Con un comunicato appena rilasciato, Nintendo ha annunciato che Xenoblade Chronicles X Definitive Edition è previsto per Nintendo Switch nel primo trimestre del 2025. Il titolo, uscito inizialmente su WiiU nel 2015, è un gioco di ruolo di stampo giapponese, sviluppato da Monolith Soft come seguito diretto del primo Xenoblade Chronicles pubblicato nel 2008 a cui ha fatto seguito il terzo capitolo, Xenoblade Chronicles 2, nel 2017. L’annuncio è accompagnato da un trailer dalla durata di circa due minuti, nel quale possiamo già calarci sugli elementi fondamentali della storia che andremo a vivere in questo secondo capitolo di una delle saghe fantascientifiche più apprezzate dai fan di Nintendo.
Dopo aver abbandonato la Terra in seguito a un violento conflitto intergalattico, un drappello di superstiti naufraga su un pianeta alieno. Adesso, nei panni di un agente BLADE, toccherà a noi salvare l’umanità dall’estinzione. Xenoblade Chronicles X, infatti, ci porta nel pianeta Mira, dove l’umanità ha ricreato una forma di civiltà in quella che viene chiamata Neo Los Angeles.
All’interno di un open world piuttosto vasto, i giocatori dovranno trovare un modo per sopravvivere a tutte le insidie che si celano su questo pianeta, accumulare risorse e sconfiggere enormi bestie che ci permetteranno di raccogliere materiali utili alla nostra stessa esistenza. Per muoverci, potremo utilizzare gli Skell, enormi esoscheletri robotici che si possono trasformare in veicoli in grado, tra le altre cose, di danneggiare i nemici più potenti.
Oltre a una grafica aggiornata, Xenoblade Chronicles X promette di offrire ai giocatori una serie di contenuti inediti che, tra gli altri, includono anche novità legate alla storia. Gli sviluppatori non hanno ancora fornito indizi in merito a questi contenuti aggiuntivi e non è chiaro se arriveranno con ulteriori trailer, ma Xenoblade Chronicles X è previsto per la pubblicazione il 20 marzo 2025, su Nintendo Switch.