Leggende Pokémon Arceus è indubbiamente un titolo atipico della serie dei mostriciattoli tascabili, con il suo gameplay incentrato sul lancio delle Pokéball e sullo stealth, il combattimento è messo in secondo piano e presenta quindi delle differenze in passato. Data la mancanza di un PvP, il titolo è bilanciato totalmente per un’esperienza contro la CPU, essa sia un Pokémon selvatico o un allenatore, e di conseguenza c’è un nuovo metodo di allenamento.
Indice
Leggende Pokémon Arceus Guida – Combattimento
Una volta che lancerete una partner ball contro un Pokémon selvatico, o avvierete un scontro con un npc, inizierà il combattimento. Il menù si presenta in maniera simile a quello che vediamo spesso nei giochi Pokémon, avremo 4 mosse selezionabili, ognuna con le proprie statistiche di danno, precisione e tipo. Il gioco segnalerà con un doppio cerchio se la mossa è superefficace sull’avversario (danno ×2 o ×4), con un triangolo se non è molto efficace (½ o ¼ del danno), una croce nel caso di danno nullo (mosse normali/lotta su un tipo spettro, terra su un volante, psico su buio, spettro su normale o veleno su acciaio) o un punto nel caso di danno neutro. Le mosse si dividono in mosse di attacco (fisico o speciale) e di stato (aumento di statistiche o applicazione di status).
Fino a qui, normale amministrazione.
Turni slegati
Le differenze iniziato a presentarsi quando noterete che la struttura dei turni e radicalmente cambiata, infatti non ci sarà più il turno sincrono, dove i due partecipanti sceglieranno contemporaneamente la mossa e il Pokémon più veloce attacca per primo, questa volta i turni saranno separati e sarà inoltre possibile attaccare più volte di fila, a seconda della velocità del Pokémon.
I turni saranno visualizzati a destra della schermata premendo il tasto Y e sarà possibile vedere l’ordine di tutti i Pokémon in campo, inoltre il cambio del Pokémon in campo non andrà a incidere sul turno corrente, permettendovi dunque di attaccare subito dopo il cambio (a meno che il Pokémon selezionato non sarà troppo lento, causando un secondo turno all’avversario).
Piccola nota, non sarà possibile effettuare lotte in doppio, ma gli avversari saranno in grado di presentarsi in gruppi di diversi Pokémon contemporaneamente, prestate dunque attenzione ai dintorni prima di lanciare la partner ball contro un Pokémon selvatico.
Problemi di Stato
Anche i Problemi di Stato hanno subito dei cambiamenti nel combattimento di Leggende Pokémon Arceus, qua appuntati:
- Assideramento: sostituisce il congelamento, provoca danno a ogni turno tranne ai Pokémon di tipo ghiaccio, inoltre l’Attacco Speciale cala del 50%
- Sonnolenza: prende il posto del sonno, causa la probabilità di perdere un turno e gli attacchi degli avversari saranno più efficaci
- Paralisi: possibilità di perdere il turno e Velocità dimezzata
- Avvelenamento: il Pokémon perde PS al termine di ogni turno, i Pokémon di tipo Veleno o Acciaio sono immuni
- Scottatura: danno alla fine di ogni turno, un Pokémon di tipo Fuoco può essere scottato solo se l’effetto di stato è provocato da una mossa non di tipo Fuoco (come per esempio Tripletta)
Mosse
Ultima meccanica di combattimento su cui Leggende Pokémon Arceus ha messo mano riguarda l’apprendimento delle mosse.
Quest’ultime non solo hanno ricevuto diversi cambiamenti agli effetti (come doppiosmash che ora invece di essere una mossa offensiva è diventata una mossa di stato) ma alcuni Pokémon hanno ricevuto una modifica al moveset di mosse apprendibili.
Piccola nota: i Pokémon Alfa posso conoscere mosse normalmente non apprendibili.
È possibile modificare le 4 mosse apprese da un Pokémon e ricordare le mosse precedentemente imparate o acquisite dal menù di pausa in qualunque momento e non solo, Lapilla, all’Area di Allenamento al Villaggio Giubilo, sarà in grado di insegnare alcune mosse ai nostri Pokémon in cambio di qualche PokéDollaro (i più avvezzi riconosceranno la presenza di mosse uovo o mosse apprese tramite esperti mosse, come Dragobolide, in quella lista).
Sempre da Lapilla, potremo forzare la padronanza di una mossa tramite un seme apprendimento.
