A 3 mesi dall’ultimo Direct, Nintendo presenta i nuovi prodotti in arrivo sulla Switch.
Indice
Nintendo Direct – Giugno 2023: i giochi presentati
Oggi, 21 giugno 2023, si è svolto il consueto Direct di Nintendo. Vi lasciamo a tutti i trailer trasmessi durante l’evento e a qualche annuncio extra che trovate in fondo all’articolo!
DLC Pokemon Scarlatto e Violetto
La diretta si apre con un approfondimento sui nuovi DLC di Pokemon Scarlatto e Violetto, mostrando scene inedite sia della prima parte: La Maschera Turchese, sia della seconda parte: Il Disco Indaco. L’uscita è prevista rispettivamente per l’ autunno 2023 e inverno 2023.
Sonic Superstars
Presentato anche il nuovo gioco dedicato al porcospino blu, il titolo 2D di Sega si mostra con nuove zone, la modalità cooperativa in locale e illustrando i personaggi giocabili: Sonic, Tails, Knuckles e Amy Rose, ognuno con caratteristiche uniche indispensabili per proseguire nell’avventura. L’uscita è prevista per l’autunno 2023.
Palia
Nuovo free-to-play MMO presentato da Singularity 6, in cui sarà possibile costruire la propria abitazione, coltivare il proprio terreno ed andare ad esplorare il mondo sia in solitaria sia con altri giocatori, il gioco è in uscita su Nintendo Switch questo inverno.
Persona 5 Tactica
Nintendo mostra il gameplay dello spin-off tattico della serie Persona. I ladri fantasma vengono catapultati in uno strano mondo e dovranno unire le forze con Erina, una rivoluzionaria ancora avvolta nel mistero per proseguire nella loro avventura e scoprire la verità riguardo il nuovo mondo in cui si sono ritrovati. L’uscita è prevista per il 17 novembre 2023.
MythForce
Aspyr presenta la sua nuova IP, un rogue-like in prima persona ispirato ai “cartoni del sabato mattina“. Con la formula del dungeon crawler si potrà giocare sia in giocatore singolo che in cooperativa online. Impersonando 4 diversi personaggi con abilità e ruoli unici e si dovranno affrontare orde di scheletri e di altri nemici tipici delle ambientazioni high-fantasy per porre fine al piano del malvagio Deadalus. Il lancio è programmato per il 2023
Detective Pikachu: il ritorno
La lunga attesa è valsa la pena, Nintendo annuncia il ritorno di Detective Pikachu, sequel diretto della fortunata avventura investigativa uscita per 3DS nell’ormai lontano 2018. L’uscita del gioco è attesa per il 6 ottobre 2023.
Super Mario RPG
Torna finalmente con una nuovissima veste grafica, Super Mario RPG, nel quale l’idraulico più famoso del mondo e i suoi alleati devono fermare la Banda di Fabbro Magno. Il gioco mantiene i combattimenti a turni caratteristici del capitolo originale ma con una grafica più adatta ai tempi moderni. Potremo giocarci già il 17 novembre 2023.
Batman Arkham Trilogy
La trilogia videoludica dedicata al cavaliere oscuro: Batman Arkham Asylum, Arkham City e Arkham Knight è in arrivo su Nintendo Switch con un unico pacchetto comprensivo di DLC. Batman approderà sulla console di casa Nintendo questo autunno.
Silent Hope
Presentata la nuova fatica di Marvelous Europe, un RPG con grafica chibi e cutscene in stile anime in cui impersoniamo sette eroi privati del dono della parola. L’uscita è prevista per il 3 ottobre 2023.
Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro
Nuovo capitolo spin-off della saga di Dragon Quest, in quest’opera seguiremo le vicende del protagonista durante la sua ascesa a Principe Oscuro, incontrando ed interagendo con i personaggi iconici della saga giapponese. In uscita il 1 dicembre 2023.
Pikmin 4
La conferenza Nintendo concentra il focus sul nuovo capitolo di Pikmin, tra le novità la possibilità di effettuare spedizioni in notturna, che vi porteranno ad affrontare nemici più ostici e la possibilità di potenziare Occin, il nostro compagno canino, il gioco uscirà il 21 luglio, tuttavia una demo sarà disponibile già dal 29 giugno.
Metal Gear Solid Master Collection: Vol. 1
Annunciato il pacchetto che comprende i primi 3 capitolo della celebre saga stealth di Metal Gear Solid, uscita prevista per il 24 ottobre 2023.
Star Ocean The Second Story R
Annunciato anche il remake del secondo Star Ocean, in cui si potranno impersonare due diversi personaggi e vivere la storia principale dalla prospettiva di uno o dell’altro. Dettaglio importante è la possibilità di muoversi liberamente per l’arena di combattimento e il combattimento in tempo reale. In uscita il 2 novembre 2023.
WarioWare: Move It
Nuovissima collezione di minigiochi per la console di casa Nintendo, basato interamente sui movimenti effettuati tramite i joy-con. Sarà possibile giocare in locale fino a 4 giocatori. Il lancio è previsto per il 3 novembre.
Super Mario Bros. Wonder
Gli annunci Nintendo si chiudono con la presentazione Super Mario Bros. Wonder, nuovissimo capitolo dell’amata saga. Nel trailer troviamo le nuovissime meccaniche di gioco, tra cui un fiore che può trasformare il protagonista in qualcosa di insolito o avere effetti sulla mappa di gioco. Viene mostrata inoltre una nuova trasformazione per Mario che lo tramuta in un elefante, senza però far trasparire la meccanica peculiare per questa trasformazione. Saranno inoltre giocabili anche altri personaggi come Luigi, Peach e Daisy. Il gioco sarà disponibile dal 20 ottobre 2023.
Altri annunci
- Annunciato un nuovo titolo con protagonista la principessa Peach. In uscita il prossimo anno.
- Annunciato un remake grafico per Luigi’s Mansion 2 per Switch. In uscita il prossimo anno.
- Annunciato Gloomheaven, basato sull’omonimo gioco da tavolo. Disponibile dal 18 settembre.
- Just Dance 2024, uscita programmata per ottobre.
- Fae Farm, 8 settembre.
- Hot Wheels Unleashed 2, 19 ottobre.
- Manic Mechanics, 13 ottobre 2023.
- DLC di Mario+Rabbits Sparks of Hope, The Last Spark Hunter, disponibile da oggi.
- Pikmin 1 e Pikmin 2 Remaster, disponibili da oggi.
- Vampire Survivors, disponibile dal 17 agosto.
- Headbanger Rhythm Royale, 31 ottobre.
- Penny’s Big Breakaway, 2024.
- Nuove piste e nuovi personaggi per Mario Kart, estate 2023.