Pubblicato il 21/07/21 da Ciro Muso Acanfora

Genshin Impact – Guida Definitiva per Nuovi Giocatori

Adesso con il 220% di spoiler in meno!

Esattamente un mese fa è iniziata la mia avventura su Genshin Impact, l’ormai famosissimo gacha game di MiHoYo che ha iniziato a spopolare alla fine del 2020. Disponibile sia su PC che su console e mobile, Genshin Impact ha conquistato il cuore di moltissimi giocatori grazie al suo gameplay semplice ma variegato e alla sua grafica che ricorda molto, a livello artistico, il mondo anime.
Sin da subito, però, mi sono ritrovato davanti all’enorme dilemma che mi attanaglia ogni singola volta che inizio a giocare a un gioco multiplayer, ovvero (e cito testualmente la mia prima ricerca su Google): “Genshin Impact è un gioco Pay2Win?“. In breve la risposta è no, ma da qui in poi sono seguite una serie di ricerche su come, quando e perché usare al meglio le valute che il gioco mi offriva (perché da bravo midcore player mi infastidisce molto sprecare qualsiasi risorsa). Mi sono reso quindi conto che buona parte delle guide che ho trovato erano ormai datate, contenevano spoiler sulla trama o erano in generale poco utili a ciò che mi interessava davvero.

Per concludere, ho deciso di raccogliere in questa guida tutto quello che avrei voluto sapere PRIMA di iniziare a giocare a Genshin Impact, ma che a volte non ho avuto il coraggio di cercare temendo spoiler sulla trama del gioco (che rimane a mio parere molto interessante e uno dei motivi principali per cui qualcuno dovrebbe giocare a questo gioco). Alcune di queste feature non saranno disponibili prima di un certo livello, quindi non preoccupatevi se non potete immediatamente utilizzare tutti i consigli.
Iniziamo.

Genshin Impact è un gioco Pay To Win?

No. Genshin Impact non è un gioco Pay To Win. Quasi tutti i contenuti del gioco possono essere goduti appieno senza spendere un centesimo (se si ha voglia di impegnarsi un po’ per ottenere ciò che si vuole). Inoltre, le componenti multiplayer sono piuttosto ristrette, e non ci sono modalità PVP. Ne consegue che potrete continuare a giocare al vostro ritmo e prendervela con calma.

Mappa ed Esplorazione.

Se siete di quelle persone che adorano esplorare le mappe Open World e trovare ogni minima piccolezza da soli, questo consiglio non è per voi.
Se siete come me, invece, potrebbe farvi comodo questa mappa interattiva che vi permette di avere l’idea precisa di dove si trovano le cose più importanti (specialmente gli Anemoculus e i Geoculus, che serviranno per aumentare la stamina).

Wish e Banner: cosa sono?

I Wish sono la meccanica che permette di ottenere personaggi e armi. Questi possono essere effettuati in qualsiasi momento su tre diverse categorie di “Banner”. Per “Banner” si intende uno specifico gruppo (a volte disponibile per un tempo limitato) in cui sono disponibili determinati personaggi o determinate armi, come è possibile vedere qui sotto.

Il Character Event Banner e il Weapon Event Banner usano una tipologia di valuta per i Wish chiamata “Intertwined Fate”, mentre lo Standard Wish utilizza un’altra valuta chiamata “Acquaint Fate”. Entrambe vengono (principalmente) acquistate tramite Primogems.

Ogni banner ha dei personaggi/armi che hanno probabilità aumentate di essere ottenuti, informazioni più approfondite sono disponibili nelle info di ogni banner.
Il mio consiglio è di puntare ai personaggi prima, per poi dedicarsi alle armi una volta deciso quale team utilizzare.

Primogems: Come ottenerli e quando spenderli?

