Pubblicato il 09/07/21 da Samuel Castagnetti

Season of the Splicer – Destiny 2

No! mi rifiuto di chiamarla stagione del tecnosimbionte

Come ormai solito per le release stagionali di Destiny 2, soprattutto post Beyond Light, ho lasciato passare qualche settimana in modo tale da poter saggiare la gran parte di ciò che ha da offrire la Season of the Splicer.

I contenuti della Season of the Splicer (non ho nessuno intenzione di chiamarla stagione del tecnosimbionte, perché per quanto rispetti il lavoro di coloro che fanno la traduzione italiana di Destiny, esistono dei limiti e sono stati superati già da un pezzo), non sono dissimili dalle passate stagioni, ma con qualche significativa differenza. La Stagione della Caccia ad esempio era parecchio leggerina per via del lancio di Beyond Light, ma ha introdotto comunque uno spunto narrativo significativo sviluppato poi nella stagione successiva e ha portato la missione esotica Harbinger. Molto più sostanziosa è stata la Stagione degli Eletti, che oltre ad una missione esotica assolutamente spettacolosa, ha portato davvero tanta trama, ma oltre che ad essere trama di quantità era anche di qualità. Ecco la Season of the Splicer offre come le due season precedenti la sua attività stagionale però vede anche il ritorno della Volta di Vetro, quindi almeno per ora niente missione esotica. Ma vediamo la stagione in maggior dettaglio.

season of the Splicer criostesia

Season of the Splicer Season Pass

Il season pass di questa stagione è strato leggermente rimaneggiato rispetto a quelli precedenti, infatti non comprende più l’armor stagionale. L’armor stagionale però non è stata rimossa dal gioco, è disponibile come drop dalle attività stagionali. A sostituire quelli che sarebbero stati slot vuoi lasciati dall’armor ci sono invece vari drop. Tutto sommato la struttura del pass è rimasta invariata per quanto riguarda il resto degli unlock e a livello di qualità proposta non mi sento di dire che sia inferiore alle stagioni precedenti. Anche questa stagione l’ornament dell’armatura non mi fa impazzire, ma è questione di gusti. L’esotica disponibile: Criostestia 77k è la prima arma stasi tolta l’esotica di Beyond Light nello slot pesante. Non è una cattiva sidearm ma non è nemmeno la fine del mondo. In complesso un pass che rientra negli standard a cui siamo abituati.

Destiny 2 splicer Season pass

Season of the Splicer Violazione e Cancellazione

L’attività stagionale è Violazione. In Violazione dovremmo combattere contro ondate di nemici, raccogliere motes da mettere nel pilastro, coso, banca, bagaglio, conflusso, la mamma di quello che ha pensato alle motes anche questa stagione. Una volta raggiunte le motes richieste verremo teletrasportati nella rete Vex per poter menare un boss a rotazione a seconda della settimana. L’attività è da sei giocatori e forse sono anche troppi. In generale tolto il fatto che anche questa volta dobbiamo giocare a qualche spinoff del Gambit l’attività non è nemmeno orribile. Mi pesa davvero troppo il c**o per farmarla però, per via del fatto che la trovo lunga e tutto sommato poco coinvolgente visto il gran numero di persone rapportato al numero di nemici disponibili. Una attività carina da vedere ma che diventa vecchia molto in fretta, Le armi salvano l’attività, un po’ come successo con in battlegrounds la stagione precedente. Una lineup davvero carina di armi, sia dal punto di vista estetico sia da quello delle performance rende più tollerabile Violazione.

cancellazione corrotta

Cancellazione io la vivo come la missione esotica di questa stagione, anche se non è esotica. Cancellazione è una missione composta perlopiù da una bella fetta di jumping puzzle, facile, e alla fine un boss, facile pure lui. in tutte le sue forme, comprese quelle corrotte. Esteticamente magnifica in quanto si tiene interamente all’interno della rete vex, a livello di gameplay meh. Apparentemente la vera sfida sta nel completarla entro un numero limitato di minuti a seconda della missione, cosa poco difficile da fare a tipo il terzo tentativo, se provvisti di pollice opponibile. Meh…

cancellazione labirinto

Season of the Splicer Transmog

Tanta controversia nell’arrivo della transmog, io però sono aziendalista e vi dico che secondo me non è male e che è giusto che Bungie ci guadagni dei soldi. Il sistema di transmog è arzigogolato e non starò qui a spiegarlo, sta di fatto che si possono ottenere fino a 10 pezzi di armatura sintetizzabili a stagione gratuitamente, da aggiungere agli 11 regalati da Bungie per ogni classe. L’acquisizione dei vari materiali è time gated, e non è bello, però tutto sommato se guardo al fatto che per quanto sarebbe stato bello avere la transmog completamente gratuitamente, è un sogno irrealizzabile. Questo sistema non è nemmeno lontanamente predatorio come è stato dipinto, e non solo io personalmente ho sintetizzato solo due pezzi di armatura. Ora il fatto che io non ne senta il bisogno non vuol dire che qualcun altro non le debba sentire a sua volta, ma alla fine della fiera non credo che salvo casi estremi, il giocatore medio si sintetizzi più di due set in questa stagione probabilmente un set a stagione nelle prossime. quindi tutto sommato l’offerta gratuita la trovo sensata. Sulla questione che non sia grindabile, per grindarla basta giocare al gioco gente dai…non avete tempo? mi dispiace però Destiny comunque del tempo lo richiede per fare la qualsiasi.

