Pubblicato il 03/02/21 da Neko Polpo

Tomb Raider festeggia il 25° anniversario

Feel old yet?

Tomb Raider festeggia il suo 25° anniversario

Nel 1996, dopo tre anni di lavorazione, la Core Design vedeva finalmente pubblicato dalla Eidos Interactive un titolo che sarebbe diventato un pietra miliare del mondo videoludico: Tomb Raider, che festeggia nel 2021 il suo 25° anniversario.

Otre trenta titoli più tardi, la famigerata protagonista Lara Croft ha perso qualche spigolo rimanendo sulla cresta dell’onda. L’archeologa ha certamente avuto il suo impatto sul mondo dell’intrattenimento: è stata nominata ambasciatrice dell’eccellenza scientifica ed è apparsa dal vivo in tour con gli U2, il cui brano Elevation è stato usato nel film Lara Croft: Tomb Raider con Angelina Jolie. Possiamo insomma dire che a forza di scovare manufatti, combattere Tirannosauri e scongiurare apocalissi varie, Lara sia diventata pop.

Square Enix e Crystal Dynamics celebrano il 25° anniversario di Tomb Raider

Tomb Raider anniversario

Scot Amos, Head of Studio di Crystal Dynamics, ha dichiarato:

Negli ultimi 25 anni Tomb Raider è diventato più di un gioco e Lara Croft è diventata un’icona culturale. Siamo così orgogliosi di far parte di questo ricco arazzo di avventure, ma riconosciamo che il vero merito appartiene ai fan! L’incredibile community di Tomb Raider ha reso tutto questo possibile e non vediamo l’ora di celebrare con loro il suo traguardo storico per molti decenni a venire”.

Per celebrare questo anniversario Square Enix e Crystal Dynamics hanno annunciato una serie di iniziative volte a ripercorrere le avventure dell’eroina forse più famosa del mondo videoludico. Si annunciano infatti esplorazioni dettagliate dei giochi principali pubblicati nel franchise, che rivolgeranno l’attenzione anche a reperti d’archivio, interviste agli sviluppatori, iniziative della community, playthrough dal vivo e tanto altro ancora.

Nei mesi avvenire insomma, Crystal Dynamics rivisiterà di nuovo i capitoli più importanti della serie, dedicando ogni mese la sua attenzione a un particolare titolo di Tomb Raider. Gli appassionati di Lara possono quindi aspettarsi nuovi annunci da qui alla fine dell’anno.

NekoPolpo - Biografia