Pubblicato il 24/12/20 da Jacopo Ambaglio

Captain Tsubasa Rise of New Champions guida Difensore e farming

Si conclude la serie di guide ai ruoli principali

Captain Tsubasa Rise of New Champions guida Difensore

Eccoci finalmente con la guida al New Hero difensore di Captain Tsubasa Rise of New Champions.
Se capitate da noi la prima volta vi lascio intanto le guide precendenti alle scuole, agli altri ruoli e al nuovo DLC.

Update del 11/01/2021, è arrivata l’agognata guida al farming!

Due piccola premesse per cominciare, la prima delle quali risponderà già al dubbio di alcuni che non sono ancora inseriti benissimo nelle meccaniche dei Rise of New Champions: non preoccupatevi se vedete che il vostro difensore ha un generale più basso rispetto ad attaccanti e centrocampisti.

  1. Le tecniche attive e le abilità passive influiscono sul generale tramite il loro valore quindi dovete tenere conto che non avendo tutti gli slot attivi pieni e il costo abbastanza ridotte delle passive difensive influisce sul numero, quindi non preoccupatevene.
  2. Farmare il difensore è la parte più noiosa della costruzione della vostra squadra personale perché ha una route di crescita ben precisa da rispettare, cercherò di rendervi tutto il meno noioso possibile senza dover per forza farsi rubare palla apposta per continuare a rubare palla e fare passaggi in difesa.

Il giocatore che ho messo in piedi come modello che vredrete sotto è stato costruito facendo solo SSS, tranne 2 SS e le partite da un tempo solo, quindi tranquillizzatevi.
Come al solito non ho usato oggetti se non la casacchina comune che aumenta i punti amicizia.

Detto questo, cominciamo ovviamente dalla selezione della scuola.

Captain Tsubasa Rise of New Champions guida Difensore: la scuola e le statistiche

Nel complesso va bene qualsiasi scuola tranne la Toho, che a causa della sua missione grande successo vi porta via troppo tempo nel cercare di segnare tot reti per forza.
La Musashi non è assolutamente male come missione, ma a parte Misugi è una squadra terribile per concludere le cose da difensore velocemente.
La Furano ha la missione grande successo più facile del gioco e, anche post dlc, l’urlo amicizia migliore, ma il posizionamento di Matsuyama per far salire passaggi velocemente grazie agli assist è da impazzirci. Potete provarle tutte: Formazione offensiva, attacco aggressivo, cavaliere solitario, niente, si posiziona male e troppo indietro.
La Otomo è assolutamente la più comoda e divertente da giocare nel torneo pre mondiale: la missione è molto facile e il più delle volte la concluderete naturalmente senza neanche farci caso, Nitta è magnifico: è sempre al limite dell’area e il suo tiro diretto è perfetto per farmare passaggi. Non sottovalutate neanche l’urlo di Urabe nella sezione amicizia.

Stastistiche new hero

Beh, ovviamente difesa e potenza.
Ricordatevi di non portare difesa a 99 prima della fine della run, poi è un discorso che vedremo bene nella guida generale al farming del personaggio.
Fermatevi a 95/96 e mettete tutti i punti insieme da lì in poi una volta finito il gioco per non rischiare di perdere punticini derivanti dalla crescita naturale del pg.

Captain-Tsubasa-Rise-of-New-Champions-Guida-Difensore-modello
Sì, leggo Tower of God

Dal lato pratico questo modello che ho fatto seguendo la route della Otomo è un difensore bloccatore che mina potenza dell’avversario e Vzone.
Purtroppo è da rifare perché l’inutile Morisaki non mi ha insegnato l’unico suo motivo per stare in questo mondo, la passiva “fortunello” che ha una percentuale del 50% di bloccare un tiro, tenete conto della cosa mentre lo costruite.
Per quanto riguarda il tiro c’è il tiro guidato perché ha un range lunghissimo e mi è stato comodo per farmicchiare velocemente qualche punto in tiro una volta finiti passaggi, dribbling e contrasti. Non sbatteteci troppo la testa, ma sappiate che il voto in tiro alza potenza, quindi cercate di portarvi a casa qualche punto se state costruendo il difensore “grosso”.
Blocco e intercetti vanno davvero a fattore C, anche qui, concentratevi solo sulle statistiche che dipendono quasi esclusivamente da voi, altrimenti gli SSS a fine partita ve li sognate.

