Pubblicato il 22/10/20 da Jacopo Ambaglio

Captain Tsubasa Rise of New Champions guida attaccante potenza

Guida per costruire un ottimo attaccante basato sulla potenza

Captain Tsubasa Rise of New Champions: Guida

Dopo un centinaio di ore di gioco mi sento pronto a consigliare qualche guida per le build utili a costruire il vostro new hero su Captain Tsubasa Rise of New Champions che abbiamo già recensito qui.

NEWS Gennaio 2021: arrivata la guida al farming!

NEWS! Dicembre 2020 Arrivato il DLC per Captain Tsubasa Rise of New Champions!

UPDATE: Arrivata la Guida all’attaccante tecnico!

UPDATE 2: Arrivata la guida al centrocampista tecnico!

Cercheremo di coprire i ruoli principali costruendo:

  • Un attaccante di potenza
  • Un attaccante tecnico e veloce
  • Un centrocampista offensivo
  • Un mediano
  • Un difensore “di blocco” – Diciamo grosso e possente
  • Un difensore da contrasti veloce

Partiremo con i 2 attaccanti, dei quali comincio a lasciarvi un paio di modelli base

Captain tsubasa rise of new champions guida

new hero attaccante

Questo è un ottimo attaccante potenza creato SENZA utilizzare oggetti di potenziamento per quanto riguarda il guadagno di punti, a parte nelle 2 ormai famose partite da un tempo solo (la prima e l’amichevole contro la Germania).
Se comunque giocate bene, ovvero facendo in modo di ottenere almeno SS in tutte le partite, riuscirete tranquillamente a raggiungere questi valori, ma se lo volete intorno al 190-200 vi toccherà utilizzare “la merce rara”.
Cercate però di fare qualche run nel viaggio di Captain Tsubasa New Hero almeno per i polsini comuni riguardanti l’amicizia per assicurarvi di raggiungere tutti gli obiettivi per l’apprendimento delle skill e aumentare il livello delle carte al 3-4.

New hero attaccante potenza – Premesse

  • La prima cosa che può lasciarvi perplessi è la mancanza del classico Nuovo tiro della tigre o del Nuovo tiro di fuoco, perplessità che vi passerà subito una volta provato il tiro combinato con Blake. Questo porta a dover scegliere un tiro che rispetti 2 requisiti fondamentali:
    1) Scegliere un tiro da imparare ptima della finale, la scelta ottimale ricadrebbe sulla Rovesciata Miracolosa di Diaz (se riuscete a fargli tirare quella stellata ancora meglio)
    2) Collegato al punto uno c’è il fatto che questo modello vi porta alla finale con gli USA quindi non affronterete la Germania in finale, ma se proprio vi avanza tempo per imparare il Tackle di Shneider è grasso che cola (8 partite con contrasti S durante la run, se non ricordo male, cosa non facilissima da attaccante)
  • Assicuratevi di avere almeno 2 oggetti che vi aumentano tutti i gradi di 1 da usare nelle 2 partite da un tempo solo, altrimenti è un mezzo inferno ottenere valutazioni decenti, ma è fattibile eh.
  • In generale fatevi qualche run “for fun” per sbloccare Brasile e USA così nel mentre vi “farmate qualche oggettino”

Captain Tsubasa Rise of New Champions – La scuola

In Captain Tsubasa Rise of New Champions ci sono 3 scuole tra cui scegliere, questo fa la differenza in termini di missioni per fare grande successo e nel “grido”, ovvero l’abilità del capitano di influenzare la scelta della riga delle amicizie, ma bisogna anche tenere in considerazione l’organico per non impazzire nelle prime 6 partite.

Occhio a usare le abilità SOLO nei mondiali, perché vi servirà un delirio di roba.

Matsuyama – Furano (Attaccante | Difensore)- Grande successo: Easy peasy

Se costruite un centrocampista alla Furano ve la dovrete vedere con Matsuyama, che vi impedirà di giocare trequartista con la sua skill “la squadra è mia e gioco dove voglio io”.
Il COC (per dirlo alla FIFA) è lockato da lui e dovete accontentarvi delle fasce o del ruolo di mediano. L’attacco non brilla e la difesa neanche, quindi potete tranquillamente brillare.
A parte questo l’amicizia con Oda della Furano è parecchio importante nella costruzione del vostro attaccante, visto che vi insegnerà il “non c’è 2 senza 3”, skill vitale.

