Natale si avvicina e come da tradizione si è allestita anche quest’anno in quel di Lingotto Fiere il Torino XMAS Comics che ha portato un po’ di tinta nerd in Piemonte durante l’ultimo mese dell’anno.
Torino XMAS Comics – Semplicità
Piccolo disclaimer prima di iniziare: sono stato presente solamente nella giornata di Sabato, quindi eventuali eventi della domenica verranno omessi dal giudizio complessivo.
Svoltasi nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 dicembre 2023, quest’anno il Torino XMAS Comics si è distribuito lungo un singolo padiglione di Lingotto Fiere. Poco spazio dunque, ma come il Milan Games Week & Cartoomics ho potuto notare una buona distribuzione degli stand, che hanno dunque permesso un miglior flusso di persone.
Sono riuscito, quindi, a spostarmi tranquillamente tra tutte le sezioni e ho visto che gli espositori non erano tantissimi. Questa cosa di norma sarebbe un difetto, ma l’allestimento ha fatto si che abbiano avuto più visibilità.
Partiamo dal grande spazio dato ai tavoli per i giochi da tavolo e di ruolo, dove si potevano provare diverse esperienze in completa tranquillità, per arrivare a una sezione piena di venditori piuttosto vari: infatti è stato molto difficile trovare qualcuno che vendesse le stesse cose di un altro vicino, anche perché molto spesso erano esposti prodotti artigianali, in una piccola vittoria del “fatto a mano” verso il continuo aumento dei venditori d’importazione che sta accadendo da diversi anni.
Ovviamente abbiamo avuto anche degli eventi “ufficiali”, tra meet & greet con diversi autori, una sala conferenza dove poter sentire dei talk e seminari, un piccolo palco con la musica e un ring di wrestling. Ma quella che secondo me è stato il vero fiore all’occhiello di questo Torino XMAS Comics è stata l’esposizione degli artisti indipendenti.
Nell’Artist Alley infatti è stato possibile incontrare moltissimi illustratori, i quali hanno potuto avere il giusto spazio nel bel mezzo della fiera, senza essere relegati in un angolo tutti stretti, con persino un area dedicata all’arte per adulti che, per quanto strano vederla segretata e chiusa da delle pareti nere, ha permesso anche al lato più osé di venir mostrato senza troppi problemi.
Non si è trattata ovviamente di una fiera perfetta, perché comunque è stato possibile esplorarla nel giro di poco tempo e già a metà della giornata si ha praticamente visto tutto, per non parlare che il lato “Christmas” della fiera era presente unicamente sotto forma di qualche decorazione in giro e qualche cappellino rosso sulla testa delle persone.
Data quindi la mancanza di annunci o anteprime editoriali o di qualche nome “importantissimo” nei meet & greet in grado di smuovere folle enormi come quello di influencer o autori del momento, non si è trattata di una fiera incredibile e indimenticabile, ma è rimasto comunque un simpatico raduno di gente appassionata che tra una chiacchierata, qualche cosplay (che hanno potuto godersi ancora di più sia lo spazio che il prezzo ridotto del biglietto), una giocata e diversi acquisti nerd per i regali di natale, ha potuto riempire un simpatico weekend di dicembre per le persone nei dintorni di Torino.