Pubblicato il 15/04/20 da Ruka

Persona 5 Royal: guida al danno tecnico

Il nemico non ha debolezze? Createvele

Visto l’andazzo, ho ben pensato che chi ha gradito il mio precedente tutorial, potrebbe apprezzare anche la mia guida al danno tecnico di Persona 5 Royal.
Il combat system del Persona 5 originale era già di per sé uno dei migliori sulla piazza, tuttavia presentava alcuni elementi abbastanza trascurabili e poco valorizzati: il danno tecnico era tra questi, venendo sfruttato pochissimo perché alla fine della fiera era molto più conveniente mirare alle debolezze nemiche per venire a capo dei combattimenti.
In Persona 5 Royal il discorso cambia radicalmente grazie ai nuovi bilanciamenti che han reso gli avversari più ostici e gli status alterati più viabili, rendendo il danno tecnico un’effettiva opzione utile alla bisogna.

Persona 5 Royal Guida al danno tecnico – Cos’è il danno tecnico

Si infligge danno tecnico quando vengono usati determinati attacchi o abilità su nemici con alterazioni di stato: l’esempio più comune è l’utilizzo di colpi fisici su avversari addormentati. La particolarità di ciò sta nel fatto che, oltre a un output di danni migliorato, è possibile ignorare le resistenze nemiche attraverso questo metodo.
Quindi mostri che normalmente riflettono o assorbono il danno fisico, diventano magicamente vulnerabili con la combinazione sopra descritta. Ve ne sono ovviamente altre che vi elenco qui sotto:

  • Vento, Nucleare su nemici in fiamme;
  • Fisico, Nucleare su nemici congelati;
  • Fisico, arma da fuoco, Nucleare su nemici folgorati;
  • Qualsiasi cosa su nemici affetti da vertigini o addormentati;
  • Psicocinesi su Confusione, Paura, Amnesia, Furia, Soggiogamento e Disperazione.

Fortunatamente non bisogna ricordarle a memoria, in quanto il gioco ci verrà incontro attraverso un indicatore che segnala la possibilità di infliggere danno tecnico al bersaglio (anche se, a onor del vero, a furia di giocare le si impara comunque senza fatica).

persona 5 royal guida danno tecnico
Quel povero Garuda non sa cosa gli aspetta…

Questa però non è che la punta dell’iceberg, visto che tale sistema permette di ottenere risultati migliori del semplice danno aggiuntivo. A patto di migliorare…

Il rango tecnico

Il danno tecnico può essere migliorato incrementandone il rango fino al quarto livello: si parte automaticamente dal primo stage e per raggiungere il massimo tocca seguire una ben specifica procedura. Tocca innanzitutto aver ottenuto l’accesso alla nuova area di Kichijoji che si sblocca avanzando nella storia, precisamente poco dopo aver completato il secondo dungeon.
In questo quartiere è possibile recarsi al Penguin Sniper, il locale che permette di giocare a freccette e biliardo, concentriamoci sulla seconda opzione.

Persona 5 royal Kichijoji
Kichijoji è un’aggiunta graditissima grazie alle sue svariate attività.

Entrate e scegliete di giocare a biliardo con i vostri amici: all’appello si presenteranno tutti i membri del party di cui avete sbloccato il rango Confidente, ma ciò per ora non vi interessa. Al termine della partita, il proprietario si avvicinerà a voi, consigliandovi di leggere un determinato libro.
Raggiungete quindi il centro commerciale sotterraneo di Shibuya e al negozio di articoli sportivi comprate “Esperto a biliardo” e la stecca jump.

Sì, ho tre milioni in tasca.

Leggete il libro e tornate a giocare a biliardo sempre in compagnia del party, sbloccando così il rango 2 che migliora leggermente l’output dei danni. Per il rango 3 è richiesta la stecca che avete comprato poco prima, giocate nuovamente per sbloccare la chance di atterrare i nemici e ottenere un nuovo libro dal proprietario.
Leggetelo per imparare il tiro massè e giocate un’ultima volta per sbloccare il rango 4 che vi consentirà di atterrare i nemici ogni volta che infliggerete danno tecnico, con tutto quel che ne consegue.

Il rango segreto

C’è un ulteriore rango da sbloccare che aumenta le combinazioni possibili per ottenere danno tecnico, tuttavia la procedura per raggiungere tale stage è piuttosto lunga e vi consiglio di intraprenderla solo una volta ottenuto il manuale di lettura rapida, reperibile nella biblioteca scolastica dal primo luglio.
Per iniziare, bisogna avere accesso a Jinbocho e la via più breve per farlo è – indovinate un po’ – leggere “Pagine ammuffite” acquistabile nella libreria Taiheido a Central Street, Shibuya.

In P5R si legge tanto. In più di un senso.

Potete sbloccare Jinbocho anche portando avanti i Confidenti di Makoto e Hifumi, a voi la scelta. Una volta lì, comprate tutti i libri disponibili e leggeteli.
Terminata tale odissea cartacea, il proprietario vi farà acquistare “Comprendere il cuore” che, una volta letto, sbloccherà le seguenti combinazioni:

  • Arma fa fuoco, Vento su nemici confusi;
  • Vento su nemici impauriti;
  • Elettricità su Amnesia;
  • Furia su nemici bruciati;
  • Attacchi maledetti su nemici disperati;
  • Attacchi sacri su nemici soggiogati.

Alle solite, non è necessario memorizzare tutto, ma di punto in bianco vedrete che atterrare i malcapitati di turno è diventato molto più facile.

Diciamo che le maggiori librerie di Tokyo si arricchiranno a vostre spese…

Le altre nostre guide di Persona 5 Royal e Conclusioni

Persona 5 Royal: Guida alla manipolazione delle stastistiche

Spero di esservi stato utile con questa guida al danno tecnico per facilitare le vostre scorribande nei dungeon, per qualsiasi dubbio o considerazione in merito vi invito a contattarci commentando qui sotto o rivolgendovi alla pagina Facebook di Pixel Flood.

Ruka - Biografia

Avatar
Un weeb che videogioca e scrive. No seriamente, cosa vi aspettavate?

2 thoughts on “Persona 5 Royal: guida al danno tecnico

  1. Buongiorno e complimenti per gli articoli che stai facendo, sto giocando ora a Persona 5.
    Una domanda, devo rafforzare il legame con le gemelle e purtroppo ho lasciato indietro qualche persona.
    Nel Memento la trovo però molto debole e quindi appena lancio una magia muore.. C’è un modo per prenderla?

  2. Allora innanzitutto, ti consiglio di usare il P5 Fusion Calculator (https://chinhodado.github.io/persona5_calculator/indexRoyal.html#/list), se non riesci a catturare una Persona specifica puoi provare a ottenerla da una fusione.
    Inoltre se sei arrivato ai Memento, dovresti aver sbloccato la possibilità che le ombre ti implorino pietà quando a bassa vita. Se vuoi provare a sfruttare quest’ultima funzione, equipaggia il party le armi più deboli che hai e NON usare magie, ma limitati agli attacchi fisici. Se riesci a lasciare la Persona desiderata con poca vita come ultimo nemico in campo, dovrebbe implorare per lasciarla andare. A quel punto potrai catturarla facilmente, perché salteresti anche il solito dialogo necessario alla cattura.
    Ti consiglio inoltre di portare avanti il confidente di Toranosuke Yoshida per ottenere le opzioni di dialogo in rosso e catturare le cose molto più facilmente.

    Spero di essermi spiegato, buon divertimento!

Commenta questo articolo!