In quello che sembra quasi essere un miracolo, quest’anno il cielo di Lucca ci ha regalato un bel sole, cosa che ci ha permesso di passeggiare tranquillamente all’interno delle mura di Lucca in questa edizione di Lucca Comics & Games 2024.
Abbiamo quindi mandato uno dei nostri redattori (il sottoscritto, che sta scrivendo questo articolo con le gambe ancora indolenzite) ad assistere ai diversi eventi della fiera di quest’anno.
Partendo dunque dal presupposto precedente che sono riuscito a presenziare da solo e unicamente nei giorni del 30 e del 31 ottobre, vi documenterò solo la piccola frazione, rispetto alla fiera totale, che è stata la Lucca Comics & Games 2024 di Pixelflood.
Indice
50 anni di Dungeons & Dragons
Con il sotterraneo del baluardo San Paolino dedicato permanentemente a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori di Dungeons & Dragons, le celebrazioni del 50esimo anniversario del più famoso gioco di ruolo cartaceo sono iniziate con un piccolo incontro aperto al pubblico nella zona Games. Questo evento, presentato dai ragazzi di Inntale, ha visto come ospiti speciali Luke Gygax, figlio del co-creatore di D&D Gary Gygax, Alex Kammer, game designer, Dungeon Master e direttore della convention americana GameHoleCon, Kate Welch, game designer della quinta edizione, e Andrea Rossi, una delle figure di spicco del gioco di ruolo in Italia. Questi hanno intrattenuto una chiacchierata di mezzora (che potete recuperare in un articolo dedicato qui sul sito) riguardo i loro inizi con il gioco di ruolo, di come il sistema di gioco sia cambiato in questi 50 anni e terminando con qualche consiglio per i Dungeon Master di tutto il mondo.
Dopodiché ho dato una bella occhiata alla mostra Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art nella Chiesa dei Servi, dove è stata esposta la Koder Collection, ovvero la collezione più completa al mondo di opere d’arte legate a D&D. L’unica cosa che posso dire è che stare lì davanti alle tavole originali di alcune delle illustrazioni più famose di Dungeons & Dragons, poter riconoscere le varie figure presenti e i vari cambi di stile negli anni è stata veramente un’esperienza deliziosa.
40 anni di Tetris
Uno dei videogiochi più importanti della storia ha celebrato i suoi 40 anni, con la presenza del creatore Alexey Pajitnov e del direttore Henk B. Rogers in quel di Lucca Comics & Games 2024. Oltre alla proiezione del film prodotto da Apple e di un meet & greet, c’è stata anche una conferenza stampa dove abbiamo potuto fare delle domande ai due ospiti. Parlandone in dettaglio in separata sede, i due sono stati molto gentili e disponibili a rispondere alle varie domande, creando un clima molto leggero dove c’è stato spazio anche a qualche battuta e risata, per poi concludersi con un bell’autografo sulla copia di Tetris per Game Boy del nostro Caporedattore!
20 anni di Monster Hunter
Ovviamente non potevo non fiondarmi a vedere gli eventi dedicati a Monster Hunter, e in quel di Lucca Comics & Games 2024 c’è stata una succosa anteprima di Monster Hunter Wilds, prossimo titolo della serie in arrivo nel 2025, dove non solo abbiamo potuto provare la demo, presentata in fiere internazionali come Gamescom e TGS, per la prima volta in lingua italiana, ma anche partecipare ad alcune attività all’interno della Casermetta.
Tra un tiro con l’arco contro un Chatacabra, dei bottoni a tempo sulla parete contro un Lala Barina, una scavata in una vasca di sabbia in cerca di gettoni e la possibilità di farsi truccare il simbolo della Commissione di ricerca delle Terre proibite e fare una foto brandendo uno spadone realizzate da Tomare Lab, si è creato un bell’ambiente organizzato da Plaion, Capcom Italia e RedBull dove poter riunire i fan della storica serie, che si sono potuti anche radunare insieme ai ragazzi di Monster Hunter Square, la più grande community italia della serie, con sfilate cosplay e altre attività.
Purtroppo la demo non girava proprio al meglio e sfortunatamente è arrivata nello stesso periodo della Open Beta, ma compie comunque il suo dovere di mostrare le novità del titolo a chi era presente in quel di Lucca, oltre che avermi dato la possibilità di incontrare e chiacchierare con Adriano ‘Merlo’ Milone, Community Manager di Monster Hunter Italia, che ha anche presentato una dimostrazione del gioco insieme a Jonno Stanton, Senior Community Manager e Brand Ambassador di Monster Hunter Wilds, all’Auditorium San Francesco.
Il primo Nintendo Pop-Up Store italiano.
Terminiamo il nostro viaggio a Lucca facendo le spese nel primo Nintendo Pop-Up Store italiano, nonché terzo in Europa. Quello che mi sono trovato davanti è stato un bello stand ordinato ed elegante, in pieno stile Nintendo, ricco dei prodotti disponibili nello Store Nintendo (ma anche alcuni esclusivi del Pop-Up Store) ma ovviamente con la possibilità di ammirare in prima persona la loro alta qualità e ovviamente poter acquistare senza costo di spedizione magliette, statuette, spille, coperte e molto altro, tutto quanto a tema delle serie più famose di Nintendo, quali Super Mario, The Legend of Zelda, Splatoon e Animal Crossing. Ho avuto anche la possibilità di parlare con gli organizzatori dello Store e mi hanno detto di ritenersi molto soddisfatti e piacevolmente colpiti dall’accoglienza e dall’interesse dei clienti.
A pochi passi dallo Store invece era presente il padiglione principale di Nintendo, dove è stato possibile provare gli ultimi titoli per Nintendo Switch, come The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, Princess Peach: Showtime! e Super Mario Party Jamboree, ma anche alcune anteprime come Mario & Luigi: Fraternauti alla carica e Dragon Quest III HD-2D Remake, oltre che ad altri titoli di punta per Nintendo Switch.
Considerazioni finali su Lucca Comics & Games 2024
Nonostante il mio poco tempo a disposizione rispetto alle miriade di attività di Lucca Comics & Games 2024 e aver potuto assistere solamente a una sola delle conferenze stampa disponibili, sono comunque rimasto più che soddisfatto da quello che ho visto. Lucca Comics & Games si dimostra ancora una volta il punto di riferimento italiano per quanto riguarda le fiere del fumetto, soprattutto per chi è più interessato agli eventi che agli acquisti.
Sperando quindi che anche l’anno prossimo ci sia lo stesso bel tempo di questa edizione, la fiera tornerà nei giorni tra mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre 2025.