Pubblicato il 24/06/16 da Neko Polpo

Kirby: Planet Roobot – L’evoluzione futuristica della pallina rosa

Developer: , /
Piattaforma: /
Genere: /
PEGI:

Giunta l’estate, è ora anche per Kirby di fare capolino sulle console della famiglia Nintendo 3DS con una nuova ed avvincente avventura, a due anni di distanza da Kirby: Triple Deluxe. Ma cosa sarà successo stavolta? Un’enorme navicella spaziale eclissa Dream Land e pianta le radici su di essa, invadendola con il suo esercito e trasformando ogni cosa. Il compito di Kirby, che stava schiacciando un pisolino all’ombra di un albero mentre King Dedede e Meta Knight provavano a sistemare la situazione invano, sarà quindi quello di distruggere gli agganci dell’astronave sul pianeta (uno per mondo) e respingere chiunque ci sia dietro a tutto ciò.

Nella schermata di selezione di salvataggio la percentuale di completamento è sempre aggiornata.
Nella schermata di selezione di salvataggio la percentuale di completamento è sempre aggiornata.

Kirby: Planet Robobot segue la stessa struttura dei vari capitoli della serie, ovvero un platform in cui cadere nel nulla sarà, per la maggior parte delle occasioni, un’utopia. Eh già, essendo Kirby una pallina flessibile con un fiato non da poco, può gonfiarsi e saltare all’infinito, rendendo possibile l’esplorazione anche sotto alle piattaforme principali (sempre che ci sia spazio per imbucarcisi). Un’abilità che permette di superare interi livelli letteralmente sorvolandoli, anche facendo ciò non si potranno comunque evitare tutti i pericoli! Il gioco include un sacco di livelli, tutti molto ben caratterizzati e con un tema sempre diverso; la struttura, abbastanza classica, prevede alla fine di ogni mondo una battaglia con il corrispettivo boss.

In ogni scenario ci saranno vari tesori da raccogliere, principalmente i Cubi Codice e gli adesivi. I primi sono necessari per sbloccare i livelli dei boss, ne troveremo fino a tre in ogni stage. Gli adesivi si distinguono in comuni e rari. I primi si ottengono in vari modi, anche per mezzo delle monete di gioco della vostra console, e sono casuali. Quelli rari, invece, si distinguono per il loro simbolo dorato anziché blu, e ce n’è uno distinto per ogni livello. Ci sono ben duecento adesivi, e raccoglierli tutti sarà una bella sfida. I Cubi Codice, al contrario, mi sono sembrati troppo facili da scovare, salvo due o tre eccezioni. La difficoltà è chiaramente bilanciata per favorire l’accessibilità anche ai giocatori più giovani.

Scannerizzando gli amiibo otterremo istantaneamente l'abilità legata ad un determinato personaggio. La mia abilità preferita in assoluto? Specchio!
Scannerizzando gli amiibo otterremo istantaneamente l’abilità legata ad un determinato personaggio. La mia abilità preferita in assoluto? Specchio!

Ma Kirby è famoso anche per una sua particolare capacità, che non poteva mancare, ovvero risucchiare i nemici ed inghiottirli per acquisire le loro capacità! Anche in questo capitolo avremo oltre venticinque trasformazioni, inclusi alcuni grandi ritorni non presenti in Kirby: Triple Deluxe, quali Specchio, Jet e la rarissima Smash Bros. (che ricalca le mosse utilizzate nel picchiaduro di Sakurai), oltre ai classici come Fuoco, Elettro, Ruota e Parasole. Tornano dal predecessore due delle quattro abilità introdotte, Arciere e Circo. E non potevano mancare, ovviamente, le new entry.Nello specifico Kirby: Planet Robobot introduce tre nuove trasformazioni per la pallina: Dottore, Veleno e Sensitivo.

