Con l’arrivo del nuovo anno Sony non ci ha fatto attendere troppo a lungo presentandoci nella giornata del 12 Febbraio 2025 un nuovissimo State of Play.
L’evento che ha avuto una durata di ben 40 minuti, ha rivelato diverse novità confermando anche alcune date di moltissimi titoli in arrivo quest’anno.
Senza ulteriore indugio quindi, ecco a voi il nostro riassunto:
Indice
Altro trailer per l’imminente Monster Hunter Wilds
Lo State of Play apre le danze presentando un nuovo trailer per Monster Hunter Wilds, confermando inoltre l’arrivo in primavera di un aggiornamento gratuito che introdurrà il Mizutsune, mostro iconico introdotto per la prima volta in Monster Hunter Generations. A seguire arriverà in estate un’ulteriore update sul quale però Capcom ha preferito, almeno per il momento, mantenere il silenzio.
Il ritorno degli Shinobi e del riccio blu
A seguire è il turno di SEGA che ritorna in grande stile annunciando Shinobi: Art of Vengeance, nuovo titolo che si aggiunge ai precedenti giochi dell’iconica serie.
Non è mancata neanche la presenza dell’amatissimo riccio blu che a mesi dal precedente annuncio ci conferma che il 21 Febbraio inizierà un closed network test per Sonic Racing: CrossWorlds.
Allo State of Play ritornano anche i Digimon
Bandai Namco invece ha annunciato Digimon Story Time Stranger, un nuovissimo JRPG del franchise Digimon che arriverà su PS5, Xbox Series X/S e PC.
Lost Soul Aside esiste e ha una data
Dopo anni dalla sua primissima presentazione Lost Soul Aside ha finalmente una data. Il GDR di UltiZero e Sony arriverà il 30 Maggio sulle console Playstation ed anche su PC, i pre-order saranno disponibili a partire da Mercoledì 19 Febbraio.
Borderlands 4 più tamarro che mai
Durante lo State of Play è stata dedicata anche una presentazione ad un nuovo trailer di Borderlands 4. Il titolo di Gearbox e 2K Games uscirà il 23 Settembre 2025 su Playstation 5, Xbox Series e PC.
Dai creatori di It Takes Two
Altro trailer dedicato alla storia dello già annunciato Split Fiction, il nuovo gioco di EA ed Hazelight Studios in arrivo il 6 Marzo su tutte le piattaforme.
Una nuovo horror sci-fi allo State of Play
Tra i vari annunci c’è stato un momento anche per Directive 8020, titolo dalla forte componente horror che presenta una storia a tema sci-fi. Supermassive Games il team che ha realizzato tra le altre cose, Until Dawn e The Quarry, ci conferma che il gioco uscirà il 2 Ottobre di quest’anno.
L’incubo di Five Nights continua
Steel Wool Studios conferma l’arrivo di un nuovo titolo del franchise di Five Nights, con Five Nights at Freddy’s: Secret of the Mimic in arrivo il 13 Giugno.
Data confermata per The Midnight Walk
Dopo il precedente trailer arriva una data anche per The Midnight Walk. Il trailer gameplay mostrato allo State of Play conferma che il titolo di Moonhood e Fast Travel Games uscirà l’8 maggio su PS5 e PS VR2.
Lo state of Play presenta il polpo che salverà il pianeta
Darwin’s Paradox è il nuovo titolo che vede come protagonista un polpo di nome Darwin per l’appunto, in missione per scacciare dal pianeta Terra degli alieni invasori. Il bizzarro gioco d’avventura di Konami arriverà nel corso di quest’anno su Playstation 5.
I musou non bastano mai
Spazio anche a Koei Tecmo che assieme a Omega Force ha presentato Warriors: Abyss, musou rougelike già disponibile su tutte le piattaforme.
Trailer dedicato al protagonista del nuovo Onimusha
Durante lo State of Play Capcom ha svelato l’identità del protagonista del nuovo Onimusha: Way of the Sword. Il gioco che arriverà nel 2026 vede al centro delle vicende nientepopodimeno che Miyamoto Musashi, celebre personaggio apparso per la prima volta in Onimusha: Blade Warriors.
Confermata ufficialmente la data del nuovo Metal Gear
Dopo “l’annuncio” anticipato da parte del Playstation Store, è lo stesso State of Play a confermarci che Metal Gear Solid Delta: Snake Eater sarà disponibile a partire dal 28 Agosto.
Data di uscita per Hell is Us allo State of Play
Nacon e studio Rogue Factor annunciano la data di uscita del titolo action adventure Hell is Us, disponibile dal 4 settembre.
DLC di Lies of P in estate
Anche se non è stata ancora confermata una data specifica, Neowiz e Round8 confermano con questo nuovo trailer che l’attesissimo DLC di Lies of P arriverà in estate.
Annunciato Dreams of Another
Q-Games ha annunciato Dreams of Another, un gioco di esplorazione action che ha come tema principale il concetto del:“Non c’è creazione senza distruzione”. Dreams of Another infatti, offre un gameplay che attraverso l’utilizzo di armi da fuoco obbliga il giocatore ad abbattere i diversi oggetti presenti nel mondo di gioco che una volta distrutti daranno vita a nuovi scenari tutti da scoprire.
Lo State of Play presenta Tides of Annihilation
Tides of Annihilation è un nuovo gioco d’azione in arrivo su Playstation 5, Xbox Series e PC. Il promettente titolo di Eclipse Glow Games vede come protagonista Ginevra, in una storia rivoluzionaria e dai risvolti fantasy basata sulla leggenda di King Arthur.
Un altro sci-fi si aggiunge alla lista
Durante lo State of Play Reikon Games ha annunciato la data di uscita di Metal Eden, FPS sci-fi in arrivo il 6 maggio su Playstation 5, Xbox Series X/S e PC. La storia segue le vicende dell’iperunità ASKA intenta a recuperare i nuclei dei cittadini dalla mortale città di MOEBIUS.
Trailer di storia per MindsEye
IO Interactive e Build A Rocket Boy hanno mostrato un due trailer per storia e gameplay di MindsEye, in arrivo in estate. Il gioco che si presenta come un’avventura d’azione thriller promette una storia profonda condita da cutscenes cinematografiche dal notevole impatto.
Lo State of Play chiude con Saros
Saros è la nuova opera di Housemarque, uno dei team interni di Sony che si è fatto conoscere grazie a Returnal. Questa nuova IP che sarà slegata dal suo predecessore, offrirà un gameplay in terza persona sempre in stile roguelike ma con una importante novità. Ad ogni morte infatti, verranno mantenute le risorse ma il gioco riprenderà da una mappa differente dalla precedente. Il titolo arriverà durante il corso del 2026.
Altri annunci importanti:
- Disponibile una demo per Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii
- Ad Aprile arriverà un DLC di Dave the Diver in collaborazione con il franchise di Yakuza intitolato Dave the Diver: Ichiban’s Holiday Content Pack
- Una nuova Open Alpha di Splitgate 2 si terrà dal 27 febbraio su Console e PC
- La remastered di Onimusha 2 uscirà il 23 Maggio su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC
- La remastered di Days Gone arriverà il 25 Aprile su PS5
- Altro DLC per Stellar Blade in collaborazione con Goddess of Victory: Nikke in arrivo a Giugno