Ieri, 24 Settembre, sul canale Youtube di Serpentarium è andata in onda una prima sessione del manuale Tenebrae, ultimo lavoro di Serpentarium già editori di diversi manuali di gioco di ruolo.
Tenebrae è un GDR fortemente caratterizzato dai temi horror in cui si esploreranno le paure, i traumi e le incertezze dei personaggi che i giocatori interpreteranno; un manuale che vuole provocare nei giocatori le sensazioni tipiche delle atmosfere horror classiche, più i giocatori e il master si immedesimano nei personaggi e nelle situazioni relazionali più scenderanno nelle tenebre e nella follia.
La prima sessione di Tenebrae che potete trovare integralmente sul loro canale Youtube si incentra su un gruppo di ragazzini degli anni ’90 uniti grazie alle loro esperienze in orfanotrofio. La routine di tutti i giorni viene spezzata quando Wendy (la ragazza del gruppo) viene operata e deve trascorrere qualche giorno in ospedale e per la prima volta i 4 ragazzi si separano e nell’ospedale in cui Wendy è ricoverata iniziano ad accadere strani avvenimenti. Riuscirà questo giovane party a resistere alle tenebre e tornare all’orfanotrofio sani
Il sistema di gioco, come ammesso dagli stessi autori, non è per tutti: i temi trattati e anche le meccaniche si prestano molto bene per appassionati degli horror e per chi ama i temi più “pesanti”, non stiamo parlando del classico gioco di ruolo che mescola gli elementi dell’orrore al dungeon crawling. Le prime impressioni sono positive, la giocata è risultata avvincente e l’impressione era quella di essere in un racconto dell’orrore. Sebbene nella prima sessione siano state mostrate molte delle meccaniche che troveremo nel manuale completo, in uscita nella metà d’ottobre ma già disponibile al preorder.