L’inizio di luglio segna il ritorno tra le mani di vecchie e nuovi giocatori di una videoludica perla miliare, nata con la prima Playstation (non a caso il capostipite della saga è presente nei giochi selezionati nella Playstation Classic). Parliamo, ovviamente, di Oddworld, che arriva su PS4, PS5 e PC con la sua ultima espressione titolata Oddworld Soulstorm. Un gioco, questo, che colpisce duro nella nostalgia di tanti videogiocatori, molti dei quali avranno sicuramente ceduto all’acquisto della bellissima Collector’s edition di cui vi parleremo in questa breve recensione.
Il package si presenta fin dall’apertura molto ben confezionato, protetto da ben due sleeve, la prima di cartone leggero, la seconda di un cartone molto più robusto e resistente. All’interno, ben distribuito in un blister di plastica, troviamo parecchio materiale.
- Gioco con la sua custodia imbustata nel classico cellophane
- Steelbox
- 3 Cartoline con bellissime art del gioco
- Adesivi tribali
- Tatuaggio del simbolo sulla mano di Abe
- Portachiavi in gomma con il logo della miniera dove sono schiavizzati i Mudokon
- Artbook con illustrazioni, interviste e vario materiale visivo
- La statua del protagonista Abe
Tutti questi contenuti sono di ottima fattura ma in questa recensione vorrei soffermarmi soprattutto sulla steelbox e sulla bellissima statua esclusiva.
La steelbox si presenta tutta nera con sulla parte frontale un rilievo, davvero finemente particolareggiato, della mano di Abe, mentre sul back è incisa la raffigurazione del petto, in cui si vedono molto bene i tatuaggi “sciamanici” del protagonista. All’interno presenta uno sfondo nero e sulla destra il primo piano di Abe su cui vi è l’alloggio per il disco di gioco.
Ma la vera chicca esclusiva della Collector’s edition di Oddworld Soulstorm è senza dubbio la stupenda statua del protagonista, che occupa la quasi totalità della confezione.
Abe è raffigurato con una dovizia di particolari incredibile. Lo sculpturing è davvero di altissimo livello così come il painting che riprende con molta accuratezza i colori e le sfumature presenti nel gioco. La posa dinamica raffigura molto bene quei momenti in cui bisogna muoversi con cautela per evitare di svegliare le guardie, i piedi che si appoggiano delicatamente e le braccia con le mani aperte in segno di avanzata cauta e attenta. I particolari dello zaino, della cassa con le bibite (che si possono togliere) e perfino i dettagli della base arricchiscono la statua calandola ancor meglio nel suo ambiente. Sicuramente un pezzo che tutti gli amanti del gioco non potranno che apprezzare moltissimo, ma che saprebbe trasmettere la sua pregevole fattura anche ad un non conoscitore del personaggio.
Sicuramente una Collector da non farsi sfuggire, ma ora scusate, vado di fretta… ho dei Mudokon da salvare!