E così siamo arrivati al primo DLC di Captain Tsubasa Rise of New Champions che introduce una bella mole di cambiamenti e 3 nuovi giocatori: Bunnaak, Espadas e Levin, ma di questo ne abbiamo già parlato qui.
Oggi ci concentriamo sui cambiamenti tecnici, sulla “recensione” delle skills dei nuovi arrivati e sulla nuova “road” del New Hero: la Otomo.
Dopo svariati giorni di prove in tutte le salse direi che le idee sono ben chiare, soprattutto sui nuovi componenti del roster, ma andiamo con ordine.
Sono state nerfate parecchie cose, a partire dai tiri al volo che hanno subito un depotenziamento rilevante.
Quasi tutto è stato spostato in basso di una tacca e ci siamo liberati dello strapotere di cose come il tiro doppio al volo con Hyuga o il maledetto Skylab.
Restano i tiri al volo più forti, ma non è più così impriscindibile averli nella costruzione del new hero liberando uno slot prezioso in squadra, ma il dual tiger con Hyuga rimane un ottimo tiro a terra, quindi già che lo portate su, continuate a pensare alla combo di Hyuga/Sawada.
Nerfati anche i tiri tecnici che flashano i portieri, ma non di così tanto. Prendendo il tiro tecnico per antonomasia, l’analyze shot di Ortiz, noterete subito che curva meno rispetto a prima, mantenendo assolutamente un’ottima performance per quanto riguarda il gol istantaneo, ma lasciando molto meno margine di errore nella scelta della mattonella.
Indice
Captain Tsubasa Rise of New Champions: Otomo
La Otomo è una bestia strana: ha uno schema particolare, un ottimo roster e delle strane sfide per il grande successo. L’urlo è davvero sgravo, ma è una scuola abbastanza complicata che sembra fatta apposta per la creazione di un difensore o, al massimo, per un centrocampista difensivo.
Lo schema
La Otomo è l’unica che gioca col 442 senza avere il trequartista ed è decisamente impostata per buttarla in mezzo a Nitta. Se prendiamo in considerazione solo lo schema sembra tutto ottimo per poter creare un gran centrocampista, ma come vedremo tra poco la challenge per il grande successo ci porta chiaramente vero un ruolo difensivo
Grande successo
Durante ogni partita dovremo puntare una persona e vincerci contro dei duelli. Il fatto che solitamente questa persona sia un attaccante ci costringe per le prime fasi della partita a concentrarci su di lui, quindi non è così automatico fare un grande successo seguendo bene o male il normale andamento della partita come succede con Toho, Musashi e Furano.
Difensore o mediano sono chiaramente i ruoli che ci invoglia a scegliere la Otomo, ma anche in questo caso, per eseguire il grande successo con comodità, siamo incatenati al comportamento della squadra avversaria che non usa per forza il nostro bersaglio per attaccare. Il più delle volte sono stato costretto ad “andarmelo a cercare”
Urlo e vantaggi
Il fatto che la sfida grande successo sia così faraginosa è un peccato perché i vantaggi della Otomo sono tanti.
Intanto il roster non è niente male, Urabe fa il suo lavoro e Nitta è fatto apposta per scaricare in porta i nostri passaggi caricati alzando rapidissimo la relativa valutazione (vi ricordo che assist e tiri diretti alzano di molto il punteggio passaggio rispetto al fare dei normali caricati in giro per il campo).
Le ricompense della barra genio sono particolari e quasi sprecate per infilarle in un difensore, ma gestendole si può creare davvero un New Hero da panico.
Non sono tanto i vantaggi genio a rendere interessante la Otomo però, quanto il suo urlo: il temperamento di Urabe continua a restare sotto l’urlo di Matsuyama secondo me, ma si piazza diretto al secondo posto come utilità.
Il temperamento di Urabe “forza” la combinazione affinità della riga selezionata. Questo vuol dire che tutti i giocatori senza affinità vengono portati automaticamente a 1.3, mentre agli altri viene aggiunto un +0,2.
