Remedy Entertainment annuncia un accordo di partnership strategica con Annapurna Pictures nel quale Annapurna finanzierà il 50% del budget di sviluppo del prossimo videogioco Control 2 e acquisirà i diritti per espandere i franchise di Control e Alan Wake in film e televisione. Remedy riceverà una maggiore quota di ricavi dalle vendite dei giochi una volta recuperati gli investimenti iniziali, proporzionalmente agli importi investiti. Al contrario, Annapurna riceverà una maggiore quota di ricavi dalle produzioni audiovisive.
Annapurna guiderà l’espansione di Control e Alan Wake in nuovi media di intrattenimento, permettendo a Remedy di concentrarsi sullo sviluppo di Control 2 e di altri giochi in arrivo. Come parte dell’accordo, Annapurna acquisirà un’opzione per i diritti televisivi, cinematografici e per alcune licenze audiovisive selezionate relative a Control e Alan Wake, oltre a prodotti correlati. Remedy manterrà i pieni diritti di proprietà intellettuale per Control e Alan Wake.
“Il futuro della narrazione richiede un’integrazione senza soluzione di continuità tra giochi, cinema e televisione, e questa partnership ci permetterà di esplorare nuovi modi per dare vita a queste narrazioni,” ha dichiarato Megan Ellison, fondatrice e CEO di Annapurna. “Sfruttando le narrazioni innovative e i mondi immersivi di Remedy, possiamo spingere i confini di come le storie vengono raccontate e vissute attraverso i diversi media.”
“Questa partnership strategica tra Annapurna e Remedy rappresenta una pietra miliare importante e un’opportunità entusiasmante per noi. Sappiamo che Annapurna condivide la nostra passione per le nostre IP e per gli universi che abbiamo creato. Con film premiati come Zero Dark Thirty e giochi come Stray, l’esperienza di Annapurna nel cinema, nella TV e nei videogiochi la rende un partner ideale per noi. Questo accordo ci assicurerà di poter sviluppare Control 2 nel miglior gioco possibile e ci consentirà di muoverci verso l’auto-pubblicazione per alcuni titoli selezionati e di espandere i nostri franchise ad altri media.” ha dichiarato Tero Virtala, CEO di Remedy Entertainment.