Pubblicato il 20/07/20 da Samuel Castagnetti

Webtoon: Survival Story of a Sword King in a Fantasy World

A scuola di isekai dalla Corea

Faccio il cambio ad Andrea, che settimana scorsa ci ha parlato di Noblesse. Avendo iniziato da un Webtoon parecchio mainstream, ho voluto donare a questa settimana un titolo meno, molto meno conosciuto: Survival Story of a Sword King in a Fantasy World. L’autore del webtoon è Gyeong-Bae Im, mentre l’artista è Sun-Gyu Gwon, o come c***o vengono chiamati negli altri venti modi diversi che ha il mondo di dargli un nome. L’unione dei due porta un Webtoon di alta qualità sia per quanto riguarda la storia sia per quanto riguarda il disegno. Vediamo ora come quando e perché ho deciso di consigliarvi SSSKFW.

Survival Story of a Sword King in a Fantasy World Trama

La trama ha le sue unicità e le sue consuetudini sia nel mondo degli isekai in generale (ovviamente con isekai intendiamo il genere di fumetto/anime che vede il protagonista interagire in un mondo in cui non è nativo), sia nel mondo del webtoon. Con questo cosa intendo? beh ovviamente come vuole il Webtoon coreano, il protagonista è esageratamente forte, e come in molti isekai, viene trasportato in questo mondo con meccaniche da RPG contro la sua volontà. quello che ho trovato particolare rispetto al classico isekai è che il personaggio del protagonista è effettivamente buggato e di conseguenza non ha potuto lasciare l’area di tutorial perché ogni volta che raggiunge il livello richiesto per abbandonarla, il suo livello resetta ma mantiene le statistiche. Il nostro protagonista, Ryu Han-Bin/Eric, durante processo che lo vedeva essere “trasportato” dal nostro mondo a quello del Webtoon, ha subito un bug, la sua interfaccia (guideline) in particolare, si è buggata. Questo bug, ha infatti causato quanto scritto prima. Eric è di conseguenza rimasto bloccato per vent’anni. Durante questi anni ha menato mostri, mostri che pur rimanendo sotto il livello 5, scalavano come lui a livello di statistiche, fino a quando non è stato spostato forzatamente nel mondo di gioco vero e proprio. Da qui inizia la nostra vera storia, che per ora conta 50 corposissimi capitoli che vanno a comporre la prima stagione del webtoon, con una seconda in arrivo ad agosto.

Eric Survival Story of a Sword King in a Fantasy World

Survival Story of a Sword King in a Fantasy World Personaggi

I personaggi di Survival Story of a Sword King in a Fantasy World sono parecchi ma grossomodo tutti abbastanza secondari per il momento a parte un paio che rimangono più ricorrenti. Detto questo devo dire che il lavoro a livello di design è di alto livello, pochi Webtoon hanno una qualità così alta secondo me.

eric tutorial

 

Ryu Han Bin / Eric

Il nostro protagonista, il personaggio per certi meno complesso, ma è ovviamente il protagonista, quindi l’ovvia necessità di immedesimazione lo richiede. Pur essendo meno complesso riesce comunque ad essere molto ben caratterizzato e godibilissimo, con alcune uscite davvero preziose. Come già detto in precedenza durante il suo trasferimento da un mondo all’altro, l’installazione della “guideline” (il programma che gestisce gli aspetti RPG delle persone trasportate) è andata male e si è buggata. Il suo obbiettivo, come quello di tutti gli altri umani trasportati in questo mondo è quello di tornare sulla terra.

atisse busto

Atisse

Mago del fuoco, membro del party di Laude. Non voglio dire molto di Atisse, perché sarebbero spoiler abbastanza grossi nei termini della storia, ma fa presto amicizia con Eric.

laude dungeon

Laude

Leader del suo party, spadaccino magico, e assolutamente eroe indiscusso del webtoon. Laude regala momenti davvero divertenti pur essendo un personaggio per il momento un po’ in backgroud.

Ephyr Survival Story of a Sword King in a Fantasy World

Ephyr

Viverna, un po’ tsundere, assolutamente il mio personaggio preferito al momento, anche lei regala momenti preziosi. Come Atisse, preferisco cono sbottonarmi troppo perché lo spoiler è dietro l’angolo.

Perchè proprio Survival Story of a Sword King in a Fantasy World?

Perché merità! in un panorama pieno di titoloni, di cui comunque parleremo un giorno, volevo consigliare qualcosa di più contenuto ma non meno meritevole. Il prodotto è di alta qualità a tutto tondo, si a a livello di scrittura sia a livello artistico non molla assolutamente nulla. Ha i suoi momenti seri e i suoi momenti comici, che direi anche in pochi webtoon sono riusciti così bene a rendere. Per me è un pacchetto completo di altissimo livello nel panorama attuale del webtoon, non lasciatevelo scappare!

Survival Story of a Sword King in a Fantasy World Anime

Dubito fortemente vedremo mai un anime di questo Webtoon, salvo un successo insensato in patria e all’estero. Con l’uscita degli anime di Tower of God e God of Highschool la fiammella della speranza rimane accesa, ma lo scetticismo è molto. Potrete però gustarvi la nuova stagione del webtoon in uscita dai primi di agosto.

Survival Story of a Sword King in a Fantasy World Mobile Game

Anche in questo caso le speranze sono poche. E’ sicuramente più probabile vederlo in questa vorma che in quella dell’anime, ma vedendo lo storico del mobile game coreani, se esce probabilmente non sarà grandioso.

Rednek - Biografia

C'e' poco da dire, chi non sceglie Charmander come starter chiede arroganza, chi fa l'ingegnere su Guns of Icarus chiede arroganza, i programmatori di Asmandez pretendono che l'arroganza si abbatta su di loro. Non ho detto nulla di me stesso o forse, perche' mi arrogo il diritto di non farlo.