Con carte a livello alto è roba che, se ben gestita, vi fa decollare l’amicizia da D ad A in una partita sola. Testerò sicuramente un giocatore creato alla Otomo e vi fornirò pareri su quanto effettivamente ne valga la pena, ma per una questione di tempistiche e posizioni al momento l’analisi delle nuove abilità l’ho fatta con la solita Furano, che resta top tier.
Captain Tsubasa Rise of New Champions DLC – I 3 nuovi giocatori
Tre nuovi giocatori che hanno la buffa caratteristica di avere 3 utilità totalmente diverse:
- Levin è devastante anche come giocatore fatto e finito
- Bunnaak non è assolutamente male, ma è molto più utile come skill trasferibili al new hero che come giocatore in se
- Espadas è pessimo, purtroppo
Ma prendiamoli uno alla volta.
Levin
Sappiate che c’è una prefazione otaku su quanto ho pianto vedendo Levin.
Levin è il mio personaggio preferito di Captain Tsubasa insieme a Misugi. Da lore ha perso la ragazza, morta investita da un’auto mentre andava a vedere una sua partita. Da quel momento Levin dedica la sua vita all’odio per il calcio, creando il Levin shot, un tiro lento, ma con un carico di peso impressionante che spezza le braccia ai portieri che tentanto di pararlo.
Se avete letto il manga vi ricorderete sicuramente che Wakabayashi salta tutte le partite dei mondiali fino alle finali proprio perché ha entrambe le braccia fratturate, una da kluivoort e una da Levin.
Detto questo Levin è un centrocampista tecnico con un V2 potenza S e Velocità S. Da descrizione del personaggio ama la sua ragazza quanto ama il calcio.
C’è qualcosa che non torna e non vorrei avessero cambiato completamente la lore del personaggio nel remake dell’anime. Sarebbe un colpo al cuore esagerato.
Non pensiamoci comunque e passiamo al lato gamplayoso della faccenda.
Il primo vantaggio di Levin sta sicuramente nel non avere bisogno di alti gradi amicizia per avere V1, V2 e Vzone, ma si prende tutto tramite missioni affinità.
Vi basteranno 8 S generali per il V1, 9 SS generali per il V2 e 10 S in tiro per la Vzone.
Centrocampista tecnico con una valanga di skill utili, sia in chiave competitiva usandolo da solo, sia per quanto riguarda le skills da trasportare sul new hero.
Si presenta con:
- 2 tiri, entrambi a velocità S, dritti, ma con possibilità di flashare il portiere.
- Un dribbling con tecnica SSS con grande aumento di tecnica al primo step e ulteriore aumento di tecnica ai successivi
- Un contrasto, sempre tecnica SSS che riduce la tecnica andando a segno
- Schema vichingo: passiva che guadagna parte delle statistiche del giocatore sconfitto in un confronto 1v1
- Zona Levin: la sua tecnica Vzone. Aumenta la velocità della squadra insieme alla potenza del tiro a terra del capitano
- Tecnico, che non è il normale tecnico che alza la relativa stats, ma se avete più tecnica dei vostri compagni aumenta il recupero spirito e diminuisce di poco i costi in spirito. Woah.
Amicizia imprescindibile per qualsiasi giocatore che funziona su tecnica non solo per il dribbling che potrebbe essere il più forte dribbling tecnico del gioco, ma anche per le sue passive interessantissime. Al di là dello schema vichingo, sicuramente da testare per capire quanto effettivamente rubi all’avversario, bisogna precisare che con Levin vi portate anche a casa Tiro di precisione, Carica totale.
Insomma solo con Ortiz, Levin e Pierre vi portate a casa un trequartista tecnico flashatore quasi completo.
Per quanto riguarda il contrasto entra bene, ma continuo a preferire quello di Schneider in chiave new hero, ma contando che avendocelo in selezione starete costruendo un tecnico difficilmente avrete in selezione anche il kaiser. Diciamo che va in ballottaggio con il tackle di Ortiz.
