Dopo gli ottimi auricolari wireless SenseMore Air rieccoci con un altro prodotto di casa Creative: MUVO Go, una soundbar portatile dal rapporto qualità/prezzo eccezionale, ma ormai, per quanto riguarda l’audio, la casa di Singapore ci sta abituando davvero bene, soprattutto nell’ultimo periodo.
Soundbar Creative MUVO Go: scheda tecnica
Cominciamo molto banalmente dalla scheda tecnica:
- Durata totale dellabatteria Fino a 18 ore (tenendo ovviamente un volume medio-basso)
- Connettività: Bluetooth 5.3
- Resistenza all’acqua: Impermeabilità IPX7 (totalmente safe sugli schizzi d’acqua, immergibile fino a 1 metro per mezz’ora)
- Alimentazione totale: Fino a 20W RMS
- Tipo di batteria: 2600 mAh, Batteria ricaricabile ai polimeri di ioni di litio x 2
- Driver: 2 micro driver al neodimio full-range
- Peso: 570g
- Dimensioni (L x P x A): 204 x 73 x 61 mm
- Codec audio: SBC
- Interfaccia: USB-C (solo ricarica)
Contenuto della scatola:
- Soundbar (ma dai)
- Cavetto usb/usb-c
- Manuale
Soundbar Creative MUVO Go: panoramica
Ora che abbiamo davanti i dati di questa facciamo una bella panoramica
MUVO Go si presenta tutto sommato con un design davvero semplice: un cilindro nero (nel nostro caso, ma è disponibile in 3 colorazioni) sul quale spiccano i tasti di play/pausa, volume+/traccia successiva e volume-/traccia precedente in arancione, cliccabili e abbastanza piacevoli al tatto.
Può essere appoggiata sia sdraiata che in piedi e la sua forma si adatta perfettamente alle tasche laterali degli zaini o a qualsiasi tipo di borsa.
Piacevoli alla vista anche i diaframmi dei bassi alle 2 estremità, soprattutto quando “ballano” a volumi un po’ più alti.Sull’unica striscia del cilindro che non presenta il grip in simil tessuto abbiamo una usb-c per la ricarica, il tasto di accensione, il pairing con il bluetooth e lo slot per il cordino in dotazione. Non vi spaventate se non vedete alcun tipo di tappo sull’entrata usb-c, è certificata IPX7 anche quella come tutto il resto del dispositivo, quindi sì, è già impermeabile per i fatti suoi!
Il Muvo Go offre una qualità audio impressionante per le sue dimensioni e la sua fascia di prezzo, c’è davvero poco da dire. I doppi driver forniscono un audio chiaro e bilanciato con alti davvero convincenti e bassi tutto sommato buoni anche alzando il volume all’aperto. Contando il fatto che stiamo parlando di una soundbar lunga 20 cm priva di subwoofer dedicato siamo rimasti più che soddisfatti. Ah, sì, se il volume non vi basta, potete sempre usufruire del Wireless Stereo Link, connettendo tra loro 2 Creative MUVO Go.
Per quanto riguarda la connettività abbiamo un bluetooth 5.3 con pairing assolutamente immediato. Sentirete insomma dire alla soundbar “now in pairing mode, waiting for connection, bluetooth connected” tutto di fila.
Bluetooth che è anche l’unico modo per interfacciarsi al dispositivo: niente aux e niente musica su supporto usb (l’usb-c è unicamente per la ricarica), ma siamo anche nel 2023 quindi a una certa è quasi un’ovvietà.
I 2600 mAh della batteria si fanno sentire tutti in quanto a longevità. Diciotto ore di riproduzione dichiarati da Creative prima di essere ricaricato e diciotto ore di riproduzione sono mantenendo ovviamente un volume medio (l’ho collegato al portatile e usato come cassa per 3 giorni prima di ricaricarlo).
A proposito di ricarica, non essendoci indicatori numerici di nessun tipo, non sono riuscito a stimare una tempistica vera e propria, ma NON supporta la ricarica rapida e non è presente un alimentatore all’interno della scatola quindi, giusto per info, ci attestiamo a quanto dichiarato dal produttore: più o meno 4 ore e mezza per una ricarica completa.
In conclusione
A un prezzo consigliato di 79,99 euro, ma facilmente reperibile in sconto (anche ora su Amazon, tra l’altro), è assolutamente consigliata.
Probabilmente la Creative MUVO Go è attualmente, su questa fascia di prezzo, una delle 2-3 migliori soundbar in circolazione.
|
|