Pubblicato il 17/04/20 da Jacopo Ambaglio

Magic Arena: disponibile la nuova espansione

Ikoria: Lair of Behemoths

Un po’ di novità per Magic Arena con l’aggiornamento di ieri.

Si parte, ovviamente, dall’uscita della nuova espansione: Lair of Behemoths, sulla quale mi sento di sprecare 2 paroline nel dettaglio, e qualche altro aggiornamento tecnico che andremo a vedere velocemente.

Magic Arena: Lair of Behemoths

Espansione diventata abbastanza famosa sul web anche tra chi non gioca a Magic Arena grazie a un’azzeccatissima collaborazione con Godzilla.
Alcune carte sono state protagoniste di reskin magnifici e ve ne beccate già uno grazie alla partecipazione del Draft con l’apposito gettone d’ingresso conferito gratuitamente per il lancio di Ikoria.

Ho già detto da qualche altra parte che dovrebbero mettere dei Draft gratuiti, anche senza premi, perché è una delle modalità più divertenti da giocare?
Ho già detto che Runeterra già lo fa?
Sì, l’ho già detto.

(ri)Detto questo: un espansione che mi lascia abbastanza perplesso sul lato powerplay.
Lo standard sta debordando ogni espansione di più verso carte assurde, come ad esempio tutta la serie degli ultimatum.
Sì, hanno dei costi di mana alti e “strani”, ma siamo seri per un attimo, non è che sia diventato così difficile “rampare” su Magic Arena in standard eh? Anzi.

magic arena ultimatum

A volte sembra che sto gioco sia esente da playtest, seriamente. Poi facciamo fare alle carte la fine di Oko.
Contate che gli ultimi 2 anni c’è stato un picco di ban assurdo, ma anche abbastanza insensato, perché quell’Oko si vedeva che era una follia già da subito, perché è ovvio che se metti una combo a cervello zero, come puà essere Scapeshift+field of the dead, la gente ne abusa.

Altra cosa, poi blocco il complain: vi state spostando sul digitale grazie a Magic Arena, va bene, ok, è tutto magnifico… ora posso capire le mega combo da 3 miliardi di carte, anche belle da vedere (se non le stai subendo), ma ci arrivate a capire che uno non ha voglia di stare a vedere l’avversario che fa durare una partita 40 minuti perchè deve fare cat-oven-cat-oven-cat-oven?
È frustrante. È noioso.
Davvero, arrivateci.

Meccaniche

Per Ikoria abbiamo una nuova, grossa meccanica e un gradito ritorno.

Cycling ci permette di scartare la carta al suo costo di cycling e pescarne un’altra. È assolutamente una delle meccaniche più utili dell’intero gioco che rendono determinate carte di una versatilità pazzesca.
Ecco Wizard, vediamo di concentranci su queste cose invece che sul powerplaying becero.

Companion invece è una nuova meccanica che mi piace parecchio.
Le creature companion restano in esilio al di fuori del deck e possono essere giocate appena si ha il costo di mana necessario per evocarle.
Ogni companion ha delle “necessità” per essere utilizzato in questo modo, il che significa che dovete costruirvi un deck come dice lui.

Sì è come Shadowverse, ma Magic Arena non avrà mai una collab con Love Live e Deep Resonance delle Aquours come insert song, quindi si puà pescare fino a un certo punto.

magic arena companion-min(1)

Altri aggiornamenti

Il brawl resterà gratuito fino al 21 maggio.

Introduzione del Draft “umano”, ovvero si drafterà direttamente insieme a un altro giocatore e non più con l’ia.
Sì, qualsiasi draft continua a restare a pagamento. Sì, continua a darmi fastidio.

 

 

 

Ipah - Biografia

Aspetta, faccio la presentazione standard da recensore navigato. Cresciuto coi videogiochi che quando ho cominciato io proprio levati, si giocava a Pong coi sassi. L'abilità videoludica di Faker unita al senso critico di Matt Preston.