Siccome la Korea apprezza molto dare nomi variegati, il titolo di questa settimana è Solo Leveling, Webtoon abbastanza differente da Solo Login di settimana scorsa. Abbiamo colto l’occasione del ritorno della seconda stagione del Webtoon per consigliarvelo, essendo almeno a nostro parere uno dei migliori prodotti del settore. Siccome ci piace parecchio la voce di questo articolo non sarà una sola ma molteplici.
Solo Leveling Trama
La storia di Solo Leveling non inventa la ruota in nessun modo, un po’ come tutto il panorama Webtoon in generale mi verrebbe da dire, ma è come vengono gestite le cose e la qualità generale del fumetto che lo distinguono dalla massa. Il protagonista, Sung Jin-Woo vive nel solito mondo in cui appaiono dungeon a caso. In questo mondo c’è un gruppo di “eletti” chiamati hunter che sono coloro i quali hanno i poteri per poter gestire questi dungeon. Gli hunter sono divisi in gradi, ad indicarne la forza, e Sung è in uno dei più bassi se non il più basso se non ricordo male. Sung è scarso forte e durante uno di questi dungeon si verificano strane circostanze (che vi lascio scoprire da soli) e riceve un nuovo set di poteri. Un set di poteri non nuovo al mondo dei Webtoon, Sung può infatti levelleare come in un videogame. Da qui inizia la storia di Solo Leveling. Per certi versi Solo Leveling è un po’ desueto come Webtoon, infatti pur avendo un buon numero di personaggi, non li spamma e anzi è molto centrato su Sung Jin-Woo e molto meno su chi lo circonda. Questo permette una buona gestione del protagonista e soprattutto del cast di supporto, che finalmente anche dopo cinquanta numeri ci ricorderemo esattamente di chi si tratta quando si parla di qualcuno, nomi coreani permettendo. E’ importante dire che il Webtoon è tratto da una novel ed ha appena ricominciato la pubblicazione con una seconda stagione. Dove è arrivato adesso è più o meno a metà della storia contando 112 capitoli ad oggi.
Solo Leveling Personaggi
Alcuni personaggi “principali” sono stati esclusi per via di spoiler.
Sung Jin-Woo
Protagonista del Webtoon. Man mano che passa il tempo diventa sempre più forte e fortunatamente ne è consapevole. Forse il miglior utilizzo del protagonista op in un Webtoon, è esaltante.
Yoo Jin-Ho
Amico del protagonista, salvato da Sung, e di buona famiglia. “spalla comica” o spalla e basta, fa un buon lavoro di supporto quando serve. Non c’è troppo da dire, alla fine il Webtoon è incentrato su Sung…
Perché Solo Leveling?
Samuel: Perché è disegnato da dio e ha una storia esaltante anche essendo abbastanza ovvia sotto molti aspetti. Non posso sottolineare abbastanza la qualità dei disegni di Solo Leveling, gli danno da soli una marcia in più. Il protagonista è trattato in maniera molto buona e generalmente il webtoon non si perde in giochetti inutili e va dritto al punto con cattiveria e potenza. Solo Leveling è a mani basse nella top five dei miei fumetti preferiti.
Andrea: Perché, che siate amanti dei Protagonisti (passatemi il termine) Fortinculo o meno, non potrete fare a meno di adorare la trasbordante e crescente potenza del protagonista, che non culmina mai in un mero Deus ex Machina da singolo colpo (stile onepunch-man), bensì regala al lettore momenti adrenalinici ed entusiasmanti che risultano sempre appaganti al lettore e che fanno bramare il capitolo successivo con forte impazienza (fidatevi, se lo state leggendo adesso ringraziate di non esservi beccati anche voi lo stacco di qualche mese appena terminato). A questo si aggiunge il tratto dell’autore che rende al meglio sia i personaggi che la potenza che sprigionano durante ogni lotta. Con tutta sincerità vi dico: se avete problemi di impotenza fidatevi, Solo Leveling è meglio del Viagra!
Solo Leveling Anime
A differenza dei Webtoon trattati nelle scorse settimane (Solo Login e Survival Story of a Sword King in a Fantasy World), Solo Leveling sta facendo un successo abbastanza grosso non solo in Corea ma anche all’estero. Da poco è infatti iniziata la pubblicazione in cartaceo del webtoon in Germania. Questo non solo fa sperare in un possibile arrivo del cartaceo in Italia, ma vista la pubblicazione degli anime di Tower of God e God of Highschool, si può ben sperare anche per l’anime di Solo Leveling. Da notare però che sia ToG sia GoH sono pubblicati da Naver Webtoon, mentre Solo Leveling è pubblicato da Kakao Page (D&C media per quanto riguarda la novel), quindi qualche difficoltà in più potrebbe esserci.
Solo Leveling Mobile
Vale un po’ il discorso degli anime, più è popolare, più è possibile vedere l’arrivo di un gioco mobile per Solo Leveling. Per il momento direi che le possibilità sono buone, ma più per una release coreana che una globale, con il tempo vedremo come si evolve la situazione.