Pubblicato il 08/06/22 da Neko Polpo

POCO Buds Pro Genshin Impact Edition – Recensione

Cosa succede quando Genshin Impact incontra la quotidianità?

Non sono molte le aziende che hanno avuto la possibilità di collaborare con MiHoYo, il colossal cinese che negli ultimi anni è sulla bocca di tutti con l’ultima sua creazione, Genshin Impact, un Action RPG Online ancora ad oggi supportato, con un’incredibile e vasta fanbase. E cosa sarebbe potuto succedere se un’azienda come POCO, un brand innovativo, sempre in aggiornamento e nuovo nel mercato degli smartphone, avesse avuto la possibiltà di creare un prodotto brandizzato per Genshin Impact? Da qui nascono le POCO Buds Pro Genshin Impact, totalmente ispirate a un personaggio della creatura di MiHoYo.

Queste cuffie saranno riuscite a sorprenderci? Scopriamolo insieme in questa recensione.

Contenuto della Confezione

Unboxando il prodotto, all’interno troveremo:

  • POCO Buds Pro Genshin Impact Edition
  • Custodia personalizzata con ricarica wireless
  • Cover personalizzata in stile Genshin Impact
  • 4 coppie di gommini auricolari (S, M, L, M già installati)
  • Cavo di ricarica USB-A to USB Type-C
  • Portachiavi personalizzato in stile catenina

La cura e il dettaglio utilizzati da POCO nel packaging è a dir poco eccezionale, fin dalla confezione esterna, che si presenta con una trama nera e scritte in simil oro, ma quando viene aperta ci si trova davanti il vero pezzo forte: una replica del Dodoco Tales, il libro di Klee, il quale al suo interno si troveranno le cuffie e tutti gli accessori. La realisticità del libro è davvero unica, quasi ad avere in mano l’accessorio principale del personaggio, che si apre lasciando spazio a una confezione molto minimal con le nostre cuffie già all’interno della loro custodia in simil pelle che ricorda un porta scrigno. Una volta indossate, verremo accolti ogni volta dalla voce di Klee, con delle frasi personalizzate per ogni occasione a seconda di che azione faremo.

Le cuffie presentano le tipiche gesture che troviamo anche sulle altre earbuds, come il doppio tap su una qualsiasi delle cuffiette per stoppare la canzone in riproduzione o rispondere a una chiamata in entrata, il triplo tap per skippare la canzone o terminare una chiamata e il tap prolungato per switchare da modalità Trasparenza a Cancellazione Rumore.

POCO Buds Pro Genshin Impact – Uso di Tutti i Giorni

Suono

Le POCO Buds Pro Genshin Impact si presentano con un’ottima equalizzazione su tutte le frequenze, che ci permetteranno di poter godere di una buona sonorità per ogni tipo di situazione, dalla musica, all’intrattenimento con i servizi di streaming online, al gaming più intenso su mobile. Passando a un lato più audiofilo, si può sentire una mancanza nelle frequenze medie, mentre le basse e medie-alte risultano essere un filo più spinte e aperte, un’equalizzazione che potremo in seguito sistemare con un’applicazione apposita che ci permetterà di godere a pieno questo cuffie.

Cancellazione Rumore

Sebbene per la fascia di prezzo non sono molti i modelli di earbuds provvisti di ANC, POCO ha voluto dare il tutto per tutto e implementarlo anche in questi auricolari, con ben 4 livelli tra cui Trasparenza, per poter sentire cosa succede attorno, un Livello Leggero, Bilanciato e Profondo. Con la modalità Trasparenza abbiamo notato che i suoni risultano più ammorbiditi del normale, in confronto ad altre cuffie che offrono la stessa modalità, quasi come se venissero attutite alcune frequenze basse. Per quanto riguarda la cancellazione rumore, la qualità è assai distante da quella che potremo trovare ad esempio nelle AirPods Pro, riuscendo però nel suo lavoro e cancellando la maggior parte dei rumori, anche se alcune delle frequenze alte non verranno totalmente tolte e a volte potremmo trovarci con un sibillio di sottofondo. Nonostante questo, per essere delle cuffie entry-level nel campo dell’ANC sono un ottimo esperimento da parte di POCO per l’introduzione di questa modalità nelle sue earbuds, che ci auguriamo possa migliorare nei prossimi modelli.

