Pubblicato il 20/03/24 da Luca Dedei

Perbacco! Il Menù della Wii sul Tuo Telefono!

Il launcher che non sapevi di volere.

Vi è mai capitato, guardando la home del vostro smartphone, di pensare: “Cavoli, vorrei proprio che fosse come il menù della Nintendo Wii”?
No? In realtà nemmeno io, ma a quanto pare un giovane studente universitario di informatica in Spagna, sotto il nome utente di KaruzoHikari, ha reso realtà questa idea che nessuno ha chiesto ma che, sotto sotto, forse è veramente geniale.

Wii Phone – Tutto qui, Wii su Smartphone. Devo dire altro?

È difficile non cadere nel banale descrivendo questa applicazione, ma davvero non penso ci sia altro modo per descriverla se non “rende la home del tuo telefono come quella della Nintendo Wii”.

Disponibile sul Google Play Store per i dispositivi Android (mi spiace utenti iPhone, ma avete fatto la vostra scelta…), quest’app permette di avere l’estetica dei Canali Wii sul vostro telefono con tanto di musica, suoni e persino il cursore della console (ormai) retrò di casa Nintendo.
Piccola nota: per avere invece una versione “permanente” di questo launcher, dovete scaricare l’apk dalla repository GitHub di KaruzoHikari e installarla manualmente sul vostro telefono, ovviamente poi potrete disattivarla in qualunque momento dalle impostazioni.

Non poteva mancare la schermata “Attenzione – Salute e Sicurezza”. Le cose o si fanno per bene o non si fanno.

Ma non si tratta solo di mera estetica! Raggiunta, nel dicembre 2023, la sua versione 5.0, Wii Phone è ora completamente funzionante. I vari canali sono personalizzabili e fungono da veri e propri collegamenti alle vostre applicazioni, avendo così un Canale Mii che vi porta ai vostri contatti, un Canale Foto alla vostra Galleria e persino la possibilità di scaricare da uno store interno (che ovviamente ha come sottofondo la musica del Wii Shop, c’era da dubitarne?) delle animazioni create e condivise da altri utenti in modo tale da poter impostare voi stessi i collegamenti con le app che più preferite, così da avere per esempio un Canale News per non perdervi l’ennesimo articolo sulle cosplayer oppure uno dedicato al vostro gioco per telefono preferito Monster Hunter Now.

No, non stavo scherzando. Qualcuno ha fatto davvero un Canale Monster Hunter Now nel Wii Phone. Oltre che a molti altri canali, s’intende.

E la personalizzazione non si ferma qua, infatti ci sono un sacco di impostazioni per rendere l’esperienza di uso più incline al gusto di ognuno di voi, come la selezione della lingua (tra cui, incredibilmente, anche l’italiano!), poter scegliere il numero di pagine, il volume della musica e degli effetti sonori nel caso questi siano troppo alti o diventino fastidiosi a lungo andare, nascondere o meno il cursore e molta altra roba per essere un qualcosa fatto da un singolo ragazzo per divertimento.

Come? Il vostro Canale News vi porta al nulla assoluto? Cosa vi aspettavate dall’editoria italiana? Intanto potete incominciare collegandolo a un sito, come www.pixelflood.it, per dirne uno.

Infine, esiste anche una versione PC, molto simile a quella per telefono ma con anche uno script automatico che riconosce alcuni giochi di steam e alcuni tra i vostri emulatori preferiti (a meno che non sia Yuzu il vostro preferito…) per avere direttamente il canale dedicato. Purtroppo non so come funzioni nel dettaglio perché ho provato solo la versione per cellulare, ma vi dico solo che:

È compatibile con il Wiimote.

  • È il fottuto menù della Wii per Telefono. Funzionante.

 

  • Stai davvero valutando la possibilità che ci siano dei contro?

Kimer - Biografia

Un semplice Nessuno, videogiocatore di periferia. Nato durante la Bizarre Summer e cresciuto nella provincia di Milano in una relazione praticamente simbiotica con i videogiochi.