Pubblicato il 27/04/16 da Cathoderay

Star fox Zero – Noi siamo volpi delle stelle

Developer: , /
Piattaforma: /
Genere: /
PEGI:

La serie di Starfox è da anni richiesta a gran voce dagli amanti di Nintendo, dopo l’ultimo capitolo uscito anni fa su nintendo DS il ritorno di Fox e compagni all’ultimo e3  è stato accolto con molto entusiasmo, specie dopo l’annuncio di mamma nintendo nell’affidare questo nuovo titolo ai talentuosi ragazzi di Platinum games. Ora, finalmente, ho potuto metterci le mani sopra e provare il ritorno delle volpi delle stelle sui nostri schermi.

pixeflood.it
Ritorniamo a Corneria, con laserate di contorno!

Il primo impatto è straniante: mi aspettavo una versione riveduta e corretta dei titoli precedenti con una grafica aggiornata, invece il sistema di controllo mi ha totalmente disorientato; immaginate di utilizzare i due schermi di gioco in maniera attiva, quello del pad è in prima persona e serve per mirare meglio i nemici da abbattere, mentre sul televisore il vostro Airwing sfreccia tra spazi siderali e pianeti colorati compiendo acrobazie incredibili. Sulle prime l’utilizzo del pad per orientare il proprio mirino è strano e può risultare inutilmente complicato (non capisco come mai non esista nelle opzioni un secondo metodo di controllo più classico rispetto a quello scelto per pilotare il vostro mezzo), ma dopo un paio di ore di tentativi inizierete a capire come funziona la giostra e tutto diventerà più semplice, da qui in poi è tutta discesa credetemi, perché se da un lato un sistema di comandi che vi obbliga a usare i giroscopi del paddone di Wii U può essere fastidioso, dall’altro vi dona un esperienza molto più  “simulativa”, passatemi il termine, e ricca di divertimento, permettendovi una libertà di movimento che con le due sole leve analogiche non sareste mai in grado di ottenere.

pixelflood.it
Cannonate da terra per variare sul tema.

I comandi vanno un po’ meglio quando il vostro Airwing inizierà a cambiare forma: usandolo in modalità tank o walker le cose sono meno complesse e prendono una bella varietà, da questo punto di vista il nuovo Starfox ha parecchie frecce al suo arco, quattro veicoli  con utilizzi diversi ( e qualche momento stealth) regalano un ottimo gameplay vario ed appagante che divertirà ogni giocatore che si impegna a padroneggiare lo strano metodo di comandi scelto per la nostra nuova avventura spaziale.

Graficamente il gioco è inchiodato sui 60 fps, e da li non si muove neanche nelle situazioni più concitate, risultando sempre fluido, forse non siamo ai livelli di Bayonetta 2, ma indubbiamente da vedere Starfox zero fa la sua figura lasciandovi a bocca aperta in un paio di situazioni, sopratutto contro i boss che incontrerete durante il vostro cammino, immensi e veramente epici da abbattere. Dal punto di vista del sonoro, invece, abbiamo lo speaker del Wiipad praticamente sempre attivo con le voci dei tuoi compagni che ti chiamano per essere assistiti o ti danno indicazioni su come disporsi al combattimento, dando davvero l’idea dell’ azione di squadra e del dogfight tipico degli scontri aerei concitati.

pixelflood.it
In una sola foto potete ammirare un bel bestione da abbattere e il gyrocopter.

Una cosa che invece mi lascia deluso è la scarsa scelta di modalità di gioco: se da una parte abbiamo uno story mode che funziona bene e votato alla rigiocabilità grazie alle sue innumerevoli biforcazioni (ben 20), le altre opzioni sono abbastanza scarne mettendoci a disposizione un arcade mode (che fondamentalmente funziona come una specie di speed run) e una modalità di allenamento. Mi chiedo, a questo punto, se fosse possibile aggiungere una qualche opzione in più per dare più spessore a questo titolo, come ad esempio un vero e proprio multiplayer, presente in parte che permette a voi di avere il comando dell’arma e al vostro amico quello del mezzo da battaglia… mal comune mezzo gaudio, no?

pixelflood.it
I laser potenziati sono una cosa meravigliosa.

In definitiva siamo davanti ad un buon gioco che farà felici i fan della serie con qualche zona d’ombra che si poteva evitare, ma che con un po’ di pazienza non va ad intaccare l’esperienza di gioco.

STAR FOX ZERO POLIPI

  • Frenetico, vario, splendidi combattimenti con i boss

 

  • sistema di comando ostico, poche modalità di gioco

Potete unirvi anche voi al team fox recuperando una copia del gioco qui[AMAZONPRODUCTS asin=”B01CSV07UQ,”] [AMAZONPRODUCTS asin=”B00ZUSIILA”]

 

 

 

 

Cathoderay - Biografia

Pare che io sia l'entropia videoludica.

Commenta questo articolo!