Pubblicato il 07/01/22 da Ciro Muso Acanfora

League of Legends: Le Novità della Stagione 12!

Anno nuovo, stagione nuova!

Come ogni anno, l’inizio di Gennaio porta con sé un nuovo anno e una nuova, attesissima stagione di League of Legends!

Riot Games sfrutta questa magnifica occasione per mostrare ai propri giocatori e appassionati molte novità che vanno a impattare sia l’esperienza su PC che quella su mobile con League of Legends: Wild Rift, oltre che al loro relativo mondo E-sports.

La diretta streaming inizia con un nuovo video da pelle d’oca, che mostra diversi campioni combattere fra di loro (di cui alcuni raramente ritratti all’interno del materiale marketing di Riot Games, come Taliyah, Rek Sai, Ornn e Sejuani. Apprezziamo lo sforzo di rendere più inclusivi i loro teaser!) per poi lasciare spazio a Meddler che va a fare un breve recap di ciò che questo evento vuole mostrare.

Novità nel Gameplay

Riot Brightmoon è il primo a seguire, per parlare della Season 2022 di League of Legends.
I giocatori assidui conosceranno già molti dei cambiamenti presentati durante la pre-season, fra cui due nuovi draghi (Hextech e Chemtank), nuovi oggetti leggendari e l’aggiunta di taglie per il team in svantaggio oltre che cambiamenti alle rune (fra cui alcuni molto discussi, sì sto guardando te Lethal Tempo).

Con la promessa di mantenere sotto controllo la situazione, Brightmoon passa a parlare di quella che sarà per molti una feature interessante: la possibilità di personalizzare la propria identità al di fuori del Summoner’s Rift. Questo comprende sia la possibilità di cambiare il cimiero della propria icona che l’inserimento di numerose sfide all’interno del mondo di gioco, ognuna con un sistema di progresso separato dalle altre.
Esistono diversi tipi di sfide per tutti i gusti, alcune basate sul tempo di gioco, altre sulle abilità del giocatore, e ogni giocatore potrà mostrare in lobby e durante i caricamenti fino a 3 icone relative alle sue sfide sbloccate.

I giocatori avranno la possibilità di selezionare qualsiasi cimiero disponibile in precedenza, scegliendo il proprio preferito.

L’ultima parte del discorso di Brightmoon riguarda il sistema di partite classificate, con un’ardua scelta presa dal team di sviluppo: all’inizio della Season 2021 i giocatori hanno visto diminuire i loro rank di 2 tramite un soft-reset. Quest’anno a quanto pare il reset sarà meno “soft”, portando i giocatori ad inizare ad un rank più basso del normale dopo le classificate di piazzamento.

Champion e Skin

Dopo questa dolorosa notizia, il microfono passa a Riot Bellissimoh, che si dedica a parlare di quelli che saranno gli eventi di quest’inizio 2022.

La prima novità è un rework completo dei pass relativi agli eventi che arriveranno su LoL da oggi in poi: le gemstone verranno modificate, diventando una specie di nuova valuta che potrà essere usata per un negozio separato, verranno introdotte nuove skin stagionali che possono essere comprate tramite questo negozio e un sistema di rotazione che permetterà ai giocatori di sbloccare vecchie skin ormai non più disponibili.

La seconda parte del discorso di Bellissimoh riguarda i campioni e le loro skin, iniziando da un completo rework visivo di Ahri, non dissimile da quello che era stato il rework visivo di Caitlyn l’anno scorso.

Molti campioni che non ricevono skin da tanto tempo, come Trundle, Gangplank e il Donger, vedono finalmente la promessa di nuovi contenuti dedicati a loro.
Lo stesso varrà per vecchi concept di skin come Battle Bunny (notizia che, immagino, farà piacere a numerosi giocatori); viene inoltre presentato un sondaggio su quale gamma di skin fra Infernal, Goth e Archlight i giocatori hanno più a cuore, con la garanzia che la prima classificata riceverà aggiunte e che una posizione più bassa sul podio non significherà necessariamente l’impossibilità di vedere un revamp delle suddette categorie.

Tocca poi a Riot Reav3, a capo del team campioni di League of Legends, che ci parla di come il ritardo nell’uscita di Vex sia stato tutto sommato positivo, sia in termini di qualità del campione che in termini di ricezione da parte della community. Di conseguenza, la decisione presa è quella di far uscire quanti più campioni possibili ogni anno ma prendendosi il tempo necessario per far uscire i nuovi eroi ad un livello di qualità adeguato.
Segue quindi un teaser e una breve preview di Zeri, una nuova ADC zaunita che è già testabile sul server PBE e arriverà a breve anche sul server live.
Un altro campione che raggiungerà la Landa nel breve periodo sarà un support “diverso dagli altri”, incentrato su uno stile differente dagli enchanter dolci e coccolosi che predominano il ruolo e sul far sentire i support al centro dell’azione, un po’ come Pyke.
Il rework di Udyr procede inoltre a gonfie vele e lascerà presto spazio a nuove possibilità per altri aggiornamenti completi per colui o colei che vincerà un altro sondaggio fra Shyvana, Nocturne, Skarner, Tryndamere e Kog Maw.

A quanto pare il team di sviluppo ha ascoltato le lamentele dei giocatori e ha deciso di rimuovere il palco di Udyr dal suo rework.

League of Legends: Wild Rift

Arriva quindi il turno di League of Legends: Wild Rift con Riot Mirross che ci parla delle aggiunte alla versione mobile: la prima di queste è la Landa Elementale, che andrà a cambiare in base al drago che dominerà la mappa in ogni partita (proprio come già succede sulla versione PC). A seguire arriva l’annuncio di nuovi campioni, ovvero Sett e Yuumi.

La novità forse più importante, però, è la decisione di distaccarsi (seppure solo in parte) da quelle che saranno le produzioni di skin della versione PC. Questo permetterà al team di Wild Rift di lavorare a skin esclusive e diverse rispetto a quelle che verranno presentate su League of Legends.

E-Sports

La parte finale del live stream appartiene al mondo E-sports, con Riot Noharris che ci parla della prima stagione competitiva ufficiale di League of Legends: Wild Rift per poi passare la palla a Naz Aletaha, a capo della divisione LoL E-Sports, che fa un breve recap di quello che è stato il mondo competitivo negli ultimi due anni e presenta l’inizio di una nuova stagione competitiva di League of Legends.

Gli amanti dei LEC non avranno più molto da aspettare prima di poter rivedere i propri beniamini sul palco!

Questo è quanto per la presentazione della Stagione 2022! Cosa ne pensate? Le novità sembrano interessanti, ma non sono stati toccati punti molto importanti di cui ormai Riot Games non parla più da tempo, fra cui le implementazioni per andare a punire i giocatori che si macchiano di atteggiamenti antisportivi che sta a cuore a moltissimi giocatori.

Rimaniamo in attesa di scoprire cos’altro hanno in serbo per noi i ragazzi del team di sviluppo!

Muso - Biografia

Premere un bottone non deve necessariamente cambiare qualcosa a schermo. Può anche "solo" cambiare qualcosa dentro di noi.