I Primogem sono la valuta di gioco che permette ai giocatori di eseguire Wish, Chiunque abbia mai “spacchettato” in un gioco sa perfettamente che buona parte dei drop sono quantomeno poco utili, e considerando che i Primogem sono una valuta che diventa sempre più rara mano a mano che il gioco va avanti, è importante sapere come e quando utilizzarli al meglio.

Come in qualsiasi gacha, il gioco sarà molto propenso a ricoprirvi di Primogem all’inizio del gioco per invogliare i giocatori a “spacchettare” quanti più personaggi/armi possibili, per poi diventare sempre più tirchio mano a mano che passa il tempo. I modi per ottenere i Wish sono i seguenti:

  • Concludere le Missioni Giornaliere (ripetibile)
  • Concludere le Missioni Principali e Secondarie
  • Prendere parte agli Eventi a tempo che vengono proposti ogni tot giorni (ripetibile)
  • Completare gli Achievements
  • Salire di livello
  • Aprire i bauli che si trovano in giro per la mappa (ripetibile, in parte)
  • Comprarli con soldi reali (ripetibile)

Per quanto riguarda il “quando” utilizzarli, è impossibile dare una risposta precisa perché esistono troppe variabili. Nei banner attuali c’è un PG che vi interessa o un’arma particolarmente utile per il vostro Main DPS? Siete vicini al Pity System (vedere paragrafo successivo)? Ne avete un bel po’ e volete utilizzarne un po’?
Ci sono momenti migliori e momenti peggiori per utilizzare i Primogems, cercherò di dare una panoramica più precisa tramite le prossime risposte.

Cos’è il Pity System?

Il Pity System è un ingegnoso sistema che permette al giocatore di avere la certezza di ricevere un premio ogni determinato numero di Wish effettuati: ogni 10 Wish al giocatore sarà garantito ALMENO un personaggio o arma 4☆, e ogni 90 Wish al giocatore sarà garantito ALMENO un personaggio o arma 5☆.

In realtà questo sistema viene utilizzato da molti giochi che hanno sistemi di lootbox e spacchettamenti vari, ma a mio parere è molto più ingegnoso su Genshin Impact perché avendo dati certi il giocatore è portato a spendere soldi per assicurarsi il 5☆ nel caso sia arrivato vicino al cap necessario per ottenerlo.

Esiste inoltre una meccanica chiamata “Soft Pity“, che aumenta di molto la probabilità di ottenere un 5☆ dopo il Wish numero 75:

Simulazioni effettuate su diverse migliaia di Wish che mostrano l’andamento dei drop-rate.

Per ulteriori informazioni, consiglio di dare un’occhiata al post originale su Reddit.

Un’altra cosa che potrebbe esservi utile sapere è che il Pity System viene trasferito da un banner all’altro, a patto che siano della stessa tipologia. Se avete tentato i vostri primi 80 Wish su un Character Event Banner e non siete riusciti ad ottenere un 5☆, nel momento in cui il Character Event Banner dovesse scadere ed essere sostituito da un nuovo Character Event Banner allora avrete un 5☆ garantito entro i successivi 10 Wish sul nuovo Banner.

Quali sono i personaggi migliori da usare?

Purtroppo non ho avuto ancora la possibilità di provare tutti i personaggi (e dubito ne avrò la possibilità a breve, dato che sono un giocatore Free To Play), quindi non posso dare un mio parere sulla questione. Mi sono però informato a fondo sulla questione, e da quanto ho avuto modo di capire ascoltando diversi content creator che giocano assiduamente il gioco tende, negli ultimi tempi, a rendere utili bene o male tutti i personaggi (o quasi) in determinati team. Ci sono personaggi più utili come Main DPS, altri come Support, altri come Healers.

Se volete una breve lista di quelli che, credo, siano in generale i personaggi più OP potrei proporvi nomi come Venti, Albedo, Eula, Klee, Jean… I personaggi possono essere 4☆ o 5☆, e chiaramente questi ultimi sono in generale più forti dei primi a parità di esperienza ed equipaggiamento.