Grande successo: sostanzialmente lo fate giocando. Dovete fare S nelle cose corali di squadra, neanche ve ne accorgete, è tipo più difficile non farlo che farlo.

Abilità: L’urlo di Matsuyama è quello che trovo più utile, bene o male infatti tutti i miei attaccanti sono nativi della Furano. Vi permette per 3 volte, durante la run New Hero, di scegliere 2 file di amicizie.

Misugi – Musashi (Attaccante | Difensore) – Grande successo: Abbastanza easy

Misugi ogni tot infarta random, quindi la posizione non è così restrittiva come per la Furano. Il vostro new hero può brillare in qualsiasi posizione, ma la squadra è tutta Misugi, contate.
Fanno più o meno tutti schifo in tutte le posizioni, a parte Misugi che è schifosamente OP, potreste trovare la cosa abbastanza deprimente a volte, ma non è che la Furano sia fuochi d’artificio, tanto.

Grande successo: Dovete fare almeno A o S (a seconda della richiesta) in una delle skill che vi chiederà Misugi prima della partita. Vi farà scegliere tra 3 cose. Diciamo che questa è facile per forza, perché se volete costruire un New Hero sgravo state puntando a fare SS o SSS in tutte le partite, quindi almeno tiri, passaggi e dribbling vi tocca arrivarci.

Abilità: L’urlo di Misugi vi permette di sostituire un giocatore di una riga con una delle 5 amicizie che avete scelto dalle carte. Non male per sostituire una spazzatura, ma non è assolutamente del calibro degli urli di Matsuyama e Hyuga.

Hyuga – Toho (Dove vi pare, ma meglio Centrocampista | Difensore) – Grande successo: Tendente al difficile

Hyuga è uno dei giocatori più forti di Captain Tsubasa Rise of New champions e questo vi fa tranquillamente capire che in avanti siete a posto. Tutto l’organico è comunque abbastanza decente, ma ovviamente Hyuga avrà la posizione lockata là davanti, quindi cercate di puntare al centrocampo.

Grande successo: Di solito vi chiede una differenza reti di 2+ quindi dipende molto da quanto la squadra avversaria decida di impazzire. Occhio che non vi chiede di fare 3 gol, vi chiede LA DIFFERENZA, quindi se Napoleon sclera e decide di sparare 3 cannonate da centrocampo, dovete vincere 6 a 3, per dire.

Abilità: L’urlo di Hyuga vi prende random TRE righe amicizia. È sgravissima, ma va a davvero a fattore C e la potete usare solo 3 volte durante la run. SE “cheattate” è comunque l’urlo più sgravo del gioco: scegliete, non vi va bene, spegnete la console.

captain tsubasa rise of new champions

 

Amicizie

Come ben sapete Captain Tsubasa Rise of New Champions si divide in 2 fasi: il torneo scolastico del terzo anno di Tsubasa e i mondiali giovanili.
Ora, costruire il giocatore perfetto in termini di skills è dura perché potrete scegliere solo 5 persone alla saga dei mondiali e 3 sono praticamente obbligate, ma ci si può avvicinare parecchio, magari vi servirà qualche run di prova, ma contate che se impostate i dialoghi in “salta tutto” in un paio di ore chiudete una run.
Sì beh, al di là di quittoni.

Torneo scolastico

Qui avete quasi campo libero.
Gli unici che mi sento di “obbligarvi” sono Hyuga, Oda e Takeshi:

  1. Hyuga: vabbeh, per il tiger shot che vi accompagnerà fino al V1 di Blake e comunque vi servirà all’S.
  2. Oda: Per il “non c’è 2 senza 3” che è una passiva rotta. È una passiva rotta del tipo che se vi parano 3 tiri, a meno che l’altro non usi la parata Vzone, difficilmente non sarà gol. Magari non sarà da tenere a fine run, ma DURANTE la run è davvero oro.
  3. Takeshi: Per imparare il tiro al volo combinato con Hyuga. Vi serviranno Hyuga all’S e Takeshi al B, non facile, ma neanche impossibile e non potete capire quanto ne valga la pena.
    A parte che è il tiro al volo più forte del gioco, ma soprattutto non vi obbliga ad avere uno dei gemelli in squadra per lo skylab.
    Non state a pensare “tanto il meta è andare in mattonella e sparare l’analyze shot” tanto 10/10 prima o poi verrà nerfato, tanto vale tenersi pronti.