Normalmente un Pokémon padroneggia una mossa dopo un determinato livello, la quale sarà indicata da un’icona a forma di pergamena, e questo porta alla possibilità di usare i due nuovi tipi di tecnica:
- Tecnica Veloce, la mossa avrà un potenza minore in favore di una velocità maggiore
- Tecnica Potente, la mossa sarà più forte ma sarà più lenta
È fondamentale conoscere bene questa nuova meccanica per sfruttare i turni a vostro a favore, rendendo così la statistica di velocità il fulcro di questo gioco, inoltre ci sono alcuni segreti nascosti dietro alle due tecniche per certi Pokémon, quindi prestate attenzione.
Leggende Pokémon Arceus Guida – Statistiche
Con questa nuova gestione dei turni, è bisognoso controllare come funzionano le statistiche in Leggende Pokémon Arceus.
Queste sono:
- PS: Quanti Punti Salute possiede il Pokémon
- Attacco: Più è alto, più danno provocheranno gli attacchi fisici
- Attacco Speciale: per gli attacchi speciali
- Difesa: Quanto si è in grado di resistere agli attacchi fisici
- Difesa Speciale: la resistenza agli attacchi speciali
- Velocità: incide sull’ordine dei turni, il Pokémon più veloce attaccherà per primo e in questo titolo potrebbe anche attaccare più volte consecutivamente
Ogni Pokémon avrà dei propri punti base assegnati alle 6 statiche (per esempio Gallade ha una statistica di base in attacco piuttosto alta e predilige quindi mosse fisiche, a differenza di un Alakazam che preferisce gli attacchi speciali), in quali varieranno anche tramite la natura del Pokémon, che aumenterà il numero di una statistica a discapito di un’altra (per esempio la natura Decisa aumenta l’attacco ma abbassa l’attacco speciale, utile per Gallade ma non per Alakazam).
Punti Impegno
Leggende Pokémon Arceus inoltre va a toccare quelle che prima venivano chiamate Punti Base (Effort Value o EV in inglese), facendoli diventare Punti Impegno.
Questa nuova meccanica, segnalata tramite un numero da 1 a 10 di fianco alle varie statistiche, aumenta in maniera fondamentale le suddette e possono essere aumentate tramite Sabbia Impegno (da 0 a 3), Ghiaia Impegno (da 3 a 6), Pietra Impegno (da 6 a 9) e Roccia Impegno (da 9 a 10).
Gli “Oggetti Impegno” possono essere trovati come drop di alcuni Pokémon o tramite alcune quest, ma sicuramente il metodo migliore è quello di catturare tanti Pokémon e liberarli al Pascolo, dove vedrete un tipo che vi donerà diverse quantità di sabbia, ghiaia, pietra o roccia.
Altro metodo, nel caso abbiate già tutti i Pokémon con le statistiche che volete a un numero che rende inutile uno degli oggetti, Lapilla accorre ancora in nostro aiuto per scambiare 10 quantità di un oggetto per un’unità del livello successivo (esempio, avete tutti i Pokémon con almeno 3 PI in ogni statistica, rendendo la sabbia inutile, ma avete 40 unità? Andate da Lapilla e riceverete 4 ghiaia impegno in cambio), anche all’ingrosso.
Esperienza e Livelli
Ultimo consiglio di questa guida riguarda i Punti Esperienza, ogni volta che un Pokémon raggiunge un determinato numeri di punti EXP, salirà di livello e potrebbe imparare nuove mosse, padroneggiarle o attivare la possibilità di evoluzione per molti esemplari. L’esperienza dei vostri compagni aumenterà usandoli per raccogliere materiali, interagendo con l’ambiente (alberi, rocce, casse, cumuli di neve…), catturando i Pokémon selvatici oppure usandoli in battaglia, potrete richiedere diverse lotte con alcuni allenatori dopo aver completato la quarta area e interagendo con un certo personaggio (non vi diremo il nome, ma sarà facile da intuire una volta comparso) all’Area di Allenamento, il quale si offrirà di arbitrare i combattimenti con alcuni NPC a vostra scelta (la lista di “allenatori” aumenterà una volta visti i titoli di coda).
Ultima nota: prestate molta attenzione all’esperienza nelle lotte in Leggende Pokémon Arceus, dato che verrà distribuita al termine della lotta complessiva, non nella sconfitta di ogni Pokémon come nei precedenti titoli, quindi se un vostro Pokémon finirà KO, ricordatevi di revitalizzarlo prima della conclusione dell’incontro.