Quando ho iniziato a giocare il gioco era in Patch 1.5, quindi ho utilizzato questa guida piuttosto esplicativa per indirizzarmi su cosa potesse essere utile e cosa no (e un mese dopo posso dire che rimane abbastanza fedele alla mia esperienza di gioco):

Se invece vi interessa sapere qual è il modo migliore per equipaggare i vostri personaggi, vi consiglio questo Excel online che approfondisce molto la questione.

Esperienza, Talenti, Armi e Artefatti

I personaggi nel party possono essere potenziati in diversi modi:

  • Esperienza: aumentare di livello i personaggi migliora di molto buona parte delle statistiche relative a un personaggio. Per i vostri personaggi più usati, è consigliabile portarli sempre al cap attuale di esperienza (che aumenta in base all’Adventure Rank)
  • Talenti: Raggiunti alcuni livelli sarà possibile ascendere i personaggi, ovvero aumentare il loro cap di esperienza. Una volta ascesi, i Talenti dei personaggi potranno aumentare di livello usando alcuni oggetti (e questa cosa il gioco nemmeno te la dice, o quantomeno io non ne ero venuto a conoscenza finché non l’ho scoperto per caso). Questo è uno dei modi migliori di potenziare i personaggi.
  • Armi: Ogni personaggio utilizza una specifica tipologia di arma, che può essere da 1☆ a 5☆. Non sempre però un’arma a 5☆ sarà migliore rispetto a un’arma 4☆, per ulteriori informazioni vi rimando al paragrafo precedente.
  • Artefatti: Gli Artefatti offrono numerose combinazioni e abilità estremamente utili, forse addirittura più importanti delle armi stesse. Anche questi possono variare da 1☆ a 5☆, i migliori sono ottenibili solo a livelli più alti (dall’Adventure Rank 40 in poi, in linea di massima)

Un piccolo consiglio se siete giocatori Free To Play come il sottoscritto: Non cercare di aumentare il livello di tutti i vostri personaggi contemporaneamente. Iniziate scegliendo un party da 4 e concentratevi su di loro, per poi dedicarvi ai nuovi elementi che volete incorporare nel gruppo. Se cercate di aumentare di livello troppi personaggi, non vi basteranno i libri-esperienza.

Resina: Come utilizzarla?

La Resina, detta anche “Original Resin”, è una valuta di gioco che viene ricaricata con il passare del tempo (Una resina ogni 8 minuti) e che può essere utilizzata per diverse attività importanti all’interno del mondo di gioco.

All’inizio può essere utilizzata solo utilizzarla per i Ley Line Outcrop, zone che compaiono all’interno del mondo di gioco con la quale il giocatore può interagire. Una volta sconfitti i mostri che spawneranno, il giocatore potrà usare 20 Resine per ottenere esperienza per i personaggi o Mora (consiglio l’esperienza anziché i Mora, dato che al livello 41 sono ancora pieno di Mora ma inizio ad avere pochi libri per l’esperienza).

Andando avanti nel gioco però il giocatore sbloccherà diversi Dungeon e World Boss che potranno essere affrontati in qualsiasi momento. Per ottenere i premi relativi, tuttavia, sarà necessario spendere un quantitativo specifico di Resina, ed è quindi importante utilizzarla in maniera efficiente e ottimale.
Il mio consiglio, in linea di massima, è di utilizzare la resina per sconfiggere i World Boss necessari per effettuare le Ascensioni dei personaggi nel vostro team e utilizzarla all’interno dei Dungeon esclusivamente per ottenere gli oggetti necessari all’aumento di livello dei Talenti (anche se i vostri Talenti e i vostri personaggi sono al livello massimo attuale, perché tanto vi serviranno in futuro per superare il cap o per altri personaggi) e SOLAMENTE DOPO l’Adventure Rank 45 utilizzare la Resina per farmare Artefatti.

