Pubblicato il 22/08/20 da Luca Dedei

Retrospettive: Cosa saranno?

Inauguriamo una nuova rubrica! Arrivano le retrospettive!

La storia dei videogiochi ha passato molte fasi, nelle quali sono presenti molti titoli che sono considerati imperdibili e altri che sono dimenticabili.

Ma una cosa è certa: i videogiochi sono tanti e il tempo di giocarli è sempre più breve.

 

Pila di giochi

Soprattutto quando si è giovani: per un ragazzo della mia età, intorno ai 20 anni, non è possibile per ovvi motivi aver giocato a molte delle pietre miliari del videogioco, e in alcuni casi in cui lo si è potuto fare, è praticamente impossibile ricordare bene ciò che accadeva in quei determinati titoli.

Oppure per altre questioni, magari si è cresciuti con solo la Playstation e non si è potuto giocare ai giochi Nintendo o Xbox, o viceversa. Molti non sanno neanche cosa sia un console SEGA… Insomma, non è sicuramente possibile per tutti giocare tutti i giochi all’uscita.

PS4 XBOX

Ma è possibile recuperarli.

Infatti negli ultimi anni, con l’aumento di emulatori, riedizioni, remastered, remake e porting sulle console più recenti, è possibile rivivere giochi del passato molto più facilmente, o comunque è possibile, grazie al web, recuperare le versioni originali dei giochi.

Quindi, raggiunta l’età adulta, ho deciso di recuperare alcuni giochi da “piuttosto vecchi” a “molto vecchi” o anche quelli più moderni che ho dovuto evitare per mancanza di tempo, ed ho deciso di scrivere a riguardo in questa rubrica intitolata Retrospettive.

The Legend of Zelda
La serie di The Legend of Zelda, per esempio, è una di quelle che voglio trattare in questa rubrica

Se volete quindi leggere le opinioni di un ragazzo di 20 anni che gioca per la prima volta (o quasi) quelli che potrebbero essere i giochi della vostra infanzia o della vostra adolescenza, o magari, se siete della mia generazione, volete vedere le opinioni riguardo vecchi giochi da una persona più vicina a voi, questa è la rubrica giusta.

Ricordo quindi che non saranno vere e proprie recensioni, ma più una serie di opinioni che prenderanno in considerazione le varie caratteristiche di un gioco. Terrò sicuramente in conto l’epoca in cui un certo gioco è uscito, la piattaforma e qualche volta potrò fare qualche paragone con altri giochi della stessa serie o genere.

Spero dunque che questa rubrica possa cogliere il vostro interesse!

Kimer - Biografia

Un semplice Nessuno, videogiocatore di periferia. Nato durante la Bizarre Summer e cresciuto nella provincia di Milano in una relazione praticamente simbiotica con i videogiochi.