season of the splicer transmog

Volta di Vetro

Durante questa stagione è tornata la Volta di Vetro, il primo Raid di Destiny 1. Ho provato il Raid sia con la contest mode che senza e i cambiamenti apportati e devo dire che è stato svecchiato magnificamente. Ora per alcuni che se la vogliono menare che son pià belli loro e che Destiny 2 non èp bello come Destiny 1 cause reasons, probabilmente solo un porting 1a1 della Vault of Glass sarebbe stato sufficiente. Per il resto del mondo che è in grado di capire che il mondo va avanti e che i sandbox cambiano dico che secondo me pur soffrendo di ingenuità di design dovute alla Volta originale, lo svecchiamento tutto sommato è una operazione riuscita. Le nuove meccaniche sono state implementate bene e hanno senso nel contesto del raid e di come si è ormai abituati a raidare.

confluxes volta di vetro

 

Ora io due parole sulla contest mode le ho, e sono sia di plauso che di critica. Prima di tutto, la mia runa in contest mode non è terminata in un successo, ma lo ritengo accettabile e non mi infastidisce affatto, era calcolato. Il tentativo pur non essendo andato a buon fine è stato estremamente appagante sotto molti punti di vista, soprattutto a livello di divertimento dato dal livello della sfida. Trovo anche il fatto che si sia deciso di rimuovere il grind di 50 livelli ogni stagione, una scelta che ha facilitato molti nell’intraprendere l’impresa. Ci sono dei però in questo discorso. E parto subito dicendo che pur essendo molto divertente, alcuni aspetti della sfida erano estremamente frustranti. La frustrazione deriva dal fatto che alcuni aspetti dei vari encounter erano assolutamente artificialmente pompati a livello di difficoltà. Ora prima che tutti i gatekeeper di destiny inizino ad impugnare il forcone, ascoltate quello che ho da dire. E’ ovvio che la contest mode sia difficile, ma il flow della contest mode non è uniforme, ovvero, è sempre difficile ma poi ci sono punti artificialmente più difficili degli altri, senza un vero senso nell’esserlo. Da qui arriva la frustrazione, l’odio nei confronti dell1% per cui questi ostacoli artificiali sono stati creati. Perché a me della gara al world first me ne può battere il c***o, gli ostacoli fino ad un certo punto li ho superati lo stesso, e probabilmente con un altra schiena e molte meno ore di sonno ci sarei anche riuscito a fare tutto, forse, ma ad un certo punto il gioco smette di valere la candela. In sunto, a me piace giocarlo il gioco e non guardare qualcun altro giocarlo, e se certe sfide hanno dei blocchi posti per essere una sfida per l’1% dei giocatori, mentre per il resto rimangono fuori portata, c’è un problema di fondo. Non voglio distribuire dei premi per la partecipazione sia ben chiaro, ma avere una sfida che non sia per forza di cose una cosa pensata per chi come lavoro ha giocare a Destiny. Poi oh se per voi è stato facile, è tutto normale, non esiste il problema siamo noi che siamo scarsi, buon per voi, vi consegnerò la coccardina dello sticazzi e finisce li. Finito questo “pippone” posso dire che probabilmente VoG è il raid che mi diverte di più su Destiny 2.

season of the Splicer Volta di Vetro

Season of the Splicer Trama

La trama di questa stagione è croccante come quella della stagione scorsa e devo dire che sicuramente mi piace di più e non di poco. Sinceramente non sono un grande fan dei Cabal e quindi avere una stagione a tema Fallen/Vex mi attrae di più. Senza cadere in facili spoiler, devo dire che sono felice di poter vedere Mithrax e soprattutto di veder coinvolta Lakshmi-2 che per quanto mi riguarda nella versione inglese del gioco ha una doppiatrice straordinaria. La storia per il momento mi sta piacendo e sta andando in direzioni che prima di iniziare la season non mi sarei aspettato.

zona eliksni

Conclusioni

Una stagione solida quella dello Splicer, ricca di contenuti, che vede un Raid ritornare dal passato e mi sperare nel giorno in cui Wrath of The Machine potrà tornare. Le attività stagionali sono accettabili ma nulla da strapparsi i capelli sia nel bene che nel male. non ci resta che vedere come proseguirà la stagione per i prossimi mesi. sicuramente la trama è vincente.

Rednek - Biografia

C'e' poco da dire, chi non sceglie Charmander come starter chiede arroganza, chi fa l'ingegnere su Guns of Icarus chiede arroganza, i programmatori di Asmandez pretendono che l'arroganza si abbatta su di loro. Non ho detto nulla di me stesso o forse, perche' mi arrogo il diritto di non farlo.