Il motivo è semplice: i materiali per aumentare di livello i personaggi e i Talenti possono essere comodamente riutilizzati mano a mano che si va avanti, 3 materiali di livello 2☆ possono essere combinati per ottenerne uno di livello 3☆ e di conseguenza non saranno mai davvero “inutili”.

Al contrario, gli Artefatti di livello 5☆ possono essere ottenuti solo dopo l’Adventure Rank 40 una volta ogni 3 Domain completati (circa) e una volta per ogni Domain completato dall’Adventure Rank 45 in poi. Dato che gli Artefatti di livello 3☆ e 4☆ verranno droppati dai World Boss che dovrete comunque fare per aumentare di livello i PG, ne consegue che sia meglio usare la Resina nei Domain che offrono Artefatti esclusivamente dopo l’Adventure Rank 45.

Come potete vedere, sarà possibile trovare molti artefatti di livello intermedio anche semplicemente completando le quest settimanali.

Drop dei nemici: Raccogliete TUTTO.

Un grosso errore che ho fatto durante le mie prime settimane su Genshin è stato quello di lasciar perdere qualsiasi drop di livello basso che veniva rilasciato dai nemici, perché “tanto sono di livello basso, è inutile che mi metto a raccogliere tutta ‘sta roba”.
Ecco, NON fate come me. Gli oggetti droppati dai nemici sono fondamentali per aumentare di livello le armi, i personaggi e i loro Talenti, e come vi dicevo prima buona parte dei materiali di basso livello possono essere fusi per ottenere materiali di livello più alto.

Queste erano tutte le cose che avrei voluto sapere prima di iniziare a giocare, e che se le avessi sapute per tempo avrebbero reso la mia esperienza di gioco sicuramente più facile e divertente. Qui sotto aggiungerò un paio di domande e risposte veloci che potrebbero risultare utili ma che non hanno bisogno di un intero paragrafo per sé, fatemi sapere nei commenti se avete altre curiosità o domande e sarò più che felice di aggiornare la guida con il tempo!

Q&A:

Q: Ha senso usare i Wish per il Banner “Beginners’ Wish”?
A: Ha senso perché i Wish sono in offerta al 20% in meno e vi darà un paio di personaggi utili, ma non andrà a contribuire ai vari Pity System.

Q: Che succede se ottengo lo stesso personaggio più volte tramite Wish?
A: I personaggi ottenuti più volte andranno ad aumentare la “Costellazione” del personaggio, offrendo bonus che variano in base al personaggio. Alcuni personaggi hanno bisogno di costellazioni più alte per essere davvero utili, altri invece sono piuttosto forti anche senza costellazioni. Una volta completata la costellazione di un personaggio non avrete più possibilità di trovare quest’ultimo durante i Wish.

Q: Ha senso usare il Condensed Resin?
A: Il Condensed Resin è un modo per “mettere da parte” la Resina. È utile metterla da parte nei giorni in cui non vi interessa utilizzarla, per poi sfruttarla in seguito quando sarà più comodo.

Q: Quando dovrei usare il Fragile Resin?
A: Aumentare di Adventure Rank, incrementare il Battle Pass e completare Missioni Evento vi conferirà “Fragile Resin”, che vi darà immediatamente 60 Resina. Io personalmente li sto tenendo da parte per quando sarò Adventure Rank 45 e potrò farmare al meglio Artefatti di livello 5☆

Q: Come faccio a salire velocemente di Adventure Rank?
A: Completare le missioni secondarie ogni giorno è fondamentale per aumentare velocemente di Adventure Rank, in pochi minuti otterrete oltre 1000 punti esperienza. Completare le missioni principali e secondarie è altrettanto utile.

Muso - Biografia

Premere un bottone non deve necessariamente cambiare qualcosa a schermo. Può anche "solo" cambiare qualcosa dentro di noi.