunter Rise, tuttavia, ha ricevuto un redesign notevole, in grado di cambiare completamente l’esperienza di gioco con quest’arma.

 

Monster Hunter Rise: Corno da Caccia – Comandi e Attacchi

Il corno da caccia è un arma che infligge danno impatto, in grado quindi di stordire i mostri se si concentrano gli attacchi alla testa, ed ha la peculiarità di avere una nota legata al tipo di attacco scelto, con le quali sarete in grado di suonare delle melodie che, in base alle note con la quale viene composta, può fornire buff diversi a se stessi o al gruppo con cui si caccia.

Passiamo dunque agli attacchi. Come detto precedentemente, il corno da caccia ha subito molti cambiamenti nel suo moveset, cambiando quasi completamente il movimento e gli attacchi di esso. Per prima cosa, è da notare che non c’è più un attacco in estrazione, ma ora è possibile scegliere subito la nota con la quale iniziare la combo. Ogni nota corrisponde ad un attacco, ergo a un tasto premuto: ci sono in totale tre attacchi, lo Swing sinistro (Tasto X),lo Swing destro (Tasto A) e il Colpo invertito (Tasti A+X insieme), inoltre a seconda di come muovete l’analogico o se ripetete la stessa nota più volte, il movimento dell’attacco sarà diverso.

Una volta terminata una delle melodie scritte sull’HUD (uniche per ogni corno e nel caso del corno della demo, tutte le melodie consistono in due note consecutive) si attiverà l’effetto indicato dalla melodia (per esempio un aumento dell’attacco o della difesa). La novità si presenta nel fatto che non è più necessario compiere l’Esibizione (chiamato Tasto ZR) per attivare l’effetto, ma quest’ultimo servirà soltanto a potenziarlo, oltre che ad essere un attacco abbastanza potente.

 

Una volta suonate nella stessa combo tutte e tre le note disponibili, sarà possibile utilizzare un nuovo attacco, il Trio armonico, una combo automatica molto forte che attiverà tutti gli effetti melodia contemporanemente.

MHR HH Comandi

 

Le due tecniche con l’insetto filo consistono in:

  • Ritmo scivolata, tenendo premuto il tasto ZL e premendo X potrete lanciarvi in avanti e colpire violentemente il mostro attivando effetti melodie.
  • Terremoto (costo 2 insetti filo), tenendo premuto il tasto ZL e premendo A, colpirete il mostro corpo a corpo con la vostra arma, permettendo all’insetto filo di collegare arma e mostro con la setaferro, dopodiché il mostro subirà attacchi sonici esplosivi.

MHR HH 1

Durante la caccia, continuando a suonare e a colpire, ci sarà una barra in alto a sinistra che si caricherà, una volta conclusa e indicante l’icona del corno da caccia che brilla, sarà possibile compiere dopo un Ritmo scivolata o un Trio armonico, con la pressione del tasto ZR, una melodia speciale chiamata Melodia infernale.

Monster Hunter Rise: Corno da Caccia – Come muoversi

Come ogni arma tecnica, il corno da caccia non si basa solo sul colpire il mostro e basta, ma bisogna tenere conto anche di altri fattori.

Per utilizzare al meglio il corno da caccia in Monster Hunter Rise bisogna tenere costantemente d’occhio quali effetti delle melodie sono attive e quali stanno per esaurirsi o sono già esauriti, in modo tale da mantenere sempre il gruppo potenziato. Concentratevi sulle note e mentre lo fate, cercate di rimanere alla testa del mostro, siccome potrete stordirlo grazie al danno di tipo impatto dell’arma, sfruttando anche il Ritmo scivolata se vi trovate troppo lontani e volete avvicinarvi velocemente. Una volta suonate tutte le melodie, attivate l’esibizione per potenziare la loro durata e il loro effetto, dopodiché suonate (ovvero menate) il più possibile per caricare la barra della Melodia infernale, da poter usare poi per aumentare i danni e gli effetti melodia, il tutto sempre tenendo d’occhio le melodie il cui effetto sta per scadere (o magari quelle istantanee, come il recupero della vita). Il redesign del moveset accorrerà in vostro aiuto, dato che l’arma ora è molto più veloce e dinamica, sarà molto più facile gestire attacchi e movimenti reattivi, senza per forza ricorrere a previsioni o posizionamenti corretti come per le armi pesanti.

MHR HH 2

Per concludere, ricordo che questa guida è stata scritta durante il periodo della demo gratuita di Monster Hunter Rise, quindi alcuni dettagli potrebbero cambiare nel gioco completo.
Monster Hunter Rise, il nuovo titolo “portable” della famosa serie di Capcom, è in arrivo in esclusiva su Nintendo Switch il 26 Marzo di quest’anno.

Kimer - Biografia

Un semplice Nessuno, videogiocatore di periferia. Nato durante la Bizarre Summer e cresciuto nella provincia di Milano in una relazione praticamente simbiotica con i videogiochi.