Pubblicato il 15/06/22 da Carisma20

Cotton Fantasy

Cotton 30esimo anniversario!
Developer: /
Publisher: /
Piattaforma: , , /
Genere: /
PEGI:

Cotton Fantasy è il nuovo capitolo della serie “Cotton“, uscito per festeggiare il 30esimo anniversario della stessa. Si tratta di un danmaku, o bullet hell che dir si voglia, che ci metterà nei panni della protagonista, che porta il nome che dà alla serie, intenta a recuperare i willow, dei dolcetti spariti completamente dal suo mondo, il tutto condito da una profezia: la ragazzina con il vestito azzurro farà piovere nuovamente i willow sul mondo.

La storia del gioco è estremamente ironica e ha uno stile tipicamente giapponese

Dobbiamo trovare i Willow

Tolta la brevissima digressione sulla trama, che si dimostrerà comica e divertente in più punti grazie a delle brevi scenette tra un livello e l’altro, come già detto più volte in passato per altri titoli della stesso genere, essa è solo un pretesto per sparacchiare proiettili ai vari nemici presenti su schermo, in questo caso in uno sparattutto ad avanzamento orizzontale. La forza del titolo è il fatto che avremo a disposizione vari personaggi, tutti dotati di meccaniche uniche. La storia sarà infatti sempre la stessa e vedrà sempre come protagonista Cotton, ma la nostra “astronave” sarà quella scelta da noi, con il gameplay che la caratterizza: alcuni personaggi accumuleranno punti raccogliendo delle magie che modificheranno il tipo di fuoco degli stessi, altri accumuleranno potenza passando vicino ai proiettili e così via… tutte le meccaniche sono già state viste in passato in altri esponenti del genere, ma anche qualcosa di nuovo, come il personaggio di Fine che ha una vita a tempo e va incrementata raccogliendo cristalli mentre si uccidono i vari nemici.

Ogni personaggio ha le sue differenti meccaniche

Dal nostro mondo fino allo spazio

Il gioco ci permette di personalizzare la nostra run: il primo e l’ultimo livello saranno sempre gli stessi, ma mano a mano che vengono sbloccati, sarà possibile scegliere i sei livelli di intermezzo da affrontare, sbloccabili finendo il gioco con i vari personaggi. Ogni livello termina con un boss da sconfiggere ed una successiva fase “bonus” chiamata Tea Time, dove inizieranno a cadere per la schermata tazze da thè giapponesi e noi dovremo raccoglierle per incrementare il nostro punteggio.

I livelli termineranno dopo una boss battle

La versione da noi testata è quella dedicata a Nintendo Switch, affetta purtroppo da alcuni lievi cali di framerate nei momenti con più elementi a schermo, ma nulla di eccessivamente tedioso. Il gioco è praticamente adatto a chiunque, grazie ad un sistema di gioco estremamente accessibile adatto ai neofiti, ma anche a chi vive di questi giochi, grazie alla sua profondità e alle varie meccaniche da sfruttare, uniche per ogni personaggio, rendendo di fatto ogni run diversa.

I sottotitoli in italiano contengono qualche piccolo errore di scrittura ( i cosiddetti typo), ma nulla di problematico.

 

  • Adatto ai neofiti, adatto agli esperti
  • Diversi stili di gioco
  • Run personalizzabile

 

  • Qualche imprecisione nei sottotitoli
  • Qualche problema con i livelli bonus

Carisma20 - Biografia

Videogiocatore critico fin dai 4 anni, che non è mai stato abbandonato dal metallo. \m/