Pubblicato il 23/02/20 da Sand_Bat

dV GIOCHI: uno sguardo alle prossime uscite

Scopriamo insieme le uscite annunciate per il primo semestre dell'anno!

Il 3, 4 e 5 aprile 2020 si terrà l’annuale appuntamento con il Play di Modena. L’attesa sta per finire e avremo finalmente modo di toccare con mano le nuove uscite previste per questa occasione. Tra le case editrici di cui aspettiamo le novità c’è sicuramente dV GIOCHI, di cui oggi andremo a scoprire i titoli attesi per questo primo semestre del 2020.

Le novità in arrivo edite dV GIOCHI

Fuga dal Manicomio

Fuga dal Manicomio si propone di portare l’esperienza dell’escape room su gioco da tavolo. Per un numero di giocatori che va da 1 a 6 e partite della durata di un’ora circa, il gioco si divide in due parti composte, a loro volta, di 5 storie. Queste avventure sono ambientate nel manicomio di North Oaks: riusciranno i personaggi a risolvere enigmi e rompicapi e a scappare? Le decisioni prese durante la partita ne influenzeranno l’andamento, mentre le storie si intrecceranno l’una con l’altra con l’avanzare della trama. Per trovare l’uscita, i giocatori dovranno esplorare l’edificio e affrontare una terribile verità!

Elastium

Potreste già averne sentito parlare, poiché alla Fiera di Essen era stato presentato come “Kauchuk“. Il senso del nome, comunque, non cambia e la dice lunga sullo scopo del gioco: dovrete essere molto elastici con la vostra strategia! Elastium prevede 8 diversi scenari, in cui i giocatori dovranno esplorare e raccogliere tesori. Per espandere il proprio controllo all’interno del territorio di gioco, i giocatori avranno a disposizione degli elastici da posizionare nella maniera più tattica possibile. Come usare questi elastici? Semplice, il tabellone è composto di perni che consentiranno l’uso di queste fascette. Potranno partecipare alla partita fino a 4 giocatori, che saranno impegnati nella sfida per 20, massimo 40 minuti. Inoltre, il fatto che ogni missione avrà delle regole proprie renderà Elastium incredibilmente rigiocabile.

Copertina in 3d di come appaiono le scatole di Fuga dal Manicomio ed Elastium

Roam

Nelle Terre Arziane si sono smarrite delle creature che ora vagano in preda alla follia: sarà compito dei partecipanti al gioco recuperarle. In ogni turno, i giocatori dovranno guidare i loro personaggi alla ricerca di queste creature utilizzando le loro abilità. I personaggi avranno modo di conquistare nuovi territori: assicurandosi le zone più ricche, potranno assoldare nuovi avventurieri come aiutanti. Durante l’esplorazione, inoltre, raccogliere monete per acquistare potenti artefatti consentirà di guadagnare punti vittoria. Roam si gioca da 2 a 4 giocatori e la partita media è di 30 minuti.

Le Terre Arziane sono un mondo fantastico che ha fatto da ambientazione anche ad altri titoli, come Above and Below e Near and Far.

The Mind Extreme

Uno dei titoli più attesi è sicuramente The Mind Extreme, l’evoluzione del best-seller The Mind. Le regole sono le stesse, ma per un’esperienza di gioco più complessa ed estrema rispetto al titolo predecessore. Il principale cambiamento rispetto a The Mind è la presenza di due mazzi invece che uno (ma sempre per un totale complessivo di 100 carte). I due mazzi di carte vengono usati in contemporanea: uno prevede l’ordine crescente, l’altro decrescente. I giocatori dovranno cercare di scartare le carte dalla loro mano nell’ordine giusto, ma senza poter comunicare tra loro. All’aumentare dei livelli, aumentano le carte e le difficoltà: alcuni livelli imporranno ai giocatori di andare “alla cieca”. Sincronizzarsi questa volta non sarà affatto semplice!

Immagine di come appaiono le scatole di Roam e The Mind Extreme in 3D

Espansioni

Oltre ai titoli di cui vi abbiamo parlato, dV GIOCHI ci propone anche delle espansioni tra le novità di questo semestre.

Undo – Il Tesoro Maya e Undo – Studi Proibiti

Due nuove missioni vanno ad arricchire la serie Undo:

  • Il Tesoro Maya: i giocatori cercheranno di salvare la vita della vittima, ripercorrendone le gesta avventurose di un’esploratrice alle prese con le insidie della giungla.
  • Studi Proibiti: di ispirazione Lovecraftiana ed ambientata ad Arkham negli anni ’20 del secolo scorso. Un uomo si trova al cimitero, davanti all’ingresso di una cripta aperta: cosa sarà accaduto?

Undo è una serie di giochi di carte che propone avventure cooperative per un gruppi che vanno dal solitario a un massimo di 6 giocatori. Ogni avventura dura circa un’ora ed ha una forte componente narraiva. La serie, oltre a questi due nuovi titpoli, è composta da altre 3 missioni: La festa dei ciliegi in fiore; Sangue sul selciato; Una maledizione del passato.

Copertina in 3d di come appaiono le scatole delle espansioni di Undo

Roam – Plance Gemmate

L’espansione delle Plance Gemmate aggiunge un livello extra di strategia al gioco: i giocatori potranno utilizzare l’abilità per piazzare i segnalini nella propria plancia gemmata ogni volta che assolderanno un nuovo avventuriero. Le gemme completate sulla plancia di gioco forniranno punti vittoria aggiuntivi alla fine della partita!

 

Ovviamente, queste sono solo alcune delle novità che ci attendono nei prossimi mesi. Continuate a seguirci per restare aggiornati!

 

Sand_Bat - Biografia

Avatar
Studentessa di medicina veterinaria gattograssomunita. Videogiocatrice dai tempi del SNES e vittima di dipendenza da platform, ora tenta di trovare il tempo anche per i giochi di ruolo. Healer sia nella vita che negli MMO, Cartomante in Sine Requie. Grande appassionata di horror, cultrice di Lovecraft.

Commenta questo articolo!