Pubblicato il 24/10/23 da Luca Dedei

Tekken 8 – Anteprima della Closed Beta

Get ready for the next battle!
Developer: /
Publisher: /
Piattaforma: , , /
Genere: /
PEGI:

Questo weekend, tra il 20 e il 23 ottobre 2023, si è tenuto il Closed Beta Test di Tekken 8, ultimo capitolo della saga prossimo all’uscita. Fortunatamente siamo risultati tra i selezionati e quindi vediamo insieme com’è stata questa anteprima del nuovo King of Iron Fist Tournament!

Tekken 8 CBT – Una piccola premessa

Iniziamo subito parlando di alcune specifiche tecniche: questa beta è stata provata su un PC che monta un AMD Ryzen 7 5700X come processore e una NVIDIA GeForce GTX 1060 da 6GB come scheda video, quindi la maggior parte del tempo di questo CBT è stato dedicato a provare le varie configurazioni per farlo girare su una scheda video ormai un po’ vecchiotta. Bisogna dire che grazie alle numerosissime impostazioni di upscaling è possibile giocare al gioco in maniera piuttosto stabile a costo però di avere una visione molto offuscata a causa proprio di questi setting che purtroppo non possono venire disattivati, quindi sta a voi decidere se correre il rischio a seconda della vostra configurazione.

Ovviamente questo spiega anche la pessima qualità degli screenshot che starete per vedere.

Tekken 8 CBT – Tanta personalità

Quello che sicuramente è stato possibile notare in questo CBT di Tekken 8 è stata l’enorme personalità che sprizza tra animazioni e suoni durante i combattimenti. Dopo aver sviluppato il lato gameplay con Tekken 7 per gli e-sport, questo nuovo capitolo sembrerebbe concentrarsi di più sul grafico di contorno al gameplay. Tutti i 19 personaggi giocabili (sui 32 che saranno presenti nella versione completa) risaltano con nuove intro e outro, migliori movenze di pose e attacchi ma soprattutto la possibilità di vedere delle introduzioni agli incontri uniche, nel caso si scelgano due personaggi legati dalla storia, che mostra così una cura nei dettagli sempre apprezzata.

Possiamo notare anche che il miglioramento nel doppiaggio delle voci non inglesi o giapponesi, che risultano più omogenee a livello tecnico e sicuramente più apprezzabili.

Tra le novità però a livello di gameplay abbiamo sia un sistema speciale di comandi più semplificato per introdurre in novizi al mondo di Tekken prima di passare ai controlli classici, sia un nuova meccanica chiamata Heat System che permette di caricare quella che un tempo era la Rage Drive in qualunque momento per potenziare i propri colpi temporaneamente ed effettuare diverse nuove combo in modo tale da incoraggiare un tipo di gameplay aggressivo, che si sposa perfettamente nel mondo delle combo aree e visivamente spettacolari di Tekken.

Mentre per quanto riguarda il mondo “fuori dal combattimento”, la Lounge permette di avere un metodo più carino di organizzare gli incontri. Invece di avere una semplice schermata neutra mentre ci si muove tra i menù, avremo un piccolo (terribile) avatar personalizzabile in un ambiente “simil-arcade” dove ci potremo muovere tra le varie postazioni per incontrare gli altri giocatori e organizzare le partite di gruppo o classificate, sbloccare nuovi costumi al negozio o preparaci per il ritorno del Tekken Ball (ahimè, non disponibile in questo CBT). Un metodo carino per fare qualcosa tra un incontro e l’altro senza per forza star fermi a guardare una finestra fissa.

Come un vero arcade… quei cosi che non si vedono da 20 anni.

Cosa aspettarci per il futuro?

In questo CBT abbiamo potuto provare uno sprazzo del gameplay di Tekken 8, grandi incognite rimangono quindi per il lato narrativo, che dopo il finale di Tekken 7 e il ritorno di Jun Kazama potrebbero venir fuori diverse nuove situazioni interessanti, indiziate anche dalla presenza dei dialoghi unici tra personaggi sopracitati. Per quanto riguarda il lato competitivo, i giocatori più esperti dovranno studiare le nuove combo e il nuovo sistema di Heat mentre, per quelli a cui piace guardare i tornei il futuro è florido: visto il nuovo lato estetico di questo gioco e del suo rivale storico Street Fighter 6 i fan dei picchiaduro potranno rifarsi gli occhi anche semplicemente assistendo ai vari tornei.

È molto difficile fare buoni screenshot mentre si combatte…

Tekken 8 arriverà il 26 gennaio 2024 su PC, Xbox One Series X|S e PS5 e dopo questa beta non vediamo l’ora di avere tra le mani il gioco completo.

Kimer - Biografia

Un semplice Nessuno, videogiocatore di periferia. Nato durante la Bizarre Summer e cresciuto nella provincia di Milano in una relazione praticamente simbiotica con i videogiochi.

Commenta questo articolo!