Pubblicato il 06/06/22 da Ciro Muso Acanfora

Conferenze Giugno 2022

Il periodo più frizzantino dell'anno è arrivato!

Lo sappiamo tutti, storicamente Giugno è sempre stato il periodo dell’Electronic Entertainment Expo. Il periodo in cui tutti i publisher e gli sviluppatori si risvegliano per mostrare al mondo cosa aspettarsi nel periodo successivo (che purtroppo, negli ultimi tempi, è passato dal “qualche mese” al “qualche anno”).

Quest’anno, nostro malgrado, l’E3 non si terrà. Nonostante questo, però, i più grandi nomi del panorama videoludico sono pronti a mettere in piedi diverse presentazioni per causare una spropositata quantità di salivazione ai fan di tutto il mondo.

Solo qualche giorno fa Sony ha anticipato tutta la concorrenza, aprendo le danze con una presentazione di circa mezz’ora dedicata in parte al PSVR2 e in parte a nuovi titoli (del calibro di Resident Evil 4 Remake e The Callisto Protocol) e nuovi trailer per titoli già annunciati (fra Stray, Street Fighter 6 e un pazzesco Final Fantasy XVI).

Le prossime conferenze

Lunedì 6 Giugno

Limited Run Games: Proprio questa sera si terrà il Limited Run Games: LRG3 Showcase, in cui il famoso distributore di pezzi da collezione presenterà oltre 30 nuovi trailer e reveal di edizioni fisiche mai viste prima! L’appuntamento è per le ore 22:00 sul canale Twitch di LRG.

Mercoledì 8 Giugno

Call of Duty: Modern Warfare 2 Reveal: questa non è una vera e propria conferenza, ma mi permetto di rubare questo spazio perché (come potrebbe essersi già capito dal mio precedente articolo) sono particolarmente in hype per questo gioco.

Giovedì 9 Giugno

Summer Game Fest: Geoff Keighley è pronto a tornare sul palco dopo aver smorzato le attese dei giocatori. Nonostante prometta uno show interessante, infatti, il presentatore ha affermato che i giochi presentati saranno per lo più titoli già mostrati in passato, andando ad approfondire con nuovi trailer e (si spera) nuove informazioni sulle finestre di lancio dei più attesi. Il Summer Game Fest sarà disponibile sia su Youtube che su Twitch alle ore 20:00!

Venerdì 10 Giugno

Devolver Digital: Lo showcase più folle dell’anno ritorna per farci divertire e portare con sé una carrellata di titoli indie e una montagna di risate (e forse anche un pizzico di cringe, chi lo sa). Appuntamento sul canale Youtube di Devolver Digital a mezzanotte fra il 9 e il 10 giugno.

Tribeca Games: Il Tribeca Games Spotlight è probabilmente uno degli eventi più di nicchia del panorama videoludico, ma per gli appassionati di indie potrebbe comunque essere un’interessante punto di riferimento, con titoli del calibro di A Plague Tale: Requiem, il secondo capitolo di Oxenfree e soprattutto Cuphead: The Delicious Last Course! L’evento sarà visibile dal loro canale Youtube alle ore 21:00!

Sabato 11 Giugno

Guerrilla Collective: Il Guerrilla Collective promette annunci freschi, trailers, gameplay, demo e una pagina Steam dedicata alla possibilità di inserire i giochi presentati in Wishlist! Disponibile sia su Youtube che su Twitch alle ore 16:00.

Wholesome Games: Giochi carini e pucciosi ne abbiamo? No? Beh il Wholesome Direct è qui apposta! Questa presentazione dedicata ai giochi più teneri che possiate immaginare sarà presentato su Youtube dalle ore 18:30.

Future Games Show: Dopo l’evento primaverile il Future Games Show ritorna quest’estate, pronto a mostrare tanti altri titoli su Twitch e Youtube. Ore 21:00!

Domenica 12 Giugno

Xbox & Bethesda: Come Sony ha dato il via alle danze, Microsoft decide di mettere l’ultimo disco prima del finale. L’attesissima conferenza dagli amanti dell’azienda statunitense (e dagli amanti del Game Pass, come il sottoscritto) avverrà su Twitch e Youtube alle ore 19:00.

PC Gaming Show: Ultimo ma non ultimo, l’evento dedicato ai giochi che arriveranno su PC mette la parola fine a questo Giugno pieno zeppo di eventi molto accattivanti. Ore 21:30, Youtube e Twitch.

Muso - Biografia

Premere un bottone non deve necessariamente cambiare qualcosa a schermo. Può anche "solo" cambiare qualcosa dentro di noi.