Il primo, omaggiando uno degli spin-off più celebri di Super Mario, combatte lanciando pillole, ma è in grado anche di creare, tramite un laboratorio improvvisato, delle provette che possono essere usate per attaccare i nemici con vari elementi; delle nuove abilità è probabilmente la più curiosa ed interessante. Kirby Veleno invece può espellere dalla bocca nuvole di smog e sfere velenose, ed è in grado di cavalcare un’onda velenosa pronta ad abbattersi sul nemico. Infine, il Sensitivo, chiamata anche ESP, usa la forza psichica per colpire gli avversari in zona ed è in grado di diventare momentaneamente invisibile. La trasformazione presenta un cappellino blu e rosso e la descrizione fa riferimento ad un ragazzo in grado di esercitare questi stessi poteri. I fan di Nintendo avranno sicuramente capito di chi si tratta! Il gioco è compatibile con gli amiibo, e non solo quelli dei personaggi della saga. Utilizzandone uno, otterremo un potenziamento legato al suo personaggio ed una piccola ricarica alla salute. Per fare un esempio, con l’amiibo di Charizard otterremo l’abilità Fuoco. Ovviamente, le statuette legate alla saga di Kirby daranno bonus migliori.

Possiamo personalizzare la nostra Armatura Robobot usando gli adesivi ottenuti nei livelli.
Possiamo personalizzare la nostra Armatura Robobot usando gli adesivi ottenuti nei livelli.

Oltre al suo amplio arsenale di abilità, Kirby avrà anche a disposizione un potenziamento esclusivo: l’Armatura Robobot. Questa gli permetterà di neutralizzare ogni nemico come se niente fosse e distruggere ostacoli normalmente troppo grandi per il tenero eroe. Inoltre, sfruttando le potenti braccia meccaniche, potrà girare varie manopole, svitare delle piattaforme o tirare delle leve pesanti, in modo da sbloccare nuovi passaggi o risolvere enigmi per raccogliere dei Cubi Codice altrimenti inaccessibili. L’armatura ha un sacco di pregi ma anche qualche difetto (necessario per bilanciarla). Con tutto il peso addosso, non sono possibili più di due salti per volta, eccezion fatta per la Modalità Parasole. Inoltre, non potremo intrufolarci nei passaggi più piccoli senza toglierla. Nulla di strano, se non fosse che non la si può mollare a piacimento, ma solo in certi punti.  Le armature sono personalizzabili: potremo applicare un adesivo per ciascun braccio. Essi non cambieranno le prestazioni, ma daranno quel tocco di personalità in più!

In "Squadra Kirby in azione" potremo fronteggiarci contro tostissimi nemici, con i nostri compagni.
In “Squadra Kirby in azione” potremo fronteggiarci contro tostissimi nemici, con i nostri compagni.

Kirby: Planet Robobot tiene alto il nome della pallina rosa, che tutti amiamo sin dai tempi della sua prima apparizione, risalente al 1992. Aspettando qualche speciale per il suo venticinquesimo anniversario, possiamo goderci questo titolo. Ahimè, la durata non è eccessiva, ed il 100% si può ottenere in una settimana comodamente. Tuttavia il fattore di rigiocabilità è alto. E non dimentichiamoci i due mini-giochi contenuti nel titolo, Sfida 3D Kirby e Squadra Kirby in azione, rispettivamente una versione 3D delle avventure della pallina rosa ed un gioco di ruolo in cui da due a quattro Kirby affrontanteranno insieme un boss utilizzando delle abilità in stile GdR. Mi complimento con HAL per l’ottimo lavoro svolto con l’armatura, il solito twist che rinfresca questa bellissima saga. E fino al prossimo appuntamento, salta sempre più in alto, Kirby!

Kirby: Planet Robobot Premi

  • Ambientazioni
  • Nuovi potenziamenti
  • Armatura Robobot ben realizzata
  • Rigiocabile

 

  • Extra poco sostanziosi
  • In generale poco longevo
  • Esplorazione ridotta al nocciolo

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01CTXW5O4″]

NekoPolpo - Biografia

Commenta questo articolo!