È di qualche giorno fa l’annuncio da parte di Mohammad Alavi, Creative Director di Respawn Entertainment, che ha deciso di lasciare l’azienda per una non meglio specificata avventura.
Alavi è stato uno dei membri fondatori di Respawn Entertainment, nonché parte di Infinity Ward dell’epoca d’oro di Call of Duty, designer di una certa missione passata alla storia con il nome “No Russian” su Modern Warfare 2. Più recentemente, Mohammad è stato membro del di sviluppo che si occupa di Apex Legends.
La sua decisione di lasciare l’azienda non è certo una nota positiva per Respawn, ma ciò che ha interessato particolarmente gli amanti della Software House californiana è stata una risposta data su Twitter in cui uno dei fan chiedeva se “stesse succedendo qualcosa di brutto dietro le quinte”, alla quale Mohammad ha risposto “Assolutamente no, solo una nuova opportunità. Questo non influenzerà in alcun modo Apex, dato che non ci lavoro da oltre un anno.”
Nothing like that – just a new opportunity. This won’t effect Apex at all, I haven’t been on Apex for over a year.
— Badmofo | Mohammad Alavi (@iambadmofo) January 11, 2022
È quindi confermato lo sviluppo di un nuovo gioco da parte di Respawn, notizia preannunciata l’estate scorsa tramite offerte di lavoro da parte dello stesso Alavi, sempre su Twitter.
We’re developing a brand new singleplayer adventure from Respawn Entertainment. We’re a small, but ambitious team with a history of dreaming big and making splashes. Come work with us:https://t.co/UCeYwarI6khttps://t.co/Qeonc5IzfGhttps://t.co/rKxhtgXFiUhttps://t.co/rNaI4zoq0J pic.twitter.com/g0zgQVUS4D
— Badmofo | Mohammad Alavi (@iambadmofo) July 22, 2021
Molti fan hanno di conseguenza pensato a un sequel per l’ormai famoso e acclamato Titanfall 2, che potrebbe cavalcare la cresta dell’onda di Apex per portare acqua (e numerosi giocatori) al suo mulino.
Jeff Grubb però è di altro avviso! Secondo le sue fonti infatti il terzo gioco in produzione (insieme ad Apex Legends e il sequel di Jedi Fallen Order) non sarebbe un terzo capitolo dello shooter con i mecha ma qualcosa di completamente nuovo: pur sempre uno shooter in prima persona single player e basato su “mobilità” e “stile” (ormai pilastri fondamentali degli shooter di Respawn), ma separato dall’universo di Titanfall.
Considerando che, stando ai tweet di Alavi, lo sviluppo è iniziato da circa un anno o poco più, ci sarà da aspettare ancora un po’ di tempo prima di avere informazioni concrete sul titolo. Rimaniamo comunque in attesa di scoprire di più su quello che si preannuncia un’interessantissima nuova IP!