Pubblicato il 15/04/20 da Neko Polpo

Cooking Mama: Cookstar e le pubblicazioni non autorizzate

Il ritorno disastroso di Cooking Mama

Cooking Mama: Cookstar sta vivendo giorni travagliati, indubbiamente. Dapprima le notizie su un possibile software di datamining nascosto all’interno del gioco hanno minato la pubblicazione dello stesso, portandolo al ritiro dal mercato in poche ore. Adesso una nuova pagina di storia si aggiunge alla vicenda, secondo cui i detentori dei diritti di Cooking Mama potrebbero procedere per vie legali nei confronti di Planet Entertainment, il publisher del gioco.

I motivi di tale decisione sarebbero una “intenzionale rottura del contratto di licenza”. I detentori dei diritti, Office Create Corp., avrebbero infatti già terminato la concessione degli stessi lo scorso 30 Marzo. Secondo il documento rilasciato, infatti, “La qualità del gioco era totalmente insufficiente e non raggiungeva gli standard minimi che gli utenti si aspettano e meritano. Nonostante gli inviti a sistemare i problemi evidenziati in fase di controllo qualità, Planet Entertainment ha rilasciato comunque il gioco senza approvazione.”

Il gioco, pubblicato a fine marzo e ritirato dal Nintendo Eshop e da tutti i mercati fisici, è finito nelle mani di alcuni fan del brand, che hanno potuto riscontrare effettivamente un gioco di qualità sufficiente, ma inferiore ai precedenti.

Inoltre, a complicare ulteriormente le cose, Planet Entertainment avrebbe dichiarato una prossima pubblicazione di una versione del gioco per Playstation 4, versione per cui mancherebbero i diritti comunque.

Office Create ha tutte le intenzioni quindi di procedere legalmente per proteggere la propria IP.

 

 

NekoPolpo - Biografia