Per le altre 2 fate un po’ voi: magari prendetevi Nitta per avere un buon tiro al volo finchè non fate S/B con Hyuga e Takeshi (come saprete i giocatori della nazionale si fermano a C fino alla fine del primo torneo).
Potete puntare anche a un C di Matsuyama per il demone del possesso ed evitare di prenderlo dopo (la gente che ce l’ha ai mondiali è abbastanza inutile per un attaccante potenza)

Amicizie Mondiali

Qua è dura.
Diciamo che le strade davanti a voi sono sostanzialmente 2: giocare con Schneider o giocare con Blake e Hyuga nella vostra squadra personale.

  • Solitario (con tsubasa mediano): Straight on, vi scegliete Schneider, Bara, Blake, Hyuga e Tsubasa

Vi portate a S tutto il necessario per i 2 Fire Shoot, imparate il twin tiger con Tsubasa portandolo a S insieme a Hyuga PRIMA della semifinale.
Rinunciando al tiro combinato di Takeshi e Hyuga vi serve qualcosa al volo di abbastanza performante e la rovesciata di Bara performa abbastanza bene, anche se non quanto uno Skylab o un combinato con Hyuga.

Se riuscite a fare 8 S in contrasto (non così impossibile se ve la cavate a giocare) vi portate anche via il tackle di Kaiser, mentre Blake vi molla il suo dribbling rottissimo.

Per quanto riguarda le scelte fuori dalla vostra selezione sarebbe ottimo portarsi via l’esperto di difesa a zona di Diaz, la skill di Kluivoort che consuma stamina al portiere e la passiva di Rusciano che vi fa consumare più stamina nei contrasti, ma vi pompa le stats.

Con gli oggettini amicizia comuni e puntando alla tripla S durante le partite riuscite tranquillamente a fare persino più amicizie S del necessario comunque, tranquilli.

  • Con Hyuga e Blake

Allora, è vero che sarete costretti per forza di cose a giocare in mezzo a Blake e Hyuga (non che facciano schifo eh), ma i tiri combinati di sta gente sono sgravi.

Qui potete lasciare perdere Tsubasa e Schneider e vi prendete Hyuga, Blake, Ortiz e Takeshi come obbligatori.
Come quinto vedete un po’ voi, vi serve un V2 che si possa imparare prima della finale, perché lì dovrete fare la missione per il tiro combinato con Blake (che vi sbloccherà arrivandoci con Blake e Ortiz a S)
Ricordatevi di portare in fretta su Ortiz per essere sicuri di passare alla run USA,

Per un attaccante di potenza puro l’unica scelta davvero performante è il V2 di Napoleon, ma se volete stamarrare andate sulla Miracle Overhead di Diaz, magari stellata per il Bound Overhead, però sì, il V2 di Napo sarebbe la scelta migliore probabilmente.

Per quanto riguarda le passive direi il legame con Hyuga e Blake a questo punto, unito alle solite che vi ho detto sopra: il demone del possesso, l’esperto di difesa a zona, il non c’è 2 senza 3 ecc ecc.
Anche giovane asso e super asso non sono da sottovalutare. La passiva di Rusciano va sempre bene anche qui, ma a me sembra sempre di buttare punti amicizia su Rusciano.
Poi è un peccato visto la tamarritudine del suo V2 (che in immagine vedete, ma in realta sotto la tendina c’è anche il V2 di Napo xd).

 

Captain Tsubasa New Hero – Stats, oggetti, passive “scolastiche” e farming

Per le stats il discorso è breve: Potenza e attacco. Fine.

Gli oggetti per TUTTE le partite usateli solo se avete la run precisa in testa e volete costruire una bestia intorno ai 200 (contate comunque che il 180 in immagine è stato creato solo con oggetti comuni: la casacca che aumenta di poco i punti amicizia e l’oggettino che aumenta di poco i punti presi con stats all’S)

Per quanto riguarda le passive scolastiche:

  • Toho: pregate che vi esca la passiva che trasforma “successo” in “grande successo” il prima possibile o nell’amichevole con la Germania e in finale rischiate di vivere un inferno, per il resto seguite lo step sotto.
  • Furano: Con la Furano non vi serve la passiva del successo, lasciatela perdere. Raccattate Attaccante collaborativo appena possibile che vi da una mano enorme. Il primo tempo lo passerete a tirare e segnare, cercando già di chiudere SSS tiri e dribbling. Nel secondo tempo, se avete anche già A o S in contrasti, magari spostatevi sulla fascia e cominciate a farmare duro i passaggi usando il passaggio caricato.

