Pubblicato il 13/03/21 da Samuel Castagnetti

Uma Musume Pretty Derby Guida per principianti

tutto quello che dovete sapere per iniziare al meglio

Eccoci qua per una guida per i principianti di Uma Musume Pretty Derby. Cercherò di indirizzarvi sugli elementi chiave per vivere al meglio l’esperienza di gioco, prima tramite gli obiettivi di reroll, e poi tramite qualche consiglio su come iniziare al meglio. Per ora il gioco è solo in giapponese, ma si spera esca anche una versione global. Per ovviare subito alla problematica linguistica, faremo uso di un fantastico tool prodotto dalla community: la traduzione interattiva. Ora che abbiamo “agilmente” aggirato le barriere linguistiche ci tocca capire però come funziona il gioco.

Giustissimo fare notare subito che ovviamente questa guida serve per dare una direzione a chi è interessato ad ottenere performance migliori dai propri personaggi, non è il vangelo e non è perfetta.

Reroll o non Reroll

Ovviamente la domanda numero uno è se e come rerollare su Uma Musume Pretty Derby. La risposta alla prima domanda è si, e alla seconda è le carte di supporto. Per il momento infatti non ha senso preoccuparsi particolarmente di che personaggio *** (tre stelle) andare a sbustare dal gacha dedicato, in quanto almeno uno ci viene regalato per via del preregister (non ho idea se il ticket verrà reso indisponibile in seguito). Grazie a questo ticket infatti potremmo scegliere i personaggio che più ci aggrada.

SSR Nishino Flower Uma Musume Pretty Derby
SSR Nishino Flower

Ma non ha senso avere tanti personaggi “forti”? No, mi spiego meglio, tutti i personaggi sono forti e possono vincere, anche quelli con una stella, e al momento non c’è bisogno di riempirsi la stalla. Al momento è piò remunerativo puntare a delle specifiche carte supporto e averne in generale il più possibile, in modo tale da avere un deck flessibile a seconda delle occasioni. Le due carte a cui puntare prima di tutte le altre sono: SSR Nishino Flower e SSR Hayakawa Tatsuna.

SSR Hayakawa Tatsuna Uma Musume Pretty Derby
SSR Hayakawa Tatsuna

Altre carte degne di nota sono:

  • SSR Tokai Teio, Speed, carta buona per tutti i personaggi
  • SSR Silence Suzuka, Speed, carta buona per tutti i personaggi
  • SSR Vodka, Power, carta che va bene per tutti i personaggi.
  • SSR Special Week, Guts, carta adatta ai cavalli per corse medie a cui piace “rincorrere”.
  • SSR Winning Ticket, Guts, come la carta precedente.
  • SSR Tamano Cross, Stamina, come la carta precedente.
  • SSR Seyun Sky, Stamina, adatta ai cavalli da corse medie, debuffa.
  • SSR Super Creek, Stamina, adatta ai cavalli per le lunghe distanze, debuffa.
  • SSR Fine Motion, Intelligence, adatta a tutti i cavalli.

Cosa Fare dopo il reroll ad Uma Musume Pretty Derby?

Non sarebbe una buona guida di Uma Musume Pretty Derby senza una infarinatura su come funziona effettivamente il gioco. Il gioco è un training game, ovvero il giocatore dovrà addestrare in un numero limitato di turni il personaggio da lui scelto, ed in base a vari fattori tra cui ovviamente anche la fortuna, i risultati di questo training saranno buoni oppure no. I personaggio saranno quindi poi disponibili da usare con le statistiche ottenute dentro al pvp. Questo è il gioco detto in soldoni, ma siccome il Giappone è arcigno, il gioco è ovviamente molto più complicato di cosi.

La prima cosa da sapere quando si va ad addestrare un cavallo è che tipo di cavallo è. Il seguente diagramma lo spiega bene, ringrazio chi lo ha prodotto per avermi risparmiato la fatica di farlo. Il diagramma mostra le gare su cui meglio performa un determinato cavallo, la sua propensione per un ruolo e la difficoltà nell’allenarlo.

Uma musume pretty derby diagramma

I più perspicaci di voi hanno già capito che allenare cavalli adatti alle gare corte è molto più facile che allenare quelli adatti a quelle lunghe.

Ora vediamo quali sono le statistiche sui cui puntare in base al tipo di cavallo che si ha davanti:

  • Corta distanza e miglio – Speed>Power>Stamina>Guts
  • Distanza Media (cavallo che sta nel gruppo e/o che rincorre) – Power>Speed=Stamina>Guts
  • Distanza Media e lunga (Leader e testa del gruppo) – Speed>Stamina=Power>Guts
  • Lunga Distanza (cavallo che sta nel gruppo e/o che rincorre) – Stamina>Power>Guts=Speed

Vediamo subito meglio i ruoli, almeno li sapete riconoscere e sapete cosa fanno:

  • 逃げ – Testa del gruppo (Runner) – Prende il primo posto ad inizio gara e cerca di mantenerlo.
  • 差し – Cavallo che sta nel gruppo – Come dice il nome, rimane nel gruppo fino alla fine per conservare energie e poi scatta negli scampoli finali di gara.
  • 先行 – Leader – Sta nelle prime posizioni del “gruppo” fino alla fine e scatta nel rettilineo finale.
  • 追込 – Cavallo che rincorre – Inizialmente sta nelle ultime posizioni del gruppo per poi salire a partire da metà gara.
Sakura Bakushin O Uma Musume
Sakura Bakushin O

Ma quindi?

Quindi ora che sapete più o meno come ci si muove è ora di iniziare ad allenare i primi cavalli. Il mio consiglio è di partire con quelli dedicati alle gare corte, anche quelli ad 1 stella come Sakura Bakushin O o Haru Urara. Potrete abbastanza facilmente portarvi a casa le URA Finals, per farlo basterà concentrarsi su Speed prima di tutto con qualche spruzzata di Power. E’ importante che alleniate questi personaggi all’inizio in quanto quelli più difficili beneficeranno da sistema di eredita. Il sistema di eredità la spiegherò in futuro, quando anche io lo avrò compreso a pieno. Per ora cercate di ottenere qualche cavallo con un rating D+ o meglio. Sia chiaro che alcuni cavalli avranno più bisogno di speed, e altri di power, non esiste una formula perfetta, sta a voi avere fortuna e capacità di adattamento. E ricordatevi di impostare le skill solo il giorno della gara.

Ultima cosa prima di chiudere, i simboli che appaiono prima di una gara sono semplicemente i rating della “critica” su quante probabilità vi danno per vincenti:

  • Due cerchi vuol dire che vi danno per vincenti.
  • Un cerchio, possibile vincente o comunque tra le prime posizioni.
  • Triangolo, scarse probabilità di vittoria.
  • lineetta, nulla da dire.

Direi che per questa prima infarinatura può anche bastare, La guida ai principianti di Uma Musume Pretty Derby finisce qui, buona fortuna con i vostri allenamenti e che possiate vincere le URA Finals!

 

Rednek - Biografia

C'e' poco da dire, chi non sceglie Charmander come starter chiede arroganza, chi fa l'ingegnere su Guns of Icarus chiede arroganza, i programmatori di Asmandez pretendono che l'arroganza si abbatta su di loro. Non ho detto nulla di me stesso o forse, perche' mi arrogo il diritto di non farlo.