Annunciato nel marzo del 2022 con uno spettacolare trailer, Flintlock The Siege of Dawn, ha da subito attirato la mia attenzione per l’atmosfera che si respirava nel mondo di gioco. L’unire elementi dark fantasy ad armi da fuoco del 17° secolo è sempre una sfida difficile, soprattutto se in mezzo ci sono questioni tra divinità. Flintlock avrà superato il test?
Polvere da sparo ed elementi souls
In un mondo nel quale gli Dèi sono liberi di interferire con le questioni umane, noi interpretiamo Nor, soldatessa d’élite dell’esercito della Coalizione, che guideremo nel suo percorso di vendetta contro le divinità. Nor è un’esperta di combattimento in trincea armata di ascia e pistola e si farà largo contro tutto ciò che ostacola il raggiungimento della tanto agognata vendetta. Ad accompagnare il nostro avatar c’è Enki, una misteriosa creatura parlante dalle sembianze di una volpe, dotata di capacità magiche.
L’unione tra questi 2 protagonisti rende il gameplay molto dinamico prendendo in prestito qualche meccanica tipica dei soulslite: la possibilità di spendere la valuta per apprendere nuove abilità, il sistema di falò interconnessi tra loro e il rischio di perdere tutta la valuta di gioco se non recuperata dopo la morte aiuta a far immedesimare il giocatore in un mondo che non ha pietà per nessuno. Ho particolarmente apprezzato il combattimento, frenetico e visivamente accattivante grazie ad animazioni studiate ad hoc, che tu voglia specializzarti nell’uso dell’arma corpo a corpo, nella magia o nel combattimento con armi da fuoco le animazioni saranno sempre di alto livello. Oltre ad avere belle animazioni il combattimento applica dei modificatori per la valuta di gioco: effettuando combo, schivate o parate perfette si avrà un moltiplicatore della Reputazione, a fine combattimento si può scegliere se riscattare la reputazione e guadagnare la valuta, oppure conservarsi un modificatore alto per guadagnarne ancora di più. Ma attenzione, se si viene colpiti il moltiplicatore scende a zero e si perde tutto il guadagno. Una meccanica niente male.
Particolare è anche l’esplorazione che si estende anche in verticale grazie all’abilità di Nor di utilizzare la polvere da sparo per effettuare salti più alti e per frenarsi in caso di cadute troppo alte. La demo premia l’esplorazione per trovare nuovo equipaggiamento, materiali utili per il potenziamento dell’attrezzatura, aree segrete che aiutano il worldbuilding oppure avversari nascosti di Rivalsa. Non è raro che in giochi open-world di questo genere si trovino minigiochi interni, un po’ come il Gwent in The Witcher, e Flintlock non è da meno ed offre un simpatico minigioco in cui bisogna formare dei triangoli su dei reticolati se si gioca in attacco, oppure impedire all’avversario di formare i triangoli se si gioca in difesa.
In attesa dell’estate
Ho concluso la demo che ho avuto modo di provare in anteprima in circa 6 ore. In questo lasso di tempo ho potuto provare le meccaniche principali tra cui il liberare avamposti brulicanti di nemici per far tornare i civili a vivere in tranquillità, purtroppo questa attività non l’ho reputata particolarmente soddisfacente, oltre a sbloccare il viaggio rapido presso il villaggio e un negozio in cui comprare equipaggiamento, ho trovato la città poco viva con NPC non interpellabili in alcun modo. Il gioco al momento è solido e mi ha divertito, ha bisogno di una rifinitura generale di qualche modello in gioco, in particolare quando si effettua un colpo alla testa con il moschetto si ha un’animazione alla Sniper Elité, in cui si segue il proiettile fino a quando non trapassa la testa del malcapitato. Al momento dell’impatto la texture del sangue sembra poco coerente con il livello di dettaglio del mondo di gioco, risultando posticcio. In generale l’esperienza è stata positiva, nonostante qualche piccolo problema tecnico di ottimizzazione del prodotto che in diverse situazioni arrivava ad una decina di FPS, non proprio il massimo quando si devono effettuare dei parry al momento giusto.
Flintlock uscirà il 18 luglio e sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S e al day one all’interno del catalogo Game Pass, per rimanere informati su Flintlock e se volete sapere il nostro giudizio finale sul gioco completo continuate a seguirci qui sul sito o sui nostri canali social!
|
|