Durante i The Game Awards 2023, Final Fantasy VII Rebirth si è aggiudicato il titolo di “Gioco più atteso” del 2024. Tra i vari annunci mostrati in questa cornice, Square Enix ha presentato l’entusiasmante trailer della colonna sonora ufficiale del gioco, mostrata durante lo show con un’esibizione live della cantante Loren Allred.
Il tema musicale di Final Fantasy VII Rebirth è “No Promises to Keep”, un’emozionante composizione del maestro Nobuo Uematsu interpretata dalla straordinaria voce di Loren Allred, artista pluripremiata che ha incantato il pubblico mondiale con il suo singolo “Never Enough”, tratto dal film The Greatest Showman. Nel trailer mostrato ai TGA, la sensazionale voce di Allred si fonde con quella di Aerith, l’iconica fioraia e fedele compagna di viaggio, in un’emozionante performance in “LOVELESS”, l’opera teatrale presente all’interno della Fantasia Finale targata Square Enix.
“È con grande entusiasmo e umiltà che dono la mia voce all’iconica Aerith in ‘No Promises to Keep’ di Final Fantasy VII Rebirth. Nobuo Uematsu è un maestro della musica che ha arricchito l’universo di Final Fantasy con le sue straordinarie composizioni. Collaborare con un talento così rivoluzionario è stato un onore immenso. Sono estremamente grata al team di Square Enix e non vedo l’ora che il mondo possa ascoltare questa canzone e giocare al titolo che stiamo tutti aspettando.”
“Come si evince dal brano ‘Aerith’s Theme’, Aerith ha avuto su di me una sorta di influenza infausta ed effimera“, ha dichiarato Uematsu. “Ho capito fin dall’inizio che anche questa canzone è legata ad Aerith, ma la struggente melodia di ‘Aerith’s Theme’ non compare in questo brano. Volevo rappresentare l’opposto, la forza che si nasconde nel cuore di Aerith. Ascoltando più volte la registrazione una volta ultimata, Aerith, che fino a quel momento era un’abitante di un mondo di fantasia, cominciava a sembrarmi un vero e proprio essere umano in carne e ossa. La voce di Loren Allred, a volte fugace e altre volte appassionata e potente, dà sicuramente vita all’esistenza di Aerith. Era da un po’ di tempo che non scrivevo una ballata che sentissi unicamente mia, e sono felice di averlo fatto. Grazie, Aerith.“
La versione estesa del “Trailer di annuncio del tema musicale” trasporta i fan in un emozionante viaggio attraverso nuove sequenze di gameplay e rivelazioni. L’intrepido pilota Cid Highwind fa il suo debutto nel progetto remake per offrire il suo aiuto; l’enigmatico Vincent Valentine, un ex Turk in cerca di redenzione, si mostra per la prima volta agli spettatori; alcuni personaggi amatissimi dai fan come Marlene Wallace e Biggs, uno dei membri di Avalanche, fanno il loro ritorno. Gli spettatori possono inoltre ammirare i panorami mozzafiato del parco divertimenti di Gold Saucer e assistere alle nuove abilità sinergiche, ovvero dei potenti attacchi in cui due personaggi fanno squadra per capovolgere le sorti della battaglia. Queste abilità, che si sbloccano man mano che i giocatori approfondiscono i legami tra i vari membri del gruppo, sottolineano l’importanza che Final Fantasy VII Rebirth ripone nei suoi personaggi iconici e nella scoperta delle loro motivazioni e dinamiche interpersonali.
Final Fantasy VII Rebirth si inserisce nel continuum narrativo di Final Fantasy VII Remake, accolto con un entusiasmo senza precedenti nel 2020 da giocatori e critici a livello globale. Dopo aver ottenuto oltre 20 punteggi perfetti dai media ed essere stato inserito nella categoria “Scelti dagli editor” di PlayStation, il titolo è diventato il gioco digitale per PlayStation più venduto nella storia di Square Enix, superando i 7 milioni di copie vendute in formato fisico e digitale in tutto il mondo dalla sua uscita. Final Fantasy VII Rebirth sarà disponibile per console PS5 dal 29 febbraio 2024.