Pubblicato il 21/11/23 da Luca Dedei

Milan Games Week & Cartoomics 2023 – Cosa aspettarci

Vediamo insieme cosa ci porterà quest'anno la doppia-fiera di Milano

Milan Games Week e Cartoomics continuano anche quest’anno con la loro fusione in grado di unire le due fiere sotto un unico tetto. Manca poco ormai per questa edizione 2023 e vediamo dunque cosa ci aspetta nel weekend tra il 24 e 26 novembre.

La fiera, come tutti gli anni, si terrà in quel di Rho Fiera Milano e comprenderà i padiglioni 9, 11, 13 e 15 del complesso, per un totale di 8000 metri quadri in più rispetto all’edizione precedente.

Games Week & Cartoomics – Il lato Games Week

I padiglioni 11, 13 e 15 saranno dedicati ai videogiochi con diversi espositori, un area dedicata ai giochi indie con le iniziative Indie Dungeon e la Freeplay Area powered by Euronics, dove potrete trovare 120 postazioni tra Xbox Series X|S, Playstation 5, Nintendo Switch e PC.

Se invece siete dei tipi più propensi all’hardware, presso lo stand di Intel sarà presente un’esposizione di PC artistici da gaming con al loro interno i nuovi processori Intel Core di quattordicesima generazione, oltre che esclusive esibizioni con l’artista Warboy degli Italian Extreme Modders che mostrerà come personalizzare un PC da gaming il venerdì, i Prodigeek approfondiranno nella giornata di sabato le prestazioni di molti fra i videogiochi più recenti e infine la domenica mattina si terrà un workshop a cura di Quantum Labs per la realizzazione di un PC da gaming ad altissime prestazioni con un sistema di raffreddamento a liquido personalizzato.

Nell’area Creators World potrete vedere diverse personalità del mondo dei creatori di contenuti digitali, che vi accoglieranno con panel, meet & greet e diverse sessioni di gioco che si espanderanno su padiglioni come l’11, dove Nintendo occuperà un palco dedicato alle sfide dei content creator tra loro e con il pubblico, mentre nel 13 e nel 15 si esibiranno sul Central Stage, ovvero il palco principale dell’evento che vedrà sia le sfide del Creator Showmatch che un susseguirsi di musica e talent per tutta la durata dell’evento.

Sul vero lato competitivo invece potrete assistere alle sfide tra i migliori giocatori di eSport nazionali e internazionali con le sfide della Gillette Labs Arena, con KitKat Game Breakers, il torneo ARAM di League of Legends, la Gillette Bomber Cup e l’Italian Rocket Championship powered by Air Action Vigorsol. Ci sarà anche QLASH con le Finals del Circuito Tormenta di League of Legends e Valorant, Minecraft SuperleagueTFT Superleague, lo showmatch Valorhunters e che fornirà anche una grossa area LAN. Il venerdì inoltre ci sarà la prima premiazione degli Italian Esports Awards dedicata ai giocatori competitivi italiani.

In mezzo a tutta la tecnologia c’è spazio anche per il sano gioco da tavolo e gioco di ruolo cartaceo con la sezione Unplugged, dove sarà possibile scoprire le ultime novità e i grandi classici tra giochi in scatola, di carte e di ruolo: Betrayal at House on The Hill, HeroQuest, Dungeon & Dragons, Cluedo Conspiracy fino ad arrivare a Twister Air e giochi di carte come l’espansione di Lorcana – Rise of the Floodborn e Orda.

Games Week & Cartoomics – Il lato Cartoomics

Per chi invece è più curioso dello spirito Cartoomics, da Planet Comics & Books si potranno trovare tutto il lato fumettoso della fiera: JPOP, Saldapress, Panini Comics, Giunti, Salani, Mondadori, Feltrinelli, Tunuè, 001, Hikari Ed, Gigaciao, Starshop e Mangayo si porteranno dietro tutte le novità e autori da incontrare, tra cui Samantha Shannon, che porterà il suo nuovo volume Un Giorno di Notte Cadente, Arch Apolar, l’illustratore delle copertine dell’edizione dedicata al 25esimo anniversario di Harry Potter e alcuni artisti sia orientali, come Shinichi IshizukaMasaru Kitao e Sergei, che occidentali, come Chris Claremont e Esad Ribic.

I vari ospiti di questa manifestazione saranno incontrabili nella Media House, nel padiglione 15, e all’Hero Stage powered by Skuola.net nel padiglione 9. Ci sarà ovviamente spazio anche per gli illustratori indipendenti, che saranno come sempre ad aspettarvi nell’Artist Alley per condividere la propria arte e le proprie opere.

Infine, ultima grande novità di questo Games Week & Cartoomics, è la prima edizione del Fantasticon Film Fest: un appuntamento con ben 14 proiezioni di film di genere anime, fantasy e horror, con molti ospiti tra cui i Manetti Bros. che presenteranno l’anteprima di Diabolik Chi Sei?, e Dario Argento, che domenica 26 riceverà il Legend Award alla carriera da Ilenia Pastorelli. Per quanto riguarda i film, tutti coloro muniti di un biglietto per la manifestazione potranno assistere alla riproduzione di pellicole come Blue GiantCity Hunter: The Movie, Slotherhouse, Vermin, The Well (con la presenza del regista Federico Zampaglione) e la director’s cut de L’armata delle tenebre.

Se siete curiosi di saperne di più, vi invito a tenere d’occhio il sito dell’evento milangamesweek.it dove potrete sia acquistare i biglietti che avere sempre con voi il programma completo per non perdevi nulla della fiera in arrivo.

Kimer - Biografia

Un semplice Nessuno, videogiocatore di periferia. Nato durante la Bizarre Summer e cresciuto nella provincia di Milano in una relazione praticamente simbiotica con i videogiochi.