I tiri non sono assolutamente male: il V2 flasha bene e performa abbastanza bene persino su Muller, ma devo ancora capire se c’è una mattonella specifica e quanto convenga effettivamente sostituirlo al Dual di Pierre. Per quanto riguarda il V1 non ce n’è, l’analyze resta il god tier anche dopo il nerf.
|
|
Bunnaak
Come già detto nel riassuntino poco sopra, Bunnaak ha una connotazione particolare all’interno di Captain Tsubasa Rise of New Champions: preso da solo è un buon difensore, ma non raggiunge secondo me le prestazioni di Jito o Jean, ma ha dalla sua delle passive anti Vzone assolutamente da tenere d’occhio.
Se invece lo prendiamo in ottica new hero come skills trasferibili si parla di un gran bel giocatore.
- Il suo dribbling di potenza S fornisce grande aumento di potenza/ulteriore aumento di potenza.
- Il tackle di potenza SS riduce la potenza rendendolo ottimo contro Hyuga e Blake.
- Mettendo a segno una difesa critica riduce la Vzone degli avversari, passiva da mettere su qualunque difensore
- La sua Vzone, difesa brutale, permette ai giocatori di ridurre la vzone avversaria coi contrasti e abbassargli le stats
Amicizia obbligata per qualsiasi difensore in modo da avere le sue passive e il suo tackle, magari da usare come statico insieme alla spallata di Jito su un bel def full potenza/difesa.
Il suo dribbling può stare benissimo su un attaccante, prima di tutto perchè aumenta potenza a nastro, poi perché è di un’arroganza che ce lo vuoi avere.
Unica pecca è che si tratta appunto di un difensore, quindi non vi uscirà se non gli occuperete uno slot amicizia dedicato e a quel punto conviene portare su Blake o dedicarsi a qualcuno di più on point sul ruolo.
Espadas
Su Espadas non c’è molto da dire. Quando lo annunciarono la domanda che ci siamo posti è stata sicuramente “come verrà gestito un portiere offensivo?”.
Eh, male.
Purtroppo vista la tipologia di gioco non si capisce bene cos’abbiano voluto fare.
Allora, analizziamo la situazione perché fa abbastanza ridere:
- Espadas ha abilità e passive adatte per farlo uscire dai pali: ha 2 dribbling, ha un V1 e un tiro al volo
- I 2 dribbling sono normalissimi e il V1 è un V1 di scarso livello. Il tiro al volo pure.
- Dribblando recupera stamina ed è l’unico portiere che può recuperare stamina così, ma se vi levano la palla segnano a porta vuota.
E qui, se non lo avete ancora provato mi potreste dire “ok, alto rischio, alto rendimento, recupera stamina, se lo usi bene è fortissimo”
Sì, il problema è che in porta fa schifo anche a full stm.
Fa schifo vuol dire che se il V1 è un potenza “high tier” come il fire shot o il v1 di blake ve lo buca.
È tipo Wakabayashi. Nel PVE.
Captain Tsubasa Rise of New Champions DLC – In conclusione
Bel DLC alla fine, a parte Espadas. Continuo a piangere per questo plot twist alla lore di Levin, ma i nerf aprono qualche nuova opzione per il competetitivo.
Difficilmente ci si scrollerà ancora di dosso l’analyze meta, ma qualche passo in avanti è stato fatto e già che i nerf comunque sono stati nerfati vuol dire che la community viene ascoltata.
Dall’altra parte posso capire che il flash sia l’unica arma in mano ai tecnici per battere il portiere, altrimenti sto gioco diventerebbe di 10 persone con addosso il Neo tiger shoot.
Vedremo con i prossimi aggiornamenti, sperando in un supporto bello continuativo da parte di Namco.
Noi ci leggiamo alle guide aggiornate con le robine nuove!