Pubblicato il 01/10/20 da Luca Dedei

Fatalis guida – Monster Hunter World: Iceborne

Il Signore della Distruzione è arrivato su Iceborne, siamo pronti ad affrontarlo?

Fatalis, il drago oscuro. La Leggenda narra di come in una notte abbia completamente distrutto il Castello di Schrade e ora ne abiti le rovine.

Un generale della Gilda ha convocato la Commissione di Ricerca del Nuovo Mondo per investigare uno strano fenomeno nei pressi del Castello.
Si torna nel Vecchio Mondo, nel più brutale dei modi.Fatalis

Fatalis guida – Alatreon? Di nuovo!?

La prima cosa che ci chiederanno di fare in questo nuovo aggiornamento sarà.. Affrontare l’Alatreon di nuovo!?

A quanto pare un altro Alatreon è apparso nella Valle Remota, ma non preoccupatevi: il mostro è molto più debole del solito e se avete seguito la nostra guida saprete già come affrontarlo.

Dopodiché, come già detto, torneremo nel Vecchio Mondo, più precisamente al Castello di Schrade, dove dovremo affrontare il Fatalis.

Come per il Safi’jiiva, la prima volta che si affronterà questa quest saremo aiutati dai nostri compagni NPC. Questa “demo” si può affrontare solamente in singolo e vi servirà a prendere pratica con le meccaniche del Castello e con le mosse del mostro. Questa parte sarà ripetuta senza aiuti nella quest originale, quindi passiamo subito a quella.

MHWI Schrade

Fatalis guida – La caccia definitiva

Parto subito con un avviso: non provate neanche a pensare di fare questa caccia se non avete completato il gioco con tutti i dlc e non avete un team con cui giocare.

Detto questo, Bonus Salute 3 è necessario perché altrimenti ogni singolo attacco del Fatalis vi ucciderà in un colpo singolo (io avevo 1300 circa di difesa fisica e 15 di difesa fuoco).

Passiamo dunque a descrivere le varie fasi:

Il mostro è tanto aggressivo e, come detto prima, farà tanto male. Dalla nostra parte abbiamo ben 5 possibilità di svenimento (che possono diventare 7 con Salvaguardia e Assicurazione Felyne), ma non rallegratevi troppo perché scenderanno a vista d’occhio.
L’obbiettivo sarà quello di cercare di evitare il maggior numero di attacchi possibile e di concentrare tutta la forza di attacco sul petto e sulla testa. Il Castello di Schrade vi fornirà baliste, bloccanti e cannoni da usare quando è in volo, una balista speciale che potrà muoversi su una rotaia e con la quale poter sparare una raffica di colpi e infine un’Ammazzadraghi, tutto ciò dovrà essere usato con parsimonia per poter atterrare il mostro e passare al contrattacco.

Il Fatalis avrà 3 posture:

  • In piedi, la più pericolosa perché sarà particolarmente aggressivo e non potrete colpire la testa. Colpite il busto il più possibile oppure usate con colpo sussultante per fargli cambiare postura
  • A terra, sarà più lento e la testa è esposta. Concentratevi sulla testa senza però abbassare la guardia, in fondo è comunque da lì che sputa fuoco.
  • In volo. Non c’è molto da dire, tiratelo giù il prima possibile, baliste e cannoni saranno utili allo scopo.

Superato un certo numero di danni, il mostro si librerà in cielo, preparando l’ennesimo attacco che shotta se non fate una determinata cosa…. Capcom per favore smettila.

La prima volta dovrete ripararvi nello stesso punto che verrà mostrato nel filmato alla fine del tutorial, la seconda volta dovrete usare la barriera posizionata dietro l’ammazzadraghi, mentre le volte successive…

La terza e ultima fase del combattimento vi richiederà un determinato requisito: dovrete aver rotto le corna almeno una volta. Concentrarvi a colpire la testa per tutta la durata delle prime due fasi non servirà solo a fare più danno, ma soprattutto servirà a impedire al mostro di compiere vari attacchi in grado di togliervi tutta la vita in un colpo solo durante l’ultima fase. Se siete stati bravi e avrete reciso almeno un lato delle corna (l’abilità Spaccamostri potrà venire in vostro soccorso), dovrete semplicemente andare sotto di lui mentre carica l’attacco, non preoccupatevi se inizia mentre vi muovete perché avrete comunque il tempo di andare al riparo.

Fatalis Debolezze
Il Fatalis è debole all’elemento drago. I suoi punti deboli sono le corna e il petto.

Per il resto, un semplice Git Gud. Cercare di colpire il mostro il più possibile, se siete in 2 portate i gatti con status paralisi, evitate tutti gli attacchi, sfruttate le poche aperture che il mostro vi darà e infine, una volta attivata l’Ammazzadraghi, partiranno le note di Proof of a Hero in sottofondo. Note con le quali potrete finalmente compiere l’ultimo sforzo per uccidere il drago e vedere la scritta:

Fatalis Vittoria

I set con il quale lo abbiamo sconfitto

Siamo riusciti a sconfiggerlo in 2, con i gatti con status paralisi e il Gadget Vigorvespa. Per il set abbiamo puntato alle armi Alatreon e in particolare alla Spada e Scudo e alla Spada Lunga, nostre armi main. Usando la SnS sono riuscito a cavalcarlo una volta mentre il DPS e i parry della LS sono stati molto utili a fornire danno a sufficienza.

 

MHWI Set
Vi lascio I due set che abbiamo utilizzato nel caso vogliate provare ad affrontarlo come abbiamo fatto noi (siete liberi di modificarli e vostro piacimento, il nostro è solo un consiglio), potenziati al massimo e con Potenziamenti Rigenerazione e Danno Elementale.

Ovviamente non è stato facile: A inizio nottata (dall’arrivo dell’aggiornamento) eravamo in 4, il Fatalis se n’è portati via due… Ci sono volute 4 ore di tentativi e ce l’abbiamo fatta per un pelo, infatti il cronometro segnava 27’14”83 con il limite di tempo della quest di 30 minuti.

Spero che questa guida possa aiutarvi a fermare la furia del Drago Anziano che sta dando del filo da torcere persino ai giocatori più avvezzi, diteci nei commenti come siete riusciti e con quali strategie!

Vi ricordo infine che una volta completato l’incarico speciale, potrete farmare il drago anziano tramite una quest evento, quindi controllate il tabellone degli eventi per sapere la disponibilità.

Kimer - Biografia

Un semplice Nessuno, videogiocatore di periferia. Nato durante la Bizarre Summer e cresciuto nella provincia di Milano in una relazione praticamente simbiotica con i videogiochi.