Pubblicato il 13/07/20 da Andrea Borzì

Noblesse: E chi ben comincia…

Quando i vampiri non brillavano ancora

La settimana scorsa vi abbiamo parlato in questo articolo dei Webtoon, di cosa siano e di quali differenze presentano rispetto ai manga che tanto amiamo.
Fatto ciò, mi sembra d’obbligo non lasciarvi a bocca asciutta, ma darvi qualche dritta su cosa poter leggere per interfacciarsi la prima volta al mondo dei webtoon. Per cui vi do il benvenuto in questa rubrica a cadenza settimanale in cui vi consiglieremo, di volta in volta, nuovi webtoon che riteniamo particolarmente validi per il vostro svago.

Per cui, dopo aver passato settimane a pensare quale titolo fosse adatto ad iniziare un rubrica del genere, ho scelto Noblesse, serie composta da 6 volumi (per un totale di 545 capitoli), scritta da Jeho Son e illustrata da Kwangsu Lee, che potrete leggere gratuitamente (in Inglese) sulla piattaforma Webtoon di Line (fino a giorno 14 Luglio 2020, dopo sarà possibile leggere 1 capitoli al giorno gratuito o pagare per poter sbloccare tutti i capitoli subito).

Noblesse Trama

La trama di Noblesse si sviluppa da una base veramente semplice, che piano piano, tassello dopo tassello, aggiunge elementi che la rendono sempre più allettante al lettore:

La storia inizia nel momento in cui Cadis Etrama Di Raizer, Rai per gli amici, un Noblesse, ovvero un Nobile Vampiro al di sopra di ogni altro vampiro, si risveglia da un sonno durato 820 anni in una bara custodita all’interno di un palazzo abbandonato nella Corea del Sud. Affascinato e incuriosito dal mondo che gli appare totalmente cambiato, indossa una divisa scolastica e giunge, seguendo dei ragazzi con la medesima divisa, ad un istituto scolastico fondato da uno dei suoi più leali servitori, Frankenstein.

Noblesse

Rai decide così di iscriversi a scuola e di vivere una vita da normale studente al fine di colmare le sue lacune su una società tanto diversa da quella a lui nota, lacune che spesso portano a situazioni comiche e imbarazzanti, come lo scambiare delle bacchette per mangiare il ramen con dei paletti per trafiggere vampiri o ancora non essere in grado di rispondere a un citofono e aprire di conseguenza il portone di casa.

Ma il desiderio di Rai verrà ben presto interrotto dall’incontro con l’organizzazione segreta “Union”, organizzazione che sembra abbia a che fare con il risveglio di Rai in quel particolare edificio.

Noblesse Personaggi

Di personaggi nel corso dell’opera ne incorrerete veramente tanti e di certo non sarò io rovinarvi la sorpresa. Detto ciò una breve presentazione dei protagonisti è sicuramente d’obbligo.

Cadis Etrama di Raizer (Rai)

noblesse rai

Protagonista indiscusso della serie, Rai è un vampiro dall’età indefinita, ma non un vampiro come altri, bensì un Noblesse (ma guarda te), ovvero un nobile vampiro che regna sovrano nella gerarchia  dei vampiri grazie ai suoi incredibili poteri.

Nonostante l’età, Rai appare come un giovane ventenne dai capelli neri e gli occhi rossi ( caratteristica appartenente ai nobili purosangue) che porta un orecchino terminante con una croce d’argento sull’orecchio sinistro. Rimasto assopito per 820 anni, si ritrova ad esser spesso disorientato e confuso dinanzi agli usi e costumi della modernità, in particolar modo verso tutto ciò che riguarda la tecnologia.  Nonostante il suo comportamento sia freddo e distaccato, diverse volte Rai mostra compassione nei confronti degli umani, per quanto non se ne comprenda il reale motivo.

Frankenstein

noblesse frankestein

Devoto servitore di Rai, è sempre pronto a rispondere a qualunque richiesta del suo padrone e a servirlo sempre al meglio. Frankenstein appare come un uomo molto giovane dalla folta capigliatura bionda e dagli occhi azzurri. Anche lui possiede poteri straordinari che sono tenuti sotto controllo da un sigillo imposto da Rai che rilascia solo quando è il suo stesso padrone a ordinarglielo. Ha un carattere tendenzialmente solare, che si mostra deciso e calcolatore ogniqualvolta la situazione lo richieda. Inoltre è molto premuroso nei confronti di Rai a tal punto da preparare guide strategiche per poter affrontare anche la più semplice delle situazioni e colmare le lacune causate da 820 anni di assenza. Quando rilascia il sigillo riaffiora molto velocemente il suo lato sadico e arrogante. Dopo la scomparsa di Rai non ha smesso di cercalo, decidendo infine di fondare la Ye Ran High School, con la speranza un giorno di farla frequentare al suo padrone e concedergli una vita normale.

Han Shin Woo

Han Shin Woo da Noblesse

Energico ragazzo dai capelli rossi con un cerotto perennemente attaccato sul naso, è conosciuto nella sua città per le sue doti da combattente di arti marziali con la quali riesce a mandare a tappeto anche avversari più grossi di lui. Per quanto sia un semplice umano, diverse volte si rivelerà utile negli scontri incassando più colpi di quello che si potrebbe immaginare.

Wook Ik Han

noblesse Wook Ik Han

Amico si di infanzia di Han Shin Woo, a differenza del precedente si presenta come una ragazzino basso e con gli occhiali, ma abilissimo nell’uso dei computer tanto da rivelarsi un vero e proprio hacker nel corso della serie.

Suh Yuna

Suh Yuna da Noblesse

Amica di infazia di Shin Woo e Ik Han, si presenta come una ragazza dolce, amichevole e sensibile, e spesso dimostra maggior giudizio tra i tre.

Perché proprio Noblesse?

Giunti a questo punto vi starete (giustamente) chiedendo perché tra tanti titoli disponibili stiamo parlando proprio di Noblesse?

Beh, la risposta è alquanto semplice:  Noblesse è l’opera perfetta per iniziare al webtoon in quanto da un incipit veramente semplice riesce a coniugare la leggerezza di uno slice of life, nella vita quotidiana dei personaggi, con capitoli che spesso terminano con una gag che riesce a strappare una risata, a momenti più alti e intensi, dove le tematiche si fanno più cupe e un velo di serietà ricopre l’opera, incrementando nel lettore la voglia di conoscere sempre di più le vicende che coinvolgono i vari personaggi, ma sopratutto il passato di Rai e su cosa sia realmente un Noblesse.

In fondo, ci sarà pur stato un motivo valido per cui Noblesse si è ritrovato a lungo in cima a molte classifiche di webtoon e fumetti vari, e tutt’oggi ricopre una delle prime posizioni.

Noblesse anime

Per quanto riguarda la versione animata di Noblesse, esiste un OVA del 2016 chiamato Noblesse: Awakening disponibile su Cruncyroll esclusivamente in lingua inglese.

Sempre Cruncyroll ha annunciato una serie animata per Noblesse che arriverà probabilmente nella stagione autunnale 2020.

Noblesse mobile game

Non esiste ancora un gioco ufficiale di Noblesse, ma i protagonisti della serie sono stati aggiunti con un update sul mobile game Hero Cantare (di cui potrete trovare una tier list dei personaggi qui).

BoarZo - Biografia

Avatar
Eh?

Commenta questo articolo!