Le amicizie

Le amicizie, neanche a dirlo, saranno quasi esclusivamente portieri e difensori. Se vi sentite male ad avere qualche slot vuoto ricordatevi sempre che difensori e portieri vi spunteranno negli amici anche se non li avrete selezionati, centrocampisti e attaccanti dovrete selezionarli voi a inizio torneo o ve li scordate.
Non ve ne serviranno tantissimo e porterete su tutto abbastanza in fretta. Tra l’altro i difensori linkano abbastanza bene tra loro quindi raramente non usufruirete del bonus affinità. Mal che vada ve lo creerete/potenzierete con l’urlo di Urabe.

Amicizie torneo scolastico

Jito: di Jito userete tutto ed è il primo da portare su. Secondo me il suo tackle è il più forte tackle potenza del gioco insieme a quello di Schneider. Sul tackle in piedi mettete un po’ quello che volete, ma su quello con il cerchio vi consiglio assolutamente il  suo Power defense. Ovviamente anche il contrasto a piena potenza è roba sua.

Ishizaki: è qui principalmente per portarlo a S e ottenere il suo Fegato e Follia che aumenta la Vzone a ogni blocco (neanche di poco). Per quanto riguarda il blocco di faccia ci sono altre opzioni, ma il suo range A fa sempre comodo, nonostante il C in blocco, potenziabile comunque tramite le passive.

Wakashimazu e Morisaki: Sempre per le passive relative al blocco, entrambi da portare a S (occhio alle missioni affinità). Wakashimatsu ne aumenta il range, mentre Morisaki vi molla la già citata fortunello che non mi ha insegnato nell’ultima run. Fastidio.

Il quinto giocatore è libero. Io ho preso tsubasa per il tiro guidato, ma potete tranquillamente puntare a Hyuga per il tiger e andare avanti a farmicchiare. Sinceramente ho finito la run senza ricordarmi di portare alla fine una missione da fare, il neo tiger potrebbe essere un’idea. Sì, beh, per quel che lo userete. Potete anche lasciarlo perdere e raccattare il solito Blake durante i mondiali.

Amicizie mondiali

Dovete continuare a portare su Jito, Morisaki, Wakashimazu e Ishizaki che, come tutti i giocatori che partecipano ai mondiali, alla fine del torneo scolastico si fermeranno per forza di cose a grado amicizia C. Se usate l’urlo di Urabe, magari in combo con una casacca comune dei punti amicizia e la passiva grande successo dell’affinità ve la cavate in una, massimo due partite comunque e opotete concentrarvi su altro.
Jito dovrebbe avervi già insegnato il tackle e il contrasto a piena potenza, quindi potete prendervi il rischio di “lasciarlo a casa” per sostituire il suo slot amicizia con Jean, in modo da imparare un paio di passive che vi aiuteranno con la velocità difensiva del new hero.
Alberto ha un ottimo tackle potenza, ma sinceramente continuo a usare il power defense e l’altra sua passiva utile ve la insegna anche Jito.
Se non avete puntato su Hyuga anche Blake offre un ottimo tackle potenza

Bunnaak… Non so bene che dire. Io ho preferito il suo dribbling rispetto a quello di Jito semplicemente perchè una volta che l’ha fatto resta fermo, ma il suo tackle l’ho trovato terribile. L’idea iniziale era provare (quindi portarvi) un new hero con tackle in piedi di Bunnaak e “scivolato” di Jito, ma seriamente, quello di Bunnaak entra poco anche contro l’ai, mi ha fatto innervosire.
Se non avete il DLC il dribbling di Jito o di Blake vanno benissimo.

Per il resto lasciatevi guidare da quello che vedete nelle skills da imparare quando vi viene proposta la linea amicizia. Tenete a mente l’Analyze è sempre letale anche post nerf e la Vzone è sempre più fondamentale, contando che Levin e Pierre la macinano letteralmente. Avere difensori che svuotano la barra Vzone è sempre una gran cosa, se poi nel frattempo farmano la vostra è grasso che cola.