Contate che gli assist danno molti più punti stats di un passaggio normale, ma ho notato in generale che succede anche quando l’attaccante fa un tiro diretto sul vostro passaggio, quindi puntate l’attaccante e APPENA PARTE IL PASSAGGIO caricate il tiro.
Occhio, appena parte il passaggio, non prima, o l’attaccante “bersaglio” non triggera il V1.

Trucchetto: durante una delle ultime run ho imparato un trucchetto osceno che non viene sempre, ma quando esce fa un sacco ridere perché è nonsense e vi aiuta a farmare passaggi: sostanzialmente se siete abbastanza vicini a Hyuga e avete già il tiro al volo combinato con lui, se gli fate un passaggino alto da 3-4 metri e caricate il tiro, vi triggera il combinato.

Per il resto delle passive scolastiche puntate a quelle che vi mollano giù amicizie e stats tipo legami affidabili e abilità dimostrate. Anche quella che vi molla S alle stats sotto l’s a fine partita non è male, ma sappiate che se una missione vi richiede A o S per imparare qualcosa, dovete fare A o S puri, quella non conta.

Su Captain Tsubasa Rise of New Champions non è così difficile farmare oggetti, soprattutto con l’introduzione delle monete capitano (che io uso per gli estetici, figuratevi).
A ogni run compratevi un pacchetto da 4000 e vedrete che dopo un po’ di palloni d’oro ne avrete. Dopo le prime run cercate di farvene qualcuno con una build che trovate “definitive” e usate l’oggetto raro che aumenta tutto di un grado e quello per tutte le stastistiche durante la prima partita e l’amichevole contro la Germania, cercando di portarvi via qualche S. Puntate ovviamente sempre su dribbling e tiro prima di tutto.

Ci rivediamo con l’attaccante tecnico, se avete domande usate pure i commenti qua sotto x).

 

 

Ipah - Biografia

Aspetta, faccio la presentazione standard da recensore navigato. Cresciuto coi videogiochi che quando ho cominciato io proprio levati, si giocava a Pong coi sassi. L'abilità videoludica di Faker unita al senso critico di Matt Preston.

16 thoughts on “Captain Tsubasa Rise of New Champions guida attaccante potenza

  1. Ciao, siccome ti seguo (capitan tsubasa ho seguito tutti i tuoi consigli), volevo sapere, quando metterai i difensori, perché ho provato a fare qualche run, ma oltre i 120 mi è difficile arrivarci. Sicuramente sto sbagliando qualcosa… vorrei una tua guida

    1. Perché è un parto noioso fare un difensore, capisco perfettamente io disagio. Ho avuto un po’ di roba da fare e non sono riuscito a stare dietro alle guide, dammi una settimana e arriva! (volevo anche vedere un po’ bunnaak)

  2. Io ho fatto l’attaccante della toho, ho una domanda, durante le risposte a scelta multipla, ci sono delle faccine sorridenti ecc. Esempio quando vedi hyuga ferito (la parte in cui takeshi si fa male e vai a prendere il disinfettante, per intenderci), lui dice di non dirlo a nessuno, ma se vado da un compagno e mi chiede perchè sono strano, di fianco alla risposta “hyuga si è fatto male” c’è una faccina sorridente. Che devo fare? Grazie mille nel caso mi aiuterai

    1. Roba di storia, tranquillo, i dialoghi che ti interessano eventualmente sono quelli per il cambio di route Germania/USA/Brasile, ma ti avvisa comunque anche se hai impostato di saltare i dialoghi. Stai solo attento a quando riesci eventualmente ad attivare l’event per imparare il Dual Shoot insieme a Tsubasa o Hyuga perché ti chiede se vuoi imparare il Neo tiger shoot o il Neo drive shoot prima della semifinale, in quel caso stai attento che a seconda di quello che scegli poi in finale ti da’ la missione per il dual con Hyuga o Tsubasa a seconda di quello che hai scelto (impari il tiger -> dual con Tsubasa e viceversa) 😀

  3. Grazie mille. Un’altra cosa poi nella “modifica definitiva”, ci sono dei pacchetti carte amico e ne ho aperti un sacco. Sai a cosa servono? Pensavo servissero per la squadra online invece non so proprio a cosa servono. Ultima cosa, la squadra online per fare le partite di lega dove la cambio e come faccio a sceglierne i componimenti? Spero mi aiuterai.