Microfono

Uno dei punti negativi di queste earbuds risulta essere il microfono, la cui qualità risulta altalenante a seconda della situazione in cui ci troveremo: se durante le situazioni tranquille non avremo problemi a farci capire con il nostro interlocutore, altresì non si potrà dire quando ci troveremo nel traffico, dove per sopprimere i rumori esterni la nostra voce diventerà molto metallica, a volte non permettendo di distinguerci dai rumori sottostanti per quanto forti.

Durata Batteria

Sotto il punto di vista della durata della batteria, queste cuffiette ci ha sbalorditi, con una durata attestata sulle 6 ore senza l’uso della cancellazione rumore che si rivela essere veritiera anche sotto il lato dei tempi di ricarica, permettendoci di andare tranquillamente avanti per alcuni giorni senza dover ricaricare completamente la custodia, che permette all’incirca 4 ricariche delle nostre cuffie. Una qualità di questa custodia, oltre a supportare la ricarica wireless, è la possibilità di connetterle via USB Type C e caricare le cuffie al volo, permettendoci nell’arco di 10 minuti di poter ricaricare le nostre cuffie abbastanza da avere 3 ore di ascolto musica.

Connettività

Le cuffie sono provviste di una connettività Bluetooth 5.2 in grado di connettersi a tutti gli smartphone, ma che non trova un’app companion su iOS e su molti modelli di Android. Al contrario, sui dispositivi POCO troverà casa, in quanto la connettività sarà infinitamente più veloce è provvista anche di animazioni per quando apriremo la custodia e stato di carica di ogni cuffietta, oltre alla possibilità di poter impostare manualmente il livello di cancellazione rumore, relegato ai comandi touch sopra di esse qualora non avessimo uno smartphone POCO.

Particolarità di queste earbuds è la doppia connessione, che ci permetterà di poter collegare le nostre cuffie sia al nostro smartphone, sia a un altro dispositivo per poter sentire entrambi contemporaneamente mentre li usiamo. Una funzione utile a seconda della situazione: ad esempio noi non abbiamo sentito il bisogno di doverla usare ogni giorno, mentre potrebbe essere una soluzione interessante per chi ha necessità di utilizzare il PC per lavoro o studio e usare il telefono per telefonare o fare un po’ di gaming.

Specifiche Tecniche

Connessione wireless Bluetooth 5.2
Dimensioni degli auricolari 25,4 × 20,3 × 21,3 mm
Dimensioni della custodia di ricarica 65 × 48 × 26 mm
Durata delle chiamate Circa 3 ore (cancellazione del rumore disattivata, volume al 50%, AAC codificata)
Raggio di comunicazione 10 m (spazi aperti privi di ostacoli)
Tempo di riproduzione musicale Circa 6 ore (cancellazione del rumore disattivata, volume al 50%, AAC codificata)
Tempo totale di riproduzione (durata totale della batteria con custodia di ricarica) Circa 28 ore (cancellazione del rumore disattivata, volume al 50%, AAC codificata)
Tempo di ricarica degli auricolari Circa 1 ora
Tempo di ricarica della custodia di ricarica Circa 2,5 ore (ricarica via cavo)
Impedenza driver 32 Ω

Considerazioni Finali

Con un ottimo packaging e una buona equalizzazione e un accenno di cancellazione rumore, le POCO Buds Pro Genshin Impact Edition risultano essere delle ottime cuffie sotto l’aspetto qualità/prezzo, con un costo che si attesta sui 69,90€ dallo store ufficiale POCO. Se da un lato la doppia connettività e la durata potrebbero interessare, dobbiamo fare i conti con un microfono non proprio all’altezza e una cancellazione rumore situazionale, due aspetti che possono essere secondari se siamo alla ricerca di earbuds entry-level con un buon sound e che ci permettano di isolarci un minimo nelle situazioni rumorose, ma che non troveranno casa per i più esigenti sotto il lato sonoro.

  • ANC buono per la fascia di prezzo...
  • Microfono ottimo in situazioni silenziose...
  • Ottima integrazione con i telefoni POCO...
  • Buona Equalizzazione tra basse, medie ed alte
  • Lunga durata, anche con la ricarica della custodia

 

  • ...a volte non è molto preciso
  • ...che diventa problematico con rumori forti
  • ...ma inesistente su altri sistemi operativi

NekoPolpo - Biografia