Ci troviamo in una situazione, per quanto logicamente sensata, piuttosto surreale. Infatti qualche giorno fa è stato annunciato l’arrivo di Steve e Alex, protagonisti di Minecraft, in Super Smash Bros. Ultimate, il picchiaduro crossover di Nintendo.
Qualche giorno dopo è stato pubblicato un video dove Masahiro Sakurai, direttore di Super Smash Bros., ci descrive come potremo giocare i personaggi di questo 7° DLC.
Super Smash Bros. Ultimate Steve – Il moveset
In questo video spiegazione (del quale non andrò nel dettaglio, siccome è già complicato da comprendere in un video, figuriamoci in un articolo) viene mostrato come saranno giocabili i nostri personaggi cubettosi. Il modello è molto simile a quello originale e le animazioni pure, inoltre è stata posta molta cura nel cercare di portare lo stesso feeling di Minecraft.
Ovviamente gli attacchi principali saranno eseguiti con la spada, ma è possibile utilizzare il piccone e l’ascia per eseguire alcune azioni particolari. Infatti il combattimento di Steve ruoterà intorno alla meccanica dei materiali: estraendo roccia, ferro, legno, pietrarossa e vari altri materiali dalla mappa, sarà possibile potenziare i vostri attrezzi, ricrearli in caso di rottura oppure creare oggetti come l’incudine o le rotaie per il vagonetto. Potrete inoltre creare delle trappole utlizzando l’attacco fuoco dell’acciarino o piazzando una TNT.
Sarà inoltre possibile piazzare i blocchi nella maniera che più preferite, per creare un riparo, per bloccare gli attacchi o per intrappolare i nemici (attenzione però, i blocchi non rimangono piazzati a lungo). Come in Minecraft, anche in Smash la creatività vi porterà alla vittoria! Sempre che non finiate i materiali troppo presto…
Il recuperò invece si baserà sull’utilizzo dell’elitre, queste speciali ali infatti vi permetteranno di planare con molta libertà orizzontalmente.
Scenario, Spiriti e Costumi Mii
Il nuovo scenario, Mondo di Minecraft, ci farà immergere nei biomi del gioco a cubi con diverse varianti che verranno selezionate casualmente, le quali permetteranno una raccolta diversa di materiali se giocate in versione classica, mentre in modalità Ω o Rovine faranno solo da estetica siccome i materiali raccolti saranno casuali e indipendenti dalla zona dove vengono estratti.
Sono stati inoltre annunciati nuovi Spiriti, tra quelli mostrati si possono vedere:
- Zombie
- Creeper
- Scheletro
- Gelatina
- Enderman
- Villico & Golem di Ferro
- Ghast
- Piglin
- Enderdrago
A fine video invece hanno mostrato i nuovi Costumi per i Guerrieri Mii (acquistabili separatamente):
- Creeper (Lottatore Mii)
- Maiale (Lottatore Mii)
- Armatura di Diamante (Spadaccino Mii)
- Gilgamesh da The Tower of Druaga (Spadaccino Mii)
- Bomberman (Lottatore Mii)
- Travis da No More Heroes (Spadaccino Mii)
Super Smash Bros. Steve – Data di uscita
Steve, Alex, Lo Zombie e L’Enderman, insieme al nuovo scenario e ai costumi per i Guerrieri Mii, arriveranno il 14 ottobre con l’aggiornamento 9.0 di Super Smash Bros. Ultimate.