La giornata di oggi, 8 gennaio 2021, ha visto l’apertura dell’undicesima stagione di League of Legends, proiettando il gioco e la compagnia Riot Games nella loro seconda decade di attività.
L’intero evento ha trattato non solo League of Legends, ma anche di tutti gli altri giochi connessi al mondo di Runeterra, quali League of Legends Wild Rift, Teamfight Tactics e Legends of Runeterra.
Il trailer iniziale conferma alcuni leak che giravano già da un paio di giorni, ovvero Lucian e Senna su un’isola alle prese con il nuovo campione Viego, altresì noto come Re in Rovina (sì, proprio quello dell’omonimo oggetto tanto amato dagli AD Carry).
Indice
Gameplay
Subito dopo il Team Gameplay di Riot Games ha voluto andare a toccare la novità più importante inserita durante la Pre-season, solo un paio di mesi fa, ovvero il completo processo di bilanciamento e revisione del sistema di oggetti su League of Legends, assicurando ai giocatori che nonostante siano soddisfatti dell’attuale stato del gioco lavoreranno sodo per renderlo ancora migliore, andando a modificare tutto ciò che non è ancora in perfetto stato dopo gli enormi cambiamenti avvenuti a fine 2020.
Parte del discorso del Team Gameplay ha anche provveduto ad elencare i piani per nuovi e vecchi campioni, annunciando di voler andare a coprire tutti i ruoli sulla landa con le prossime entrate nel roster e di essere pronti a ricevere nuovamente il feedback dell’utenza per il prossimo VGU (Visual and Gameplay Update), ai giocatori verrà chiesto a breve di esprimere un voto su quale campione ritengano più importante aggiornare fra Shyvana, Nocturne, Udyr, Quinn e Skarner.
Skin
Si passa poi alle novità riguardanti le skin che verranno rilasciate nel corso del 2021, con la promessa di OLTRE 140 SKIN in cantiere per l’anno corrente. Alcune di queste vedranno il ritorno a set già conosciuti e amati dai giocatori, come Project e Battle Academia, altre nuove saranno invece a tema retro-futuristico.
Modalità ed Eventi
Infine, il gruppo di League of Legends ha dedicato una parte alle modalità ed eventi di quest’anno. Il Clash è nato sotto una cattiva stella e molti giocatori ricordano i meme su come il server avesse continui crash e problemi di sorta ogni volta che Riot Games provava a rilanciarlo qualche anno addietro. Il 2020 si è rivelato però più propizio per questa modalità molto apprezzata da coloro che vogliono un assaggio di come sia la scena competitiva su LoL, e il team ha deciso di farlo ripartire al più presto, ovvero nel prossimo finesettimana nei giorni del 16 e 17 gennaio.
Per quanto riguarda gli eventi veri e propri, Riot Games ha detto di aver appreso molto dall’esperienza dell’evento tenutosi l’estate scorsa con Spirit Blossom, affermando che il successo ottenuto fosse anche merito di come l’evento andava ad espandere la lore e le storie dei personaggi di Runeterra. L’obiettivo è quindi di cercare di replicare questo stesso successo andando ad ampliare il mondo e le relazioni fra i campioni di League of Legends.
Il primo evento dell’anno sarà quindi il Lunar Beast Event, in corrispondenza del Nuovo Anno Lunare Cinese a metà febbraio.
Il segmento si conclude quindi con la promessa di una nuova modalità di gioco nel 2021, ispirata dalle più amate dei giocatori ovvero URF e All For One.
Wild Rift
Molto spazio è stato anche offerto alla versione mobile di League of Legends, ovvero Wild Rift.
Al momento all’interno del gioco possiamo trovare solamente 50 dei 153 campioni presenti nella versione su PC, ma il team ha promesso di voler aumentare il roster con il rilascio di almeno due campioni al mese per l’intera durata dell’anno corrente. Alcuni di questi saranno Katarina e Rammus, mostrati proprio con dei video di gameplay durante lo stream.
