Pubblicato il 12/05/21 da Jacopo Ambaglio

Genshin Impact Guida Fischl: Build, Talenti [video ft. Kalandorf]

Old good DPS

Era uno dei personaggi più desiderati appena uscito Genshin Impact. Un po’ tardi per un guida di Fischl? Sì, può essere, ma tanto tocca farle tutte prima o poi.
Può tranquillamente ancora dire la sua comunque, tranquilli, sia da support che da DPS.
Eh sì, è stato il mio main dps per un bel pezzo… bei ricordi.

Genshin Impact Guida Fischl Talenti e costellazioni

Fischl e il suo corvetto Oz, il corvetto Oz e la sua Fischl. L’unica fonte di danno elementale continuo del personaggio, al di là del tiro caricato, è un corvetto che verrà summonato sia con l’elemental skill che con l’elemental burst, rimanendo sul campo e continuando a sparare pallette elettriche contro un nemico in un certo range.
Il range non è elevatissimo, ma fortunatamente potremo continuare a usare l’elemental skill per spostarlo vicino a noi in continuazione.

Andiamo però con ordine e partiamo dai talenti a nostra disposizione.

Talenti attivi

  • Bolts of Downfall: attacchi consecutivi con il suo arco. Un caricato elettetrico e il solito colpo AOE dall’alto.
  • Nightrider: Evoca Oz, un corvo che farà danni elettro AOE sul luogo del summon. Nel momento in cui viene evocato farà danni elettrici in una piccola AOE e si potrà scegliere in che punto evocarlo tenendo premuto il tasto dell’elemental skill.
    Oz, dopo essere stato evocato, rimarrà in quel punto continuando a sparare danni elettrici su un singolo target.
    Mentre Oz è evocato lo si potrà richiamare al proprio fianco in ogni momento ripremendo il tasto della Elemental Skill
  • Midnight Phantasmagoria: L’elemental Burst di Fischl (la sua ultimate, insomma) Una volta attivata, per un breve periodo, Fischl potrà volare in mezzo ai nemici con una velocità notevolmente maggiore, infliggendo danni elettrici a contatto (ogni nemico può essere danneggiato una volta sola).
    Terminata la trasformazione, Oz rimarrà a terra con gli stessi identici effetti dell’Elemental Skill.
    Nel caso Oz fosse già stato evocato, la durata della sua presenza ripartirà da zero.

Talenti passivi

  • Stellar Predator: Se Oz viene colpito da un tiro di Fischl caricato, Oz infliggerà danni AOE di elemento elettrico ai nemici pari al 152,7% del danno della freccia.
  • Undone Be Thy Sinful Hex: Funzionamento abbastanza simile a Stellar Predator. Quando Fischl attiva una reazione elementale mentre Oz è in campo, provocherà danni elettrici pari all’80% dell’attacco di Fischl.
  • Mein Hausgarten: Un casino di copia e incolla solo per dire che quando viene mandata in spedizione a Mondstadt ci mette il 25% del tempo in meno per tornare.

Costellazioni

  1. Gaze of the Deep: Quando Oz non è in campo, Fischl sarà affiancata da un piccolo orb che sparerà insieme a lei causando il 22% del suo ATK DMG.
  2. Devourer of All-Sins: Nightrider causa un danno addizionale del 200% al momento dell’evocazione e il suo range AOE è aumentato del 50%
  3. Wings of Nightmare: Aumenta il livello del talento Nightrider di 3, portando il massimale a 15
  4. Her Pilgrimage of Bleak: La ultimate di Fischl causa il 222% di danno in più toccando i nemici, al termine della skill i suoi HP si rigenerano del 20%
  5. Against the Fleeing Light: Aumenta il livello di Midnight Phantasmagoria di 3, portando il massimale a 15
  6. Evernight Raven: Aumenta la permanenza sul campo di Oz di 2 secondi. Quando un altro membro del party attacca i nemici mentre Oz è sul campo infliggerà il 30% dell’attacco di Fischl come danno elettrico bonus

guida fischl

Genshin Impact Guida Fischl Artefatti

Come al solito, abbiamo davanti 2 strade: una build Fischl DPS e una build Fischl support/sub dps.
Ora, qualche premessa:

  1. La build full dps conviene lasciarla perdere se siete alla vostra prima copia di Fischl, visto che comincia a diventare decente dalla prima costellazione in poi.
  2. La build support diventa davvero paurosa quando avrete completato tutte le costellazioni di Fischl e siete sicuri intanto di avere Oz praticamente sempre in campo, successivamente di donare il vostro atk bonus in danni elettrici agli altri membri del party dopo lo switch.

Queste premesse sono dovute al fatto che le 2 build vi sembreranno scambiate con loro, ma no, non lo sono.
Vi darò un paio di opzioni, comunque, quindi tranquilli.

Build Fischl DPS

4 pezzi thundersoother

Oppure

2 pezzi Gladiator + 2 pezzi Bloodstain

I 4 pezzi Thundersoother, con le giuste sub stats, sono la combo di artefatti che genera la più grande quantità di DPS, anche di una build full ATK per quanto riguarda a Fischl.
Grazie a Oz infatti, i nemici difficilmente non avranno l’elemento tuono attivo.
Questo però non vale per i nemici che hanno già un elemento attivo di loro, in questo caso butterete via un sacco di DPS ogni volta che ne incontrerete uno o più.
Se vi serve un DPS generalista da usare come main, la soluzione più performante resta gladiator+bloodstain, ma sappiate che 4 thundersooter fan più danni!

Stats: in entrambi i casi, le main stats per sands. goblet e circlet saranno assolutamente ATK%, Physical DMG e Critico (rate o damage a seconda di come siete messi)
Substats: priorità sempre a critical rate e critical damage, seguiti da ATK%, energy recharge e ATK in ordine d’importanza

Arma nell’ordine di “sì, usate quella”

  • Se avete Skyward Harp e Amos Bow refinati almeno 2 volte, usate quelli
  • Altrimenti andate di Rust refinato al massimo che potete!

Build Fischl support

Avete Fischl a C6? Bene, è ora di sfruttarla al massimo.

  • 2 Gladiator + 2 Thundering Fury
    Subdps: Atk%/Electro dmg/Critico
    Full support: Atk%/Energy recharge/Atk%

Da full support, grazie all’attacco e all’energy recharge, ci assicurate Oz sempre in campo, alternando elemental burst e skill. Da sub dps rinuncerete a qualcosina come bonus damage dato agli altri membri del party, ma farete più danni direttamente con lei. Se avete già un buon party e vi serve semplicemente supporto elettrico direi decisamente di andare full support.

Considerazioni finali su Fischl

Fischl rimane un ottimo DPS per iniziare il gioco e un ottimo support quando avrete una squadra decente che non dipenderà più da lei.
Alternando prima la burst e poi l’elemental una volta finita la burst, a C6 avrete SEMPRE Oz in campo con un minimo di Energy recharge addosso tenendo i nemici costantemente sotto thunder.

È vero che in generale Razor fa più male, non ci sono dubbi (rimanendo sempre nell’ambito dei 4 stelle), ma un ranged in squadra fa sempre comodo.

Per qualche alternativa e una spiegazione più approfondita del personaggio, vi lascio alla guida del buon Kalandorf!

Ipah - Biografia

Aspetta, faccio la presentazione standard da recensore navigato. Cresciuto coi videogiochi che quando ho cominciato io proprio levati, si giocava a Pong coi sassi. L'abilità videoludica di Faker unita al senso critico di Matt Preston.