Pubblicato il 05/01/22 da Barbarossa

Rivelato il PlayStation VR2

La nuova era del VR targata Sony

Con un annuncio direttamente dal PlayStation Blog, Hideaki Nishino, Senior Vice President di Sony Interactive Entertainment, ha annunciato al mondo la prossima uscita del nuovissimo sistema VR per PlayStation 5, chiamato PlayStation VR2. Questa, però, non è l’unica novità di questo inizio 2022: nello stesso post, infatti, Nishino ha presentato anche il nuovo Sense Controller dedicato per PS VR2.

PlayStation VR2 – Cosa c’è da sapere

La promessa di Sony è quella di portare il gioco in VR al livello successivo, permettendo maggior immersività e facendo veramente sentire i giocatori nel mondo di gioco. Per fare ciò, il PlayStation VR2 presenterà alcune caratteristiche chiave:

  • Un angolo di visione di 110 gradi in 4K HDR, con una risoluzione per occhio di ben 2000×2040 con un frame rate di 90/120 Hz
  • Un tracking del movimento del giocatore non più basato su camere esterne ma con un sistema di camere interne all’headset
  • Nuove feature sensoriali accompagneranno il giocatore nella sua nuova esperienza VR. Grazie a dei feedback nell’headset, ai nuovi Sense Controller dedicati e all’audio 3D, il giocatore raggiungerà un nuovo livello di consapevolezza in-game. Nell’headset, infatti, sarà presente addirittura un motore per creare vibrazioni ulteriori e più realistiche.
  • Un sistema di eye tracking permetterà al giocatore di cambiare punto di visione solamente spostando i propri occhi
Ecco il nuovo Sense Controller per PS VR2

PlayStation VR2 – Annunciato il primo titolo

Con un nuovo sistema hardware del genere, però, sorgono anche i dubbi su quali possano essere dei titoli validi per potersi gustare l’esperienza così piacevolmente descritta di Nishino. Visto l’attuale mercato del VR attuale, dove solo veramente pochissimi titoli sembrano veramente sfruttare le potenzialità di questa tecnologia, è lecito domandarsi il futuro della line-up.

Ebbene, è ufficiale: Horizon Call of the Mountain, sviluppato da Guerrilla e Firesprite sarà il primo titolo ad utilizzare appieno il PS VR2! Horizon Call of the Mountain sarà un titolo originale e specifico, che permetterà ai giocatori di entrare ancor di più nel mondo di Horizon. Chissà se vestiremo i panni di Aloy!

 

Barbarossa - Biografia

Game designer, ha un pallino per il gaming in tutte le sue forme: analogica e digitale. Non volendosi permettere di prediligere una tipologia sull'altra, accumula board games sugli scaffali di casa e video games negli hard disk.