Pubblicato il 18/05/20 da Carisma20

Hatsune Miku Project Diva: Mega Mix – Guida

Alcuni consigli per migliorare nel gioco

In vista dell’uscita ormai imminente di Hatsune Miku Project Diva: Mega Mix anche sul territorio occidentale, ho deciso di scrivere una guida per dare dei consigli sia a chi gioca da un po’ di tempo, sia a chi si approccerà per la prima volta a questo titolo per qualsiasi motivo.

Usa il button sound

Project Diva ci dà un feedback sonoro ogni volta che premiamo un tasto. Alcuni potrebbero trovarlo fastidioso all’inizio, perché è un suono che va a “inserirsi” nella canzone, “rovinandola”. È possibile rimuoverlo dalle impostazioni, ma è preferibile mantenerlo attivo: il sistema di feedback sonoro ci permette di capire il momento in cui premiamo rispetto al pattern mostrato a schermo, consentendoci di capire al volo se siamo fuori tempo e di quanto esattamente. In pratica, rende molto più facile correggere il nostro timing.

Rimani calmo

Un consiglio che vale probabilmente per qualsiasi attività, non solo quella videoludica. Rimanere calmi aiuta ad avere prestazioni migliori, e soprattutto non ti fa correre come un forsennato premendo quei tasti. All’inizio avremo infatti la tendenza a correre e premere i tasti più velocemente di quanto non si dovrebbe, complici alcuni pezzi veloci, che però all’atto pratico non sono così veloci come pensiamo in un primo momento. Calmati, rallenta, e segui il ritmo attentamente.

Hatsune Miku canta
La meccanica di HOLD in Project Diva.

Usa l’udito, non la vista

Nei vari rhythm game, e Project Diva non fa eccezione, la vista è utile per vedere quale pulsante devi premere, ma non ti basare su di essa per il timing, cercando di premere al momento giusto basandoti su ciò che vedi a schermo. Cerca di seguire il suono e la voce del gioco. Se in alcuni passaggi questo appare ovvio, in quelli più concitati è facile lasciarsi prendere la mano e abbandonare completamente la concentrazione sull’orecchio.

Hatsune Miku
Seguite l’audio, non Miku.

Studia i pattern e impara a eseguirli

Spesso i pattern si ripetono, e più volte ci imbatteremo in sezioni complesse che non siamo in grado di eseguire, soprattutto all’aumentare della difficoltà. Project Diva permette, nel momento della selezione della canzone, di scegliere la modalità allenamento e farla partire direttamente a un determinato minutaggio. È utile per provare e imparare determinate parti, continuando a provare finché non capiremo il ritmo da applicare ai tasti. Sarà possibile anche far ripartire dal minutaggio scelto la canzone grazie alla pressione di un tasto.

Usa entrambe le mani

Alcune sezioni sono molto difficili da completare con la sola parte dei tasti ordinari del controller. Project Diva spiega fin da subito che i tasti direzionali possono essere utilizzati come i tasti ordinari corrispettivi, con il tasto su che corrisponde al tasto X, e così via. Imparare ad alternare le due mani, specie nei momenti di spam di un tasto a ritmi molto serrati, può semplificarci notevolmente la vita. Inoltre questa funzionalità è molto utile ai mancini, che spesso si trovano svantaggiati a dover usare una mano meno reattiva. In questo modo possono usare la mano principale comunque per le parti più complesse, relegando all’altra il ruolo di supporto.

Una sequenza di gioco
Allenatevi sui pattern più difficili di questo…

Usa la tua mano non principale per allenarti

Per far sì che il punto precedente sia valido, è necessario allenare un po’ la mano. Provate a completare una canzone utilizzando esclusivamente quella secondaria. Questo è un esercizio, e non dovrete pensare al punteggio, che ovviamente non potrà eguagliare quello ottenuto con la mano principale, ma vi sarà utile a “scaldarla” un po’ e renderla più reattiva, velocizzando la vostra coordinazione occhio-mano (udito-mano, in questo caso).

Rigioca le vecchie canzoni

Un consiglio che sicuramente vi aiuterà a tenere traccia dei vostri progressi. Man mano che andrete avanti vi sarà difficile a volte constatare i vostri miglioramenti. Rigiocare le vecchie canzoni e ottenere delle combo superiori rispetto quanto facevate prima, raggiungere un nuovo high score, aumentare la percentuale di completamento, sono tutti segni del fatto che state migliorando, e possono darvi soddisfazione e una spinta ulteriore a continuare a giocare.

Spero che questi consigli possano aiutarvi, portandovi ad apprezzare maggiormente il gioco e ottenere migliori prestazioni.

Carisma20 - Biografia

Avatar
Amante dei videogame fin dai 4 anni, amante della buona musica e de "Il signore degli anelli", concilia tutto ascoltando black metal tolkieniano mentre gioca.

Commenta questo articolo!