Feralpony, colui che ci ha accompagnato durante tutta la parte relativa a Wild Rift, ha sfruttato questi due esempi per spiegare inoltre che alcune delle abilità dei campioni non si adattano come vorrebbero alla versione mobile di League of Legends e che il team ha quindi deciso di applicare delle piccole modifiche in modo da renderli più divertenti da giocare (quindi sì, avete visto bene. Katarina si sposta durante la sua ultimate. So cosa state pensando!)
All’interno di Wild Rift arriveranno inoltre le modalità ARAM e Ranked, oltre ad alcune skin esclusive che saranno disponibili solo su mobile.
Infine, un video introduttivo mostra i piccoli Yordles, tanto amati da alcuni quanto odiati da altri, arrivare finalmente sulla landa in formato portatile. Teemo, Tristana, Corki, Lulu e Kennen arriveranno la prossima settimana su Wild Rift!
Legends of Runeterra
Anche il gioco di carte di Riot Games ha moltissime sorprese per noi.
Kassadin (il membro di Riot Games, non il campione) ci porta a scoprire le prossime regioni che verranno incluse in Legends of Runeterra, ovvero Bilgewater, Targon e Shurima.
Il prossimo champion che vedrà il suo debutto, invece, è Aphelios. Il team di LoR ha mostrato la meccanica relativa alla carta del campione, grazie alla quale il giocatore potrà scegliere uno dei tanti effetti che verranno caratterizzati dalle diverse armi dell’AD Carry che ha dominato la scena competitiva di League of Legends per buona parte del 2020.
Fra le altre novità di spessore sono presenti invece l’introduzione della Maestria dei Campioni, già presente su League of Legends, una nuova modalità cooperativa per giocare con i propri amici che arriverà nel gioco nel corso della prossima settimana e un nuovo torneo competitivo che si terrà nella seconda metà di febbraio.
Teamfight Tactics
Da quando è arrivata sul client di League of Legends, Teamfight Tactics ha ottenuto una popolarità enorme ed è per questo che Riot Games ha voluto dedicare loro un intero segmento.
Un nuovo Mid-Set, il secondo dall’uscita della modalità, è in arrivo, e con lui anche il ritorno di Aurelion Sol e Swain, oltre che a diversi cambiamenti ai carry principali della prima metà del Set e un reset della modalità Ranked. Saranno inoltre disponibili due nuove arene, e tutti questi cambiamenti verranno pubblicati nella patch 11.2.
Il prossimo Set di TFT sarà invece caratterizzato dalla lotta fra bene e male, ma ulteriori informazioni saranno disponibili a breve come promesso da Green Teej, insieme ad una nuova modalità (sempre appartenente a Teamfight Tactics) che sarà possibile giocare quando si avranno degli intervalli di tempo molto più brevi a disposizione.
E-sports
La scena competitiva di League of Legends torna in tutto il suo splendore. Nel prossimo mese tutte le regioni ricominceranno a veder scontrare i giocatori più forti nei rispettivi team, iniziando dalla Cina già da domani per finire con la Russia il 13 di febbraio.
I mondiali di quest’anno vedranno il ritorno dei campioni in Cina, più precisamente a Shenzhen. Oltre a League of Legends, però, anche Legends of Runeterra e Wild Rift vedranno a sorpresa la comparsa di una scena competitiva durante il corso del 2021. Riot Games non ha dato molte altre informazioni a riguardo, ma rimaniamo in attesa per scoprirne di più.
L’evento di oggi termina infine con un video in cui le personalità di spicco del mondo di Runeterra augurano il meglio ai giocatori, nella speranza che tutti riescano a raggiungere i risultati che si sono prefissati durante la Stagione 11!
Purtroppo, nessuna novità a riguardo per quanto riguarda il MMO targato Riot Games annunciato da Ghostcrawler poco meno di un mese fa, ma attendiamo speranzosi in attesa di nuovi aggiornamenti!
Per chi invece volesse guardare l’evento nella sua interezza, lo riportiamo qui sotto direttamente dal canale YouTube ufficiale di League of Legends!