Farmare il difensore senza annoiarsi (troppo)

Se avete già un po’ di ore sulle spalle, ormai la farming route standard per un difensore è già nota: farsi levare la palla, tackle, farsi levare la palla, tackle, Vzone, passaggi caricati e si ricomincia.
Qualunque metodo scegliate farmare un difensore sarà meno noioso, ma per evitare il suicidio provate a seguire queti step:

Metodo easy

  1. Spostatevi da terzino a difensore centrale prima di cominciare la partita
  2. Passatevela subito indietro, tattica offensiva e proseguite palla al piede
  3. Dribblate un paio di persone (se possibile affrontate già l’obiettivo della missione Otomo così vi portate avanti) e passaggio caricato a Nitta.
  4. Tiro diretto di Nitta
  5. Premete la levetta destra e tornate a fare il difensore levando la palla a chi ce l’ha
  6. Se il portiere la trattiene correte un po’ dopo centrocampo in cerca di un intercettamento, anche se vi conviene di più alzare tackle

In questo modo dovreste facilmente fare SSS in contrasto, passaggio e dribbling. Vi ricordo ancora una volta, ripetendolo dalle scorse guide, che un tiro diretto dopo il vostro passaggio caricato, o ancora meglio un assist, fa crescere passaggio molto più velocemente dello spamming di caricati fini a se stessi.

Captain-Tsubasa-Rise-of-New-Champions-Guida-Difensore-sss

Metodo new hero must die

Allora, c’è un altro modo di alzare statistiche ancora più on point per un difensore bloccatore di potenza. Il tiro alza potenza meglio del passaggio nelle votazioni finali, quando vengono assegnati i punti statistica. Questo è sostanzialmente il metodo che seguo io per avere S in contrasto sull’attaccante se voglio mettergli quello di Schneider che ne richiede 8:

  1. Tiro mirando ai lati
  2. Pregare nella respinta
  3. Premere subito levetta per controllare il vostro e correre verso la palla SENZA prenderla
  4. Aspettare che un difensore avversario la prenda per entrare subito in contrasto

È una cosa terrificante che non vi consiglio di fare perché vi devono andare di lusso troppe cose. Il primo metodo è assolutamente più sicuro.

Difensore tecnico/velocista

Se volete costruire il vostro Jean personale, perché la verità è quella lì, amicizie a parte rimane tutto ababstanza simile, dovrete solo stare attenti ad alzarvi velocità piuttosto che potenza.
Ovviamente in questo caso il metodo difficile di farming non prendetelo neanche in considerazione, non vi serve.
A questo giro infilarvi a centrocampo per cercare di intercettare una rimessa lunga del portiere va benone.

Jito, Wakashimazu e Ishizaki restano le vostre amicizie migliori perché il power defense e il blocco di faccia sono sempre due ottime cose da avere.
Portatevi su Matsuyama a C prima della fine del torneo scolastico in modo da portarvi a casa il suo famoso contrasto con finta che vi torna utilissimo, ma anche il contrasto del rasoio di Soda non è da sottovalutare.

Ora, per quanto riguarda le amicizie mondiali è un discorso spinoso. Se vi siete tenuti aggiornati e avete fatto le prove, a causa di nerf e buff vari, Muller e Wakabayashi quasi si equivalgono. Se avessi scritto questa guida prima del dlc vi avrei quasi obbligato a prendere il legame con Muller portandolo a S, visto che tanto vi insegna anche l’ottima Difesa divina, il problema è che difesa divina ve lo insegna anche Wakabayashi, quindi direi che sta a voi capire che portiere userete nella vostra squadra. Si, per carità, tenete anche a mente che portarli S a entrambi non è così complicato e se giocate senza limiti di costo li alternerete durante la partita.

Quindi ai mondiali vi direi Muller/waka – Jean – Jito – il sempre ottimo Blake e Ishizaki. Poi come al solito controllate le passive di chi vi si propone nelle linee amicizia durante la scelta, ma cercate di prendere segugio, placcatore e roba che vi fa correre velocissimi verso chi volete fermare, sostanzialmente.
Se lo dovete affiancare a un new hero grosso costruito da voi e gli avete messo blocco di faccia, magari preferite lo spinning di Jean che ha meno gittata, ma blocco ad A, così si compensano.

Ci vediamo alla guida specifica per il farming x)

 

Ipah - Biografia

Aspetta, faccio la presentazione standard da recensore navigato. Cresciuto coi videogiochi che quando ho cominciato io proprio levati, si giocava a Pong coi sassi. L'abilità videoludica di Faker unita al senso critico di Matt Preston.