L’Alatreon è finalmente arrivato in Monster Hunter World: Iceborne, e si sta rivelando una sfida veramente problematica.
Vediamo insieme come affrontare al meglio questo drago anziano.
Indice
Alatreon guida – La Quest
Questo particolare Incarico Speciale richiede un Grado Maestro (o Master Rank) superiore al 24 per essere accettata, però io consiglio caldamente di possedere un Grado Maestro di gran lunga superiore al 100 per avere buone probabilità di sopravvivenza, siccome dopo il grado 100 si possono ottenere Potenziamenti alle armi e alle armature che saranno vitali per la riuscita della missione.
Il luogo di caccia sarà la Valle Remota, nido del Safi’jiiva, sarà una zona unica ma molto spaziosa e aperta, e questo potrà risultare persino un problema per chi non vuole vedere il mostro saltellare in giro.
Niente danno fisico, SOLO elementi
Vi siete divertitevi a farmare Safi’jiiva? Ormai avete preparato tutti i set per ogni arma di un meta che ruota attorno al danno fisico o status scoppio? vi sentite potentissimi?
Bene…
Preparatevi a buttare via tutto, il danno finisco contro l’Alatreon è completamente inutile.
Infatti tutta la quest girerà attorno al danno elementale, lui farà solo attacchi elementali che si alterneranno in:
- Attacchi Tuono simili a quelli del Kirin, quindi scariche su punti fissi o lineari
- Attacchi Fuoco simili alle fiammare lineari del Teostra oppure che provocano esplosioni a tridente o a cerchio in modo simile alle esplosioni dello Xeno’jiiva o del Safi’jiiva
- Attacchi Drago che che accompagneranno gli attacchi fisici, ogni attacco corpo a corpo sarà di elemento Drago, fate molta attenzione al malus che annulla gli attacchi elementali
- Attacchi Ghiaccio a proiettile o a spruzzo, soprattutto in volo saranno molto fastidiosi
- Attacchi Acqua identici a quelli Ghiaccio (e comunque benvenuto elemento acqua nel moveset dell’Alatreon
nonci mancavi)
Il mostro inoltre avrà delle sorta di “fasi” chiamati Stati Attivi.
In questi stati, che si alternano tra Drago Attivo, Fuoco Attivo e Ghiaccio Attivo, avrà difese elementali diverse, andando a nullificare gli attacchi del proprio stato (tranne per il drago)
Il consiglio è quindi quello di andare tutti con armi di diverso elemento oppure di concentrarsi sul tuono e sul drago.
Da tenere conto è anche l’elemento ghiaccio, la cui resistenza subirà un duro colpo dopo aver rotto le corna.
Gioco di squadra e aggressione spietata
Come ho detto poco sopra, bisognerà collaborare con i propri compagni di squadra per avere ognuno un’elemento diverso, in modo tale da coprire tutti i cambi di resistenze e debolezze del Drago Anziano.
Sarà inoltre importare fare molto, moltissimo danno elementale. Infatti l’Alatreon è un continuo DPS check elementale:
Il mostro terrà conto di tutto il danno e di quale elemento sarà, in base a questo deciderà lo stato attivo in cui andare (tramite una piccola esplosione drago facilmente schivabile) e infine si caricherà il suo potentissimo attacco onda d’urto.
Questo attacco è il punto chiave di tutta la caccia, se non avrete fatto abbastanza danno elementale questo attacco ucciderà in modo netto e veloce tutti membri della squadra, niente cure, niente schivate in salto, niente lancialontano sfere del ritorno, niente mantelli tecnici, solo lui, la frustrazione e la scritta Missione Fallita.
Se invece avrete provocato abbastanza danno elementale (che capirete tramite diversi barcollamenti del mostro e messaggi dell’assistenze) l’attacco sarà molto più lento e sarete in grado di curarvi.
Il mio consiglio è niente pozioni, curatevi con bengala guarigione, linfe vitali e, sopratutto, pillole della vita e pillole antiche, inoltre la carne di astera può riverlarsi molto utile.
La parte difficile però è provocarlo questo danno, il mostro è veloce, fa male e soprattutto fa paura. L’obbiettivo è quello di passare oltre il terrore di avvicinarsi e stargli continuamente addosso a colpirlo, solo così sarete in grado di fare abbastanza danno da soddisfare questo ridicolosamente alto DPS check.
Nota importante: è stato scoperto da poco che il danno elementale ha maggior effetto sulle zampe durante le fasi di fuoco attivo e ghiaccio attivo, mentre durante la fase di drago attivo il punto debole sono le corna. Quindi è necessario colpire le zampe durante le fasi fuoco e ghiaccio e quando passa al drago concentrarsi sulla testa.
Continuate a stargli vicino, magari sotto l’addome (dove i colpi elettrici non possono prendervi), colpire in testa quando cade o barcolla, sfruttate le cavalcature e i colpi sussultanti del rampino (nota: per i colpi sussultanti meglio prendere coraggio ed eseguirli quando è in volo, perchè nella Valle Remota ci sono pochissime pareti e molto spesso il mostro quando lanciato non ci sbatterà contro, mentre eseguendo il colpo in volo è sempre una caduta confermata), solo così potrete curarvi durante le onde d’urto e poter così vedere l’agognata scritta:
Approfondimenti sull’Alatreon
Se siete in cerca di ulteriori approfondimenti sul mostro, sulla sua natura e sulle differenze tra i vecchi giochi e Monster Hunter World: Iceborne, vi invito a dare un’occhiata al mio canale YouTube, dove metto in analisi i vari mostri ed è in arrivo proprio un video dedicato al Drago Nero Ardente!