  4. Le carte amico servono assolutamente. Devi aprire più pacchetti possibile appena ne hai l’occasione (possibilmente i superstar, quelli più costosi). Sostanzialmente ogni volta che trovi un giocatore ti si alza il livello della carta, durante le run new hero più il livello dell’amico è alto più in fretta ti insegna le tecniche (ma soprattutto con la carta al massimo sei sicuro che te le insegni tutte).

    Per quanto riguarda lka tua squadra personale: Modifica definitiva -> modifica squadre -> in alto a sinistra scorri fino a squadre personali, la scegli e dentro modifichi tutto. Per cambiare i giocatori devi usare l’ultima icona in basso a destra della formazione (quella con le cartelline, per intenderci), la selezioni e scegli i giocatori che vuoi sostuire 😀
    Occhio che in “modifica giocatore” c’è caso che tu possa sostituire alcune tecniche quindi controlla sempre. Ti faccio un esempio: Diaz oltre al suo supertiro, ha anche quello con la stellina, dopo che lo sblocchi (dovrebbe bastare prenderlo contro in una partita new hero) lo puoi selezionare al posto del suo supertiro normale.

    EDIT: dimenticavo, il valore della carta amicizia serve solo in new hero, non hai bisogno di “levellare le carte” per giocare online, i giocatori rimangono uguali

  5. Grazie mille. So che forse ti sto facendo troppe domande 🙄, ma volevo chiederti degli “eventi aumento di grado” durante la storia new hero. Per caso, in base alle scelte che faccio mentre parlo con la persona, cambia qualcosa magari per la ricompensa? Riguardo ai pacchetti all star invece ho aperto tipo 6/7 pacchetti da 50 (quelli che costano 4000 per intenderci) all stars e ho trovato tanta roba, come per esempio klooivert livello 2 e karl heinz schneider livello 3 che se non sbaglio sono forti, giusto?

  6. sisi, tanto più o meno a seconda del personaggio che vuoi costruire devi tirarli su un po’ tutti 😀
    Per le risposte no, a parte appunto quella per il cambio di route (ma prima ti avvisa) e quella che ti ho citato nella prima risposta sul dual shot, nessun dialogo ti cambia qualcosa di effettivo in gioco.
    Io ormai i dialoghi li ho tolti da un pezzo, per dirti, ma sarò al trentesimo giocatore farmato. Se non sei ancora perfettamente confidente con il gioco però lasciali ancora che durante la run ti becchi qualche gol gratis

  7. Hey volevo sapere un’altra cosa, riguardo alle amicizie per il mondiale diciamo, io ho scelto:
    Tsubasa
    Hyuga
    Schneider
    Blake martin
    Klooivort
    Vanno bene?

  8. Guarda, con la nuova patch il meta è un po’ cambiato, ma come scelte non sono male. Schneider e Blake insieme cozzano un pelo perché sostanzialmente fanno “le stesse cose” e se stai costruendo un attaccante comunque ti poppano tra le scelte. Non ti preoccupare comunque di costruire il new hero perfetto adesso che hai le carte a livello basso e magari neanche ti insegnano tutto, Fatti un po’ di run, sperimenta e spacchetta X)

  9. Forse dovevo prendere rusciano o bara? Non so vedo che comunque sono temuti e forti nel torneo, però se mi dici che vanno bene quelli che ho scelto, allora mi fido.

  10. Hey, ho finito la storia e vorrei prendere usa e brasile, ho visto un video su youtube e dovrei rifare tutta la storia da quanto ho capito. C’è un modo più veloce?

    1. Beh, a meno che tu non voglia giocare unicamente online senza usarli, il focus principale del gioco è la creazione di new heroes, ma anche in quel caso ti tocca finirlo almeno altre 2 volte facendo amiciza con Bara e Ortiz per sbloccare rispettivamente Brasile e USA.

  11. Ma quindi bastano loro 2? Perchè avevo intenzione di farlo anche con blake e con alberto. Però se mi dici che bastano solo loro due, allora mi concentro su altri. Grazie mille comunque per questi aiuti hahahahahhaha forse ti ho fatto fin troppe domande

  12. Comunque quando arriverò ai mondiali, dovrò attivare i dialoghi dei rapporti di amicizia oppure va bene anche senza per fare gli eventi di Brasile e usa? Perchè skippandoli magari ho paura che non possa farli.

Comments are closed.