Pubblicato il 21/08/20 da Barbarossa

Microsoft Flight Simulator 2020: in volo verso la Next Gen

Capitano, abbiamo raggiunto quota di crociera.

Microsoft Flight Simulator 2020: Piano di Volo

Salve e benvenuti sul volo PXL2020 diretto a Bordeaux. Qui è il vostro capitano Barbarossa che vi parla.” Scusate, mi sono fatto un po’ prendere… ma non potete biasimarmi. Microsoft Flight Simulator 2020 è decollato portandosi dietro una stiva di novità, ma soprattutto, come ogni sua iterazione, alzando l’asticella qualitativa del simulatore di parecchie spanne e, ancora una volta, definendo nuovi standard tecnici nel mondo videoludico.

L’Arena di Verona, vista da quassù, è ancora più affascinante.

Microsoft Flight Simulator 2020: il mondo a portata di cloche

I francesi di Asobo Studio, con sede a Bordeaux, hanno sfornato un simulatore in grado di far cadere la mascella di molti giocatori, su più livelli. D’altronde, da sempre concentrati sul reparto RnD, Asobo Studio non poteva fare altro se non spingersi verso la ricercatezza tecnica per poter far compiere un vero salto in avanti ad un titolo come Flight Simulator. Attenzione, non sto usando la parola gioco appositamente: Microsoft Flight Simulator 2020 non è un gioco, ma un simulatore a tutti gli effetti. Faccio questa specifica perché vorrei che sia chiaro che, esattamente come un simulatore, il suo scopo principe (e anche suo aspetto migliore) è quello di simulare la realtà. L’aspetto ludico è stato sicuramente esplorato ed implementato grazie alle sfide settimanali e quelle di atterraggio, ma la vera forza di Microsoft Flight Simulator 2020 sta nella sua incredibile capacità di rendere tutto quanto il più possibile simile alla realtà.

Bing Maps: esplorare l’intero mondo è possibile

Graficamente parlando, Microsoft Flight Simulator offre un’esperienza senza precedenti. Con un’adeguata CPU, GPU e connessione internet (esigente, il ragazzo…) il titolo vi permetterà di visitare tutte le zone del globo con un dettaglio visivo incredibile. Grazie all’utilizzo di Bing Maps, infatti, Asobo Studios è riuscita ad elaborare un algoritmo in grado di ricreare in maniera procedurale le varie aree del mondo, così permettendo ai giocatori di visitarle effettivamente dall’abitacolo del proprio velivolo. A questo si aggiungono invece le parti del mondo che invece sono state attivamente ricreate da loro, dove il livello di dettaglio è ancora più elevato fino a raggiungere quella qualità che non mi pento di definire, da Next Gen.
Se volessimo addirittura aumentare il nostro dettaglio, il gioco ci permette di creare una cache delle zone che abbiamo intenzione di sorvolare di più, con 3 tipologie di dettagli differenti, in modo da incrementare la resa qualitativa di quella zona, senza dover scaricare dati aggiuntivi durante il volo: altro apporto tecnico incredibile da parte di Asobo Studio.

Nel buio della notte, in viaggio verso sud, la strumentazione a schermo.

Microsoft Flight Simulator 2020: richiesto il permesso di decollare

Permesso accordato, volo PXL2020.” Perché questo gioco di parole? Perché Microsoft Flight Simulator 2020 permette a chiunque di decollare. Ho sempre giocato a simulatori di volo, fin dal primissimo Microsoft Flight Simulator 1.0, ma non sono mai stato un fedelissimo, né un esperto nel campo dell’aeronautica. Microsoft Flight Simulator 2020, però, ho notato offrire a tutti la possibilità di cimentarsi, imparare, godersi il viaggio. Da cosa, però, derivi l’assaporarsi il tragitto dipende molto da che tipo di giocatori si è. Gli amanti duri e puri del simulatore lo apprezzeranno per il dettaglio grafico e tecnico (al netto di qualche bottone di troppo ancora non funzionante), per la possibilità di volare con altri giocatori in formazione e confrontare i piani di volo o per la capacità di volare seguendo il vero status atmosferico in tempo reale della zona in cui ci si trova all’interno del simulatore.
I giocatori più novizi, invece, potranno godersi anche solo il fatto di essere riusciti a decollare ed atterrare dall’aeroporto del cuore fino alla meta che tanto volevano vedere (nella speranza che questo li spinga ad approfondire di più il titolo per apprezzarlo ancor di più.)
Quando questi sono i presupposti, non si può dire di avere veramente tra le mani un titolo in grado di accontentare i giocatori più diversi?

Come non scattare una foto sopra Venezia, mentre ero in volo per Dubrovnik?

Personale di bordo, prepararsi all’atterraggio

Microsoft Flight Simulator 2020 mi ha estremamente colpito in positivo, su tutta la linea. Al netto dei caricamenti un po’ lunghi e di un marketplace fin troppo pieno al giorno del lancio, questo simulatore è un titolo con una grandissima accessibilità, delle qualità tecniche invidiabili (e che imposteranno l’asticella qualitativa negli anni a venire) e una grandissima rigiocabilità per tutti coloro che sono amanti del mondo dell’aeronautica o, perché no, anche solo del mondo così com’è. Se non avete ancora avuto un’occasione per provare un simulatore di volo, Microsoft Flight Simulator 2020 è quello da cui dovreste iniziare.

See you, Space Cowboys!

Barbarossa - Biografia

Game designer, ha un pallino per il gaming in tutte le sue forme: analogica e digitale. Non volendosi permettere di prediligere una tipologia sull'altra, accumula board games sugli scaffali di casa e video games negli hard disk.