Pubblicato il 07/04/20 da Ruka

Persona 5 Royal: guida alla manipolazione delle statistiche

Per cambiare il mondo serve cuore e un pizzico di RNG

Con la localizzazione in italiano, molti giocatori si stanno approcciando per la prima volta a questo titolo mastodontico: è facile perdersi, specialmente se si è alle prime armi e sebbene il tutorial del gioco sia piuttosto esaustivo, alcune piccolezze non vengono spiegate a dovere, ed è da qui che nasce la mia Persona 5 Royal guida alla manipolazione delle statistiche.
In questa guida vi illustrerò i metodi per agire direttamente sulle statistiche delle singole Personae attraverso alcuni accorgimenti. Tutto ciò non è davvero necessario per portare a termine l’avventura, ma vi aiuterà molto nelle fasi finali della stessa quando i combattimenti si faranno più ostici e verrà richiesta anche “potenza di fuoco” oltre che una testa pensante.
Non tutti i procedimenti qui elencati sono disponibili sin da subito, in quanto tutto il repertorio della Stanza di Velluto si sblocca avanzando nel gioco.
Prima di iniziare però, è giusto spiegare cosa le statistiche vanno a influenzare:

  • FR: la Forza influenza il danno delle abilità di tipo fisico, ma non dell’attacco corpo a corpo che invece si rifà alle armi equipaggiate.
  • MA: autoesplicativa, la Magia migliora l’output degli attacchi magici.
  • RS: che siano incantesimi o percosse, la Resistenza è ciò che conta per non scoppiare in un colpo.
  • AG: l’Agilità determina le vostre possibilità di colpire il nemico, schivare un attacco e l’ordine dei turni.
  • FO: se ottenete spesso dei colpi critici e riuscite a infliggere costantemente alterazioni di stato, lo dovete alla Fortuna.

Nota: una volta applicato lo status di Confusione ai nemici tramite mosse come Pulinpa, questi potrebbero lasciar cadere notevoli somme di denaro o oggetti rari a seconda del valore di Fortuna della Persona equipaggiata.

Iniziamo ora con la guida vera e propria.

Persona 5 Royal Guida: Metodi di manipolazione

Fusione

La fusione di due o più Personae è il primo metodo di manipolazione disponibile ma anche il meno efficiente. Affinché funzioni, dovete assicurarvi di avere il rango d’Arcano relativo al risultato abbastanza alto da consentirgli un level up.
Come mostrato nello screen d’esempio, nel mio caso ho il confidente della Morte (Takemi Tae) di rango 9 e ciò si traduce in abbastanza punti esperienza da far livellare Thanatos Picaro a fusione avvenuta.

persona 5 royal

Ora prestate attenzione alle statistiche evidenziate, poiché qui si concentra tutto il succo del discorso: come si evince dallo screen, lampeggia tutto tranne l’Agilità che non verrà potenziata al level up.
Per “refreshare” quali stat riceveranno il boost e quali no, basterà uscire e rientrare dalla schermata dei risultati, tenendo bene a mente che meno parametri in evidenza significano più punti guadagnati negli stessi.
Questo metodo è universale e si applica a tutto ciò che implica il refresh dei risultati, ma nel caso della fusione potrà essere sfruttato una sola volta per mostro creato. Conviene quindi, prima di finalizzare il processo, controllare quali statistiche ne beneficeranno, in modo da avere il risultato migliore registrato nel compendio.

Addestramento

Come ci insegnano questi tempi di quarantena, mettere in isolamento una Persona può rivelarsi remunerativo: l’addestramento viene impiegato in primis per sviluppare una resistenza a un dato elemento, ma può tornare utile per migliorare le statistiche dei nostri mostri preferiti.
Basta infatti bruciare l’incenso desiderato una volta al giorno per vedere i numerini che salgono, tuttavia tale metodo richiede tempo in gioco durante il quale non sarà possibile utilizzare la Persona in questione.
Si rischia inoltre di perdere il mostriciattolo se lasciato lì troppo a lungo, ma fortunatamente Caroline e Justine avviseranno quando sarà ora di andare a riprenderselo.

persona 5 royal guida
Kaguya non sembra contentissima di stare lì…
p5r statistiche
…ma le sue statistiche ne gioveranno.

Potenziamento

Ed ecco infine il metodo vero e proprio, i cui unici prerequisiti sono un quantitativo notevole di Yen e pazienza, poiché il procedimento può risultare piuttosto tedioso.
Seguite questi passi:

  1. Scegliete una Persona da potenziare e una da sacrificare (meglio se un Demone del Tesoro, dei mostri speciali adibiti allo scopo) assicurandovi di ottenere un level up.
  2. Come spiegato sopra, uscite e rientrate nella schermata dei risultati finché le statistiche desiderate non sono evidenziate, preferibilmente non più di tre.
  3. Una volta potenziata la Persona, registratela nel compendio attraverso l’apposita funzione.
  4. Aprite il menù delle Personae equipaggiate e cancellate quella appena potenziata premendo il tasto Options.
  5. Aprite il compendio e comprate la Persona da potenziare nuovamente ripartendo dal passo 1.

A seguire trovate un video esplicativo di tale procedimento:

Attraverso questo metodo potete ottenere delle Personae fortissime da impiegare in endgame, solo ricordatevi di abbinare le giuste skill alle statistiche (non insegnate attacchi fisici a mostri con un alto livello di MA, per dire).
Un esempio del risultato?

p5r statistiche
Prima…
level up
…dopo!

Il metodo funziona meglio con le Personae di basso livello perché più level up vogliono dire più punti da assegnare liberamente. Al livello 99 il massimo dei punti ottenibili è 304, con la possibilità di portare due statistiche al cap di 90 (99 se si utilizza un particolare equipaggiamento).

Allarme delle fusioni

Novità introdotta in Persona 5 Royal è la possibilità che la Stanza di Velluto vada in allarme dopo un combattimento: quando ciò accade, la stanza si tinge di rosso e tutte le fusioni possono riuscire meglio del solito, potenziamenti compresi.
A fare da contrappeso a punti bonus e più slot abilità aperti, ci pensa però la ghigliottina che, se usata troppo, in questo stato può incepparsi, impedendo di ottenere il risultato desiderato.
Consiglio quindi di limitare il numero di operazioni al minimo sindacale per poi uscire e riportare la stanza alla normalità.

p5 royal igor
La Stanza di Velluto tinta di rosso ha un che di inquietante.

Conclusioni e le altre nostre guide

Persona 5 Royal: Guida al danno tecnico

Spero di avervi reso la vita un po’ più facile con questa guida di Persona 5 Royal, per domande o considerazioni in merito potete commentare qui sotto o inviare messaggi alla pagina Facebook di Pixel Flood.

Buon potenziamento a tutti!

Ruka - Biografia

Avatar
Un weeb che videogioca e scrive. No seriamente, cosa vi aspettavate